Libri di Silvano Brandi
Le mille e una storia di Firenze
Silvano Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 164
«Questo libro è un atto d’amore per Firenze, un racconto appassionato di tanti tesori e fatti noti e meno noti utile per apprezzare una bellezza unica da cui è nata l’Italia» [Aldo Cazzullo]«[...] Silvano Brandi sa raccontare e far amare Firenze e la sua storia ed arte. Qui, in un piccolo volume ricco di intuizioni e leggibilissimo, ci regala un’immagine affascinante e divertente di questa città: un vademecum per tutti i fiorentini, siano essi di nascita o, come me, di scelta» [Mons. Timothy Verdon]
La Mensa Olivetti a Ivrea. Dalla visione di Adriano al progetto di Ignazio Gardella
Silvano Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
La Mensa Olivetti a Ivrea di Ignazio Gardella meritava da tempo di essere studiata nel dettaglio, come ha fatto Silvano Brandi con l’entusiasmo del cultore di architettura, quale egli è, ma anche con la precisione filologica di un vero e proprio studioso. Pur essendo un edificio di grande raffinatezza, la Mensa Olivetti ha un curioso destino, perché ha sempre imbarazzato i critici e gli architetti, proprio per il fatto di porsi in quella dimensione inafferrabile e labile tra i suoi evidenti riferimenti organici e il suo preciso rigore razionalistico. Oltre al valore architettonico di una delle opere più importanti di Gardella, questa costruzione rappresenta molto bene la filosofia e l’atteggiamento di Adriano Olivetti verso i suoi lavoratori e testimonia la profonda intesa intellettuale e umana che si era venuta a creare tra questi due importanti protagonisti del Novecento.
Ignazio Gardella. Villa Rozzi a Banchette di Ivrea
Silvano Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 104
Questo studio si propone di rivelare la vicenda di Villa Rozzi a Banchette, nelle immediate vicinanze di Ivrea, un lavoro di Ignazio Gardella poco conosciuto e finora incomprensibilmente inedito, stante l’amplissima bibliografia a disposizione sull’opera gardelliana. Lo scopo è dunque quello di colmare una notevole lacuna, data l’alta qualità architettonica dell’edificio e la complessità della vicenda costruttiva, qui narrata con precisione e particolare partecipazione. «Il caso di Villa Rozzi è particolarmente importante, anche perché vi si ritrovano molti aspetti che caratterizzano la carriera di Ignazio Gardella, quali il rapporto con il committente, la relazione con il luogo e la declinazione di un tema, quello della villa, che nell’architettura del XX secolo è sempre stato il laboratorio di sperimentazione, in termini generali, della residenza». (dalla prefazione di Stefano Guidarini).
Ignazio Gardella a Ivrea. La Mensa e il Centro Ricreativo Olivetti
Silvano Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Comunità
anno edizione: 2020
pagine: 90
Il complesso delle fabbriche olivettiane di Ivrea è frutto della progettazione e dell'immaginazione di straordinari architetti. Tra questi Ignazio Gardella. Adriano Olivetti gli affidò personalmente il progetto della Mensa, un edificio che non doveva solamente assolvere a un compito pratico, ma contribuire attivamente al benessere di dipendenti e operai. Grazie a fonti d'archivio inedite e al vasto materiale fotografico, il libro permette non solo di ripercorrere la vicenda costruttiva della Mensa Olivetti, ma anche di approfondire la figura di un grande architetto del Novecento.