Libri di Saverio Catellani
Lezioni di politica per principianti. Gli anni Novanta come non li avete mai letti
Saverio Catellani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 282
Carpi non è un borgo immaginario. Esiste veramente e si trova nel bel mezzo della pianura padana. Lì la Democrazia Cristiana non ha mai vinto un'elezione. Negli Anni Ottanta, la scena politica nazionale era dominata da DC e PCI, partiti di massa così ben strutturati da avere al loro interno anche le formazioni giovanili. E se la FGCI era nota per il suo attivismo nelle scuole e nella società, non si poteva dire altrettanto del MGDC, di cui molti ignoravano l'esistenza. Eppure, c'era. Persino nel cuore rosso dell'Emilia-Romagna. Finché, nell'ottobre 1989, crolla il Muro di Berlino insieme alle vecchie certezze; i punti di riferimento vengono messi in discussione, l'URSS si disfa, il sistema dei partiti tracolla e si aprono praterie inesplorate. Questo libro racconta le vicende un po' comiche, un po' tragiche, un po' scanzonate e un po' malinconiche di un gruppo di ventenni del Movimento Giovanile DC attraverso tutti gli Anni Novanta, tra Carpi, Bologna e Roma. Scoprirete che ciò che pensavate, non è quello che è stato.
I segreti di Monteluna
Saverio Catellani
Libro
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 202
Accadono cose strane
Saverio Catellani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 206
Accadono cose strane intorno a noi. E si tingono di colori che vanno dal nero, al giallo, al rosa. Proprio come i racconti di questa raccolta, fatta di storie misteriose, drammatiche, futuristiche e romantiche, dal finale spesso imprevedibile. Su una spiaggia di Rimini, la Morte cerca qualcuno per giocare a scacchi; in mezza campagna, sorge una grande stazione ferroviaria da cui non passano mai treni; un angelo si offre ai moribondi per realizzare il loro ultimo desiderio; una ragazzina sparisce nella cantina di una villa la notte di Halloween; il proprietario di un albergo di montagna ha un dono speciale e ricordi terribili... Questi quattordici racconti - molti dei quali premiati in concorsi letterari nazionali - hanno spesso per protagonisti bambini o giovani in quella fase della vita ancora densa di mistero e sorprese, popolata da spiriti e fantasmi, sogni e illusioni.
Dieci anni di musical scout
Saverio Catellani, Stefano Garuti
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 120
Il volume raccoglie i testi e gli accordi delle canzoni di tre musical che hanno riscosso un grande successo nell'ambiente scout tra il 1998 e il 2007. Si tratta di "Cucciolo d'uomo", "Niente... e un buon ricordo" e "22 febbraio: la giornata dei pensieri", tutti composti da autori carpigiani.
Musical scout
Saverio Catellani
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2008
pagine: 128
Musical scout raccoglie i testi completi di due spettacoli che hanno avuto un grande successo nell'ambiente scout tra il 2003 e il 2007. Si tratta di "Niente... e un buon ricordo" e di "22 febbraio: la giornata dei pensieri". I testi e le canzoni sono opera di alcuni capi di Carpi, in provincia di Modena, che sono riusciti a trasformare il loro vissuto associativo in un divertente e colorato affresco del mondo scout.