Libri di Sergio Vastarella
Uso del PC, della LIM, delle TIC e del software didattico dinamico
Alberto Battaini, Lorella Campolucci, Guido Gottardi, Silvia Sbaragli, Sergio Vastarella
Libro
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 152
Questo volume è dedicato a fornire alcuni esempi di attività in cui si fa ricorso al supporto di tecnologie didattiche, che hanno una grande influenza nell’interesse e nello sviluppo cognitivo dei bambini. L'uso delle tecnologie viene inteso come mezzo e non come fine; non viene trattato quindi l'apprendimento di abilità strumentali per usare tecnologie, ma quello di concetti matematici anche attraverso tecnologie, dando per acquisita una minima alfabetizzazione informatica che la grande maggioranza dei bambini possiede già. Grazie anche alle tecnologie didattiche, si vuole stimolare il naturale interesse dei bambini; proponendo attività e problemi legati alla loro esperienza, si vuole condurre gli alunni ad apprezzare l’importanza di un risultato anche grazie agli strumenti tecnologici, creando le condizioni giuste perché gli alunni possano usare le competenze acquisite per rispondere a nuove domande e per risolvere nuovi problemi.
Geo2030. Regioni. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Davide Bianchi, Sergio Vastarella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti T.V.P.
anno edizione: 2020
Geoblog. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Sergio Vastarella, Davide Bianchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti T.V.P.
anno edizione: 2017
Geoblog. Per la Scuola media.. Volume Vol. 1
Sergio Vastarella, Davide Bianchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti T.V.P.
anno edizione: 2017
Flip your classroom. La didattica capovolta
Jonathan Bergmann, Aaron Sams
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2016
pagine: 128
Da alcuni anni negli Stati Uniti, in Italia e nel mondo in parecchi si sono resi conto di come la stereotipata struttura "lezione frontale - compito a casa - verifica" sia davvero inadeguata per promuovere a scuola la maturazione di competenze disciplinari e trasversali negli studenti. Per far fronte a questa problematica, insegnanti e ricercatori stanno sperimentando l'uso della didattica capovolta, di quel metodo cioè che consente di modificare, invertendoli, gli ambienti d'apprendimento. A casa ci si prepara all'argomento del giorno mentre a scuola si lavora attivamente. La centralità dello studente e la conseguente costruzione di un ambiente per l'apprendimento piuttosto che per l'insegnamento stanno alla base di questa esperienza che, per esprimere tutta la sua carica innovativa, va collegata ai caratteri originali di una rivoluzione più profonda: scardinare il tempo e lo spazio di un modello educativo non più adeguato agli studenti e neppure a una società veloce e in perenne trasformazione, specchio dei tempi in cui viviamo. Sono già molte anche in Italia le scuole che stanno sviluppando questa esperienza.
Valutare. Che cosa, come, perché, quando
Sergio Vastarella, Tiziano Pera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2017
pagine: 168
Che cosa sono le competenze e come valutarle? Che cos'è la didattica per competenze? Quali sono le strategie didattiche? E i compiti di realtà? Questo volume risponde a tutti gli interrogativi. Nella prima parte aiuta a rispondere alle domande: Che cosa significa valutare le competenze? Come valutarle? Perché e quando valutarle? Nella seconda parte sono presentate specifiche tecniche d'aula, corredate da esempi pratici, che consentono agli allievi di attivare le competenze acquisite e ai docenti di osservarli mentre sono in azione. Infine, nella terza parte vengono affrontati i compiti di realtà, per tutte le classi e per tutte le discipline, attraverso indicazioni per il docente che illustrano le fasi operative per svolgere il compito con la propria classe e quali sono le competenze da osservare durante tutto il processo di elaborazione. Inoltre, sono disponibili materiali per l'alunno, già predisposti per essere utilizzati in classe. Espansione del volume on line con materiali aggiuntivi sia di approfondimento sia operativi, oltre a una serie di video lezioni.