fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Matteini Chiari

Le notificazioni nel processo civile

Le notificazioni nel processo civile

Sergio Matteini Chiari, Mauro Di Marzio

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXII-601

Il volume, nella collana Manuali professionali, contiene un'approfondita disamina del procedimento di notificazione, alla luce delle recenti modifiche apportate dal decreto correttivo Riforma civile Cartabia (d.lgs. n. 164/2024) Particolare attenzione è dedicata alla notificazione telematica, soffermandosi sulle sue interconnessioni con la disciplina del processo telematico, che si protende fino al momento di perfezionamento del deposito e dando conto anche della giurisprudenza che è in via di formazione. Viene inoltre esaminata non solo la materia direttamente confinante delle comunicazioni di cancelleria, ma anche quella dei termini, che si intreccia inestricabilmente con la disciplina della notificazione.
70,00

Adozione. Nazionale, internazionale e affidamento a terzi

Adozione. Nazionale, internazionale e affidamento a terzi

Sergio Matteini Chiari

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XVI-384

Il volume analizza l'istituto dell'adozione e gli istituti affini evidenziando le diverse questioni proposte e proponibili, con indicazione delle soluzioni accolte e, nei casi di diversi orientamenti, di quelle preferibili. Il primo capitolo è dedicato ai principi di diritto processuale che hanno rilievo in materia e all'esame delle pronunce della Corte EDU di maggiore interesse. Nei successivi capitoli sono trattati, sia per gli aspetti di principio che per gli aspetti concreti, l'affidamento etero-familiare, l'adozione e le situazioni rispettivamente legittimanti. L'adozione in casi particolari e quella internazionale vengono approfondite in due separati capitoli, tenendo conto dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. Infine, l'autore si sofferma sul diritto della persona a conoscere le proprie origini, con la descrizione delle procedure concretamente seguite dai giudici minorili per darvi attuazione, nonché sugli istituti della kafala e dell'adozione di persone maggiorenni..
28,00

Le notificazioni e i termini nel processo civile
89,00

La pluralità delle parti nel giudizio di cognizione
33,00

Il minore nel processo

Il minore nel processo

Sergio Matteini Chiari

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XXIX-796

L'opera, nella prima parte, si sofferma sull'evolversi della condizione giuridica del minore, con ampi cenni alla giurisprudenza in materia della Corte EDU, della Corte Costituzionale e della Corte Suprema di Cassazione, nonché, in termini di trattazione generale, sulla disciplina processuale dei procedimenti che riguardano i minori. A seguire, ogni volta con esposizione congiunta degli aspetti di diritto processuale e di diritto sostanziale, vengono analizzati i temi rilevanti, quali la filiazione, le azioni di stato, la responsabilità genitoriale, le procedure de potestate, le procedure di affidamento (anche a terzi) e di adozione dei minori, le procedure in tema di sottrazione internazionale dei medesimi, la testimonianza dei minori e il processo penale minorile. Apposito capitolo è dedicato al tema dell'ascolto.
100,00

Le successioni testamentarie

Le successioni testamentarie

Mauro Di Marzio, Sergio Matteini Chiari

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: XXIV-1026

Il volume analizza la disciplina del testamento anche alla luce delle recenti novità legislative sulla filiazione. Attraverso l'opera di interpretazione della dottrina ed il lavoro della giurisprudenza, il testamento si evolve costantemente e si mantiene, nel complesso, al passo con i tempi. La valorizzazione degli aspetti di libertà del testatore, l'evoluzione della nozione di patrimonialità, lo sganciamento delle disposizioni non patrimoniali dal limitato numero dei casi in cui la legge espressamente le prevede, qualche breccia aperta nel rigore del divieto dei patti successori, soluzioni recenti, conservative ed elastiche, volte a limitare l'eccesso del formalismo testamentario, rappresentano solo taluni dei nuovi aspetti che caratterizzano le linee di sviluppo dell'istituto. La trattazione organica è volta a sottolineare, sempre nell'ottica della ricerca delle soluzioni pratiche, lo stato dell'arte nella materia.
115,00

Le notificazioni e i termini nel processo civile

Le notificazioni e i termini nel processo civile

Sergio Matteini Chiari, Mauro Di Marzio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: XXII-592

Quale è, nella materia processuale civile, l'attuale situazione della disciplina in tema di notifiche, comunicazioni e termini? Il volume, nel dar conto delle opinioni dottrinali più rilevanti e delle più recenti novità normative, offre risposte ai quesiti posti dalla pratica, in tutti i suoi aspetti, mettendo in evidenza i punti di approdo cui è giunta la giurisprudenza e le questioni che risultano ancora aperte. L'opera, articolata in quattro parti, esamina in particolare la disciplina delle notificazioni nel procedimento di primo grado, nella fase di impugnazione ed in altri contesti processuali (processo del lavoro, processo di esecuzione, procedimenti speciali e cautelari, notificazioni internazionali).
50,00

Comunicazioni e notificazioni nel processo civile
120,00

Le notificazioni e i termini nel processo civile

Le notificazioni e i termini nel processo civile

Sergio Matteini Chiari, Mauro Di Marzio

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: XXII-684

Aggiornato ai più recenti interventi normativi in materia di notifiche e comunicazioni con il mezzo telematico (d.l. n. 90/2014, conv. con mod., in l. 114/2014), il volume fa il punto dell'attuale situazione della disciplina in materia di notificazioni, comunicazioni e termini, per offrire ai lettori risposta ai molteplici quesiti che si pongono nella pratica. La prima parte dell'opera è infatti dedicata all'analisi generale della materia, la seconda alla trattazione delle notificazioni nel procedimento di primo grado, nelle fasi di impugnazione ed in altri contesti processuali (processo del lavoro, processo di esecuzione, procedimenti speciali e cautelari, notificazioni internazionali), con un taglio studiato per evidenziare, in modo critico, i punti di approdo cui sono giunte giurisprudenza e dottrina e le questioni che risultano ancora aperte.
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.