Libri di Sauro Toffi
L'incontro
Sauro Toffi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 80
"L'incontro" è un breve romanzo raccontato dalla voce narrante dello stesso protagonista. La storia descrive l'incontro per strada e occasionale con una giovane donna che si rivelerà riservata e un po' misteriosa, tanto da indurre l'uomo a desiderare di rivederla per conoscerla meglio e poterla frequentare, attratto anche dalla sua avvenenza. I successivi incontri non avverranno per loro volontà, ma sempre ed inspiegabilmente in situazioni e occasioni che l'uomo attribuisce al Caso, visto come autore e programmatore dello svilupparsi della vicenda. Sergio, lo spasimante, ne è così convinto che riesce a farlo credere anche a Valentina, durante le conversazioni che intercorreranno fra loro e che questo volere del Destino sarà garanzia che si rivedranno ancora.
Lettere dall'Inghilterra
Sauro Toffi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 80
Un uomo e una donna si incontrano per puro caso e tra loro divampa il fuoco di una passione che non vuole conoscere i limiti delle consuetudini o dei doveri coniugali. L'uomo, voce narrante, racconta delle giornate passate con Ivonne durante appuntamenti fugaci, rubati alla quotidianità e alla famiglia. Trascrive le lettere dolci e innamorate della donna a lui dedicate durante i lunghi periodi di lontananza. Ma un'emozione così intensa non genera solamente pace e serenità. In questo libro, Sauro Toffi racconta una storia fuori dagli schemi, magica e insieme cruda, come la realtà in cui viviamo.
Decameron 2000. Piccoli, grandi amori
Sauro Toffi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 88
Diverse voci narranti maschili si susseguono in questo attualissimo e "sintetico" Decameron; otto infatti sono i racconti che compongono l'opera, resoconti di episodi singolari accorsi ai vari protagonisti, uomini di età svariate e svariati mestieri. L'universo qui compendiato trova il fattore comune nell'elemento femminile, rispetto al quale tanto l'ufficiale dell'esercito quanto il pescatore, sebbene fieri delle proprie armi di seduzione, risultano fantocci facilmente raggirabili. Ma non c'è alcuna cattiveria né sofferenza nella giocosa dimensione che i "lui" e le "lei" vanno popolando; c'è piuttosto una resa dell'uomo di fronte al carattere risolutivo della donna, un confronto aperto tra le fantasie dell'uno e la praticità dell'altra, sempre in grado di prendere in mano la situazione e portarla a termine per la gioia di entrambi. Una lettura spassosa e leggera che con freschezza descrive le dinamiche dell'attrazione in simpatici incontri occasionali, baci e carezze inaspettatamente rubati a un giorno qualunque che inteneriscono il cuore.