Libri di Sara Porro
Prenotazione obbligatoria. Partenze, vagabondaggi e quello che ho mangiato
Sara Porro
Libro
editore: UTET
anno edizione: 2016
Ci sono cibi, sapori, pietanze, che dicono molto del popolo che li mette in tavola, soprattutto se li si assaggia con la curiosità e lo spirito aperto del viaggiatore. È ciò che fa la food writer Sara Porro in questo libro divertente come una serata di aneddoti tra amici e corposo come un buon vino. Un viaggio gastronomico e culturale alla scoperta di specialità tradizionali come le "moeche" veneziane o la pecora fermentata delle isole Fær Øer ma anche sperimentazioni ardite come la pasticceria alla cannabis del Colorado. Tra surreali competizioni culinarie a base di tonno e degustazioni di marsala, goffe esperienze in kajak nei fiordi norvegesi (il popolo più monofacciale del mondo) e sessioni di caccia grossa alle ostriche, tra canguri un po' timidi, chef kosher e koala molto aggressivi, miele australiano e pomodorini israeliani, Sara Porro "impiatta" per i lettori 15 specialità che sono al contempo espressione dei luoghi visitati e della vita interiore dei loro abitanti. Con la stessa ironia, competenza e sprezzo del pericolo, Sara Porro sa guidarci in mezzo alle piantagioni ecuadoriane di cacao così come tra le viuzze acchiappaturisti di Venezia; ci porta a curiosare nelle cantine di sidro e negli allevamenti di oche da foie gras; a scoprire le abitudini dei pendolari giapponesi (insieme alle loro temerarie usanze alimentari) o l'irresistibile mindfulness siciliana ("una minchiata alla volta"). Senza dimenticare che la prenotazione è obbligatoria.
Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città
Sara Porro
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2016
pagine: 128
Perù. La terra degli inca e degli altopiani, dell'Amazzonia e degli sciamani. La domanda quindi è: cosa diavolo ci fa una big city girl a diecimila chilometri dalla sua Milano, alle prese con tarantole, cascate e radici afrodisiache? Proprio lei, che ha lo zaino carico di ansie metropolitane? La risposta è: cerca l'avventura. E una delle cucine più intriganti al mondo. Troverà entrambe, sotto le stelle rovesciate del grande guerriero inca.
I cento Milano 2020. 50 ristoranti + 50 trattorie
Carlo Lodovico Cappelletti, Gaia Corazzari, Alessandro Pellegri, Sara Porro
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2019
pagine: 114
I cinquanta migliori ristoranti per le grandi occasioni. Le cinquanta migliori tavole popolari - trattorie, bistrot, cibi di strada - per tutti i giorni. La guida per chi ama mangiar fuori a Milano.
I cento Milano 2019. 50 ristoranti + 50 trattorie
Sara Porro, Carlo Lodovico Cappelletti, Gaia Corazzari, Alessandro Pellegri
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2018
pagine: 118
I cinquanta migliori ristoranti per le grandi occasioni. Le cinquanta migliori tavole popolari - trattorie, bistrot, cibi di strada - per tutti i giorni. La guida per chi ama mangiar fuori a Milano.
Giuseppino. Da New York all'Italia: storia del mio ritorno a casa
Joe Bastianich, Sara Porro
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2014
pagine: 201
Come nella migliore tradizione delle commedie romantiche, il primo incontro tra Joe Bastianich e l'Italia è un disastro. Figlio di esuli istriani emigrati a New York, Joe detesta l'inglese zoppicante e il forte accento dei suoi familiari, il panino con la trippa che alle volte trova nel lunchbox e il nomignolo che nonna Erminia gli ha affibbiato, Giuseppino. Solo quando, adolescente, scopre le colline di Montalcino e il fascino borghese di Milano comincia a guardare al Belpaese con meno diffidenza. Ancora meglio, finita l'università, sarà passare un anno girando la penisola in lungo e in largo al volante di una Fiat Croma che spesso è anche il suo ricovero notturno. Al ritorno in America diventa un restaurant man di grande successo, e per vent'anni l'Italia rimane soltanto una sorta di flirt estivo. Ma quando scopre che il format televisivo di MasterChef andrà in onda anche nel nostro Paese, fa di tutto per diventare uno dei giudici dell'edizione locale. Tra Joe e l'Italia sarà infine amore, mentre il pubblico tv lo consacra come una delle celebrità più anticonvenzionali del piccolo schermo.
British style. Jaguar & Land Rover
Silvio Campione, Emilio Deleidi, Sara Porro
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2014
pagine: 159
C'è una via inglese all'automobile. Una via cosparsa di stile, eleganza, esclusività. Ma anche di design e tecnologie d'avanguardia. Jaguar e Land Rover incarnano tale spirito. Ieri come oggi.