Libri di Silvia Menegazzi
Manuale di relazioni internazionali. Teorie per capire la politica globale
Raffaele Marchetti, Silvia Menegazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2023
pagine: 272
Tradizionalmente, con l’espressione “Relazioni Internazionali” si intende lo studio delle interazioni tra gli Stati in termini di potere. Questa definizione classica, considera gli Stati attori totali delle RI in quanto al di sopra di essi non esiste autorità superiore; pertanto, ponendo al primo posto nell’agenda la sicurezza dello Stato, essa privilegia lo studio dei rapporti diplomatico-strategici e, quindi, i temi della pace e della guerra. Tuttavia, da tempo ormai, lo Stato non è più l’unico attore della vita internazionale, anche se ancora oggi continua a esserne l’attore privilegiato. Infatti, la sua azione appare sempre più limitata da altri tipi di attori non-statuali: organizzazioni internazionali, attori non-governativi transnazionali orientati verso il profitto o verso l’interesse pubblico, altri attori potenziali come i movimenti di liberazione nazionale e terroristici, enti regionali e così via.
La Cina e la politica globale. Tra cambiamento e continuità
Silvia Menegazzi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: XIV-186
La Repubblica Popolare Cinese riveste oggi un ruolo determinante negli affari internazionali. L’aspirazione della Cina alla leadership politica globale appare evidente, come chiara è l’intenzione di rimodellare il sistema internazionale in un modo che rifletta valori e interessi cinesi, allineando le istituzioni, le norme e le regole secondo la propria visione del mondo. Ma come comprendere il ruolo sempre più complesso giocato dalla Cina a livello globale, se in Occidente abbiamo spesso evidenti difficoltà nel relazionarci con un Paese del quale sappiamo poco o nulla, dal punto di vista della visione cinese del mondo? Questo volume intende offrire una riflessione sul ruolo della Cina in quanto attore globale nella politica internazionale. Particolare attenzione è dedicata alla presentazione della visione cinese della politica internazionale e della governance globale, con riferimento agli aspetti normativi più rilevanti sviluppati negli ultimi anni dalla leadership al potere; l’importanza assunta dalla narrazione cinese a livello internazionale; l’atteggiamento sempre più proattivo di Pechino nelle organizzazioni internazionali; l’evoluzione della partnership tra Cina e Unione Europea; la relazione ambivalente con la Federazione Russa alla luce della guerra in Ucraina; il rapporto con gli Stati Uniti.
Manuale di relazioni internazionali. Teorie per capire la politica globale
Raffaele Marchetti, Silvia Menegazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2022
pagine: 272
Tradizionalmente, con l'espressione "Relazioni Internazionali" si intende lo studio delle interazioni tra gli Stati in termini di potere. Questa definizione classica, considera gli Stati attori totali delle RI in quanto al di sopra di essi non esiste autorità superiore; pertanto, ponendo al primo posto nell'agenda la sicurezza dello Stato, essa privilegia lo studio dei rapporti diplomatico-strategici e, quindi, i temi della pace e della guerra. Tuttavia, da tempo ormai, lo Stato non è più l'unico attore della vita internazionale, anche se ancora oggi continua a esserne l'attore privilegiato. Infatti, la sua azione appare sempre più limitata da altri tipi di attori non-statuali: organizzazioni internazionali, attori non-governativi transnazionali orientati verso il profitto o verso l'interesse pubblico, altri attori potenziali come i movimenti di liberazione nazionale e terroristici, enti regionali e così via.