Libri di Simona Bennardo
Le ali in testa
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2022
pagine: 88
L’adolescenza è uno di quei mestieri che bisognerebbe imparar bene prima di trovarcisi dentro, da un momento all’altro, a volte senza saper che fare, verso cosa dirigersi, a chi chiedere un aiuto… Questi racconti si guardano indietro, intorno e in avanti. Mostrano adolescenti timorosi, smarriti, e a volte troppo spavaldi per nascondere la loro paura, e adulti a volte partecipi ma poveri di idee, altre un po’ sordi, pieni come sono di problemi, distrazioni, stanchezza.Simona Bennardo, Claudia Lonati e altre nove scrittrici e scrittori vi offrono 11 squarci attualissimi e imprevedibili che partono dall’adolescenza per proiettarsi in futuro di condivisione, di aiuto reciproco, di costruzione di una vita che, nonostante le difficoltà, abbia un senso e una bellezza da offrire.
Intervision handbook. The GIPsy Model. The art of the comparison between peers in psychotherapy and in the helping
Libro
editore: Mimesis International
anno edizione: 2019
pagine: 256
La corsia dei veicoli lenti
Simona Bennardo
Libro
editore: Emersioni
anno edizione: 2019
pagine: 119
Simona Bennardo si è sentita da sempre una candidata alla salute: ha un lavoro che ama, un compagno affettuoso, hobby e interessi in gran quantità, così come gli amici. Com’è allora che ad un certo punto della sua vita inciampa in un tumore? La diagnosi è sconvolgente e la vita cambia all’improvviso, in una direzione completamente diversa. C’è la malattia, la paura di morire, il confrontarsi con emozioni altalenanti e situazioni difficili. Ma in tutto questo bisogna anche fare i conti con il proprio carattere: e Simona ne ha da vendere. Succede così che in questa storia non accade mai niente di scontato e anche i momenti più drammatici vengono superati con la dote numero uno: un certo pazzo ottimismo che non l’abbandona mai. Fra sorrisi e lacrime, colpi di scena e momenti romantici, una storia che poteva essere solo drammatica, diviene una vicenda a lieto fine.
Un nome schedato
Simona Bennardo
Libro
editore: Emersioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
In una minuscola casa affacciata sul lago di Como, vive la dottoressa Susanna Sogni. Da brava psicologa senza un lavoro fisso, sbarca il lunario come può ricevendo i suoi pazienti in uno studio trascurato, in affitto. Susanna ha un'amica del cuore, la Fede, e due grandi passioni: i vini costosi e la guida sportiva. Di suo, Susanna non è una gran chiacchierona e nemmeno tanto socievole, e a completare il tutto, a un certo punto, nel suo studio viene ritrovata morta la padrona di casa, Angelica Nani, con cui proprio qualche giorno prima aveva discusso. Le prove fanno ricadere più di un sospetto proprio sulla dottoressa Sogni, che si ritrova così dapprima sospettata, poi indagata e infine arrestata. Tra risvolti inquietanti che emergono sul passato di Susanna e periti antipatici ma affascinanti, le indagini sembrano convergere solo su di lei. E tutto sembra ormai deciso. Susanna riuscirà a dimostrare la sua innocenza e la polizia ad arrestare il vero colpevole? E le cose sono davvero come sembrano?
Controdecalogo. Le tavole della legge al femminile
Marialuisa Barbera, Simona Bennardo, Roberta Ganzetti, Carla Negretti, Gerarda Veneroso
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il Decalogo interpella direttamente, e profondamente, l'animo umano. Oggi, però, ci rendiamo conto che non sempre e non necessariamente la risposta si trova in un'adesione letterale ai precetti. Il Controdecalogo, quindi, rimette in discussione le Tavole della Legge per trovare ambiti di verità praticabili e attuali. In dieci racconti taglienti, profondi, inattesi, cinque autrici che in questo progetto uniscono l’unicità delle loro vite e delle loro esperienze, ci fanno pensare che, se Mosè fosse stato donna, molte cose sarebbero andate altrimenti.
La vendetta mi renderà felice
Simona Bennardo
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 136
Susanna Sogni, psicologa, sbarca il lunario ricevendo i suoi pazienti in uno studio in affitto, all’interno di uno strano condominio. Proprio nel suo studio, viene trovata morta la proprietaria, Angelica Nani, con cui qualche giorno prima Susanna aveva avuto un’accesa discussione. I sospetti ricadono su Susanna che da indiziata si ritrova arrestata.