fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Tozzi

Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. Una straordinaria esperienza educativa

Maria Maltoni e la scuola di San Gersolè. Una straordinaria esperienza educativa

Lara Socci

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

A 60 anni dalla scomparsa di Maria Maltoni esce il libro più completo che sia mai stato scritto. Di grande formato, con moltissime foto appositamente restaurate per l'occasione. Maria Maltoni è la famosa "maestra della scuola di San Gersolè", una piccola frazione del Comune di Impruneta, in cui ha insegnato tra il 1920 e il 1956. Italo Calvino descrisse le sue metodologie - che ebbero notevole risonanza internazionale - come "l'esperimento pedagogico più innovatore dell'Italia del dopoguerra". Il lavoro dell'insegnante per anni attirò l'interesse di pedagogisti, maestri, giornalisti, scrittori e intellettuali (fra i quali Giovanni Michelucci, Piero Calamandrei, Oriana Fallaci e lo stesso Calvino, che a un libro della Maltoni scrisse la prefazione). A colpire anzitutto furono la bellezza dei disegni e la fresca spontaneità dei testi elaborati dai suoi alunni, che ancora oggi non mancano di sorprendere. Essi sono il frutto di un approccio educativo basato sull'osservazione della natura e sulla registrazione attenta di tutte le esperienze che i bambini vivevano nella loro quotidianità: il disegno e il diario giornaliero (i famosi "diari di San Gersolè") erano, infatti, ritenuti da Maria Maltoni strumenti essenziali per stimolare, formare e rendere consapevoli i suoi allievi, nel totale rispetto della loro individualità espressiva. Tra l'altro, facendo quei compiti, gli alunni di quella piccola scuola elementare di campagna - frequentata da figli di contadini, mezzadri, braccianti e artigiani - senza esserne coscienti ci hanno lasciato delle fresche istantanee di una società rurale in via di trasformazione e che oggi non esiste più. Questo libro ripercorre la vita della maestra e, attraverso i suoi numerosi scritti, lettere e articoli, racconta quell'esperienza straordinaria, mettendone in luce gli elementi di attualità.
30,00

La guida ai luoghi di Pinocchio. Firenze, Castello, Peretola, Sesto Fiorentino. Quattro itinerari turistici insieme al burattino

La guida ai luoghi di Pinocchio. Firenze, Castello, Peretola, Sesto Fiorentino. Quattro itinerari turistici insieme al burattino

Maurizio Bruschi, Anna Soldani

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

Se tutti conoscono la storia di Pinocchio, in pochi sanno quali sono i luoghi e i personaggi che lo hanno ispirato. Ecco dunque 4 itinerari da percorrere - tra favola, memoria e arte - nel cuore di Firenze, Castello, Peretola e Sesto Fiorentino, per coniugare il piacere di una passeggiata in zone poco battute scoprendo o riscoprendo una delle storie più celebri di sempre e i luoghi ad essa legati. Un libro riccamente illustrato con storie, tradizioni e testimonianze dirette.
14,00

Ali di Gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole

Ali di Gru. Silvano Sarti in un racconto per le scuole

Fulvia Alidori, Silvia Tozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 64

Ali di Gru è un breve racconto pensato per avvicinare i giovani ai temi della Resistenza, della Cittadinanza attiva e ai valori della nostra Costituzione, stimolando il dibattito e la riflessione sul loro significato e sulla loro importanza sia storica che attuale. Ali di Gru è un testo semplice ed efficace, scritto con il linguaggio degli adolescenti, in grado di coinvolgere ed emozionare anche coloro che non hanno vissuto in prima persona gli eventi che hanno dato vita al movimento resistente, la cui memoria deve essere costantemente rinnovata. Protagonisti della storia sono gli studenti di una classe superiore che, a poco a poco, scoprono la figura di Silvano Sarti, partigiano-operaio-sindacalista, scomparso nel 2019, delegato sindacale CGIL e presidente dell'ANPI provinciale. Un uomo onesto e generoso che ha dedicato la sua vita alla difesa di quei valori, prodigandosi affinché i contenuti della nostra Costituzione trovassero vera applicazione. Ali di Gru, nelle mani di insegnanti ed educatori, è uno strumento straordinariamente utile e versatile. Età di lettura: da 9 anni.
13,50

Florilegio Angiolo Lombardini

Florilegio Angiolo Lombardini

Libro: Libro in brossura

editore: Florence Art Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 60

Il catalogo vuole essere una summa delle opere del maestro toscano, originario di Impruneta, classe 1938. I paesaggi e le nature morte rappresentano in gran parte i suoi soggetti preferiti. Una pittura solare e coerente, molto amata dal grande pubblico.
10,00

La collegiata dei Santi Pietro e Paolo a Morano Calabro
13,00

Donne senza Rinascimento

Donne senza Rinascimento

Enrica Chiaramonte, Giovanna Frezza, Silvia Tozzi

Libro

editore: Elèuthera

anno edizione: 1992

pagine: 252

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.