fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Salvatore Pricoco

Il demonio e i suoi complici. Dottrine e credenze demonologiche nella Tarda Antichità

Il demonio e i suoi complici. Dottrine e credenze demonologiche nella Tarda Antichità

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 320

Il diavolo e le opere del diavolo sembrano ritornati tra i grandi inamovibili temi della nostra cultura, trovano posto crescente nei media, ricorrono con frequenza nel magistero pontificio. Preceduti da un’introduzione di Salvatore Pricoco, che riflette su questa nuova ondata di ‘satanismo’, e seguiti da una silloge iconografica di Franca Ela Consolino, i 10 saggi raccolti nel presente volume (di cui sono autori, nell’ordine, Roberto Osculati, Eugenio Corsini, Claudio Moreschini, Adele Monaci Castagno, Giovanni Filoramo, Giulio Guidorizzi, Ramón Teja, Teresa Sardella, Sofia Boesch Gajano, Enrico V. Maltese) cercano le antiche radici dei ‘miti’ diabolici, dai Vangeli a Psello, dotto bizantino dell’XI secolo). Essi disegnano il formarsi e il crescere, prima dell’età imperiale e nel cristianesimo nascente, poi nei secoli della tarda antichità e dell’alto medioevo, in Oriente come in Occidente, di dottrine e credenze demonologiche che influenzarono in modo sempre più importante la vita pubblica, la comunità ecclesiastica, il vissuto quotidiano. E aprirono la strada alle vicende spaventose dell’Inquisizione e dei suoi processi.
15,50

Monaci filosofi e santi. Saggi di storia della cultura tardoantica

Monaci filosofi e santi. Saggi di storia della cultura tardoantica

Salvatore Pricoco

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 396

Il volume è costituito da 14 saggi sui caratteri del primo monachesimo occidentale; sui modelli di santità monastica; sul cenobio di Lérins; su alcuni illustri scrittori monastici, come Eucherio di Lione, Salviano, Gennadio, Cassiodoro; sull’agiografia italo-meridionale di età bizantina; sul ruolo dei filosofi nella cultura e nella società del V e del VI secolo. "Monaci, filosofi e santi" del titolo sono, come queste pagine mostrano, i protagonisti della storia sociale e culturale della tarda antichità.
18,08

Storia del cristianesimo. Volume Vol. 1

Storia del cristianesimo. Volume Vol. 1

Giovanni Filoramo, Edmondo Lupieri, Salvatore Pricoco

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2002

pagine: VIII-475

La millenaria vicenda cristiana costituisce un dato ineliminabile del nostro patrimonio storico e culturale. Si può guardare a essa in una prospettiva storica sensibile al contributo decisivo che il cristianesimo ha fornito alla formazione di un'Europa cristiana. La si può accostare in un'ottica sensibile alla situazione religiosa attuale, in cui i valori cristiani paiono sempre più emarginati. O si può anche decidere di avvicinarsi a questa storia, così complessa e affascinante, nella prospettiva del credente desideroso di approfondire le radici della propria fede. A tale insieme di esigenze e interrogativi risponde la "Storia del cristianesimo" di cui questo volume fa parte.
16,00

Il monachesimo

Il monachesimo

Salvatore Pricoco

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 155

Professore ordinario di Storia del cristianesimo antico e medievale nella Facoltà di lettere dell'Università di Catania e accademico dei Lincei, Salvatore Pricoco si occupa in questo libro prevalentemente di monachesimo cristiano e, all'interno di esso, di monachesimo occidentale, in una prospettiva di tipo comparativo. Nella fenomenologia monastica, infatti, colpiscono continuamente somiglianze e coincidenze macroscopiche, che spingono storici e sociologi non solo a confrontare i vari monachesimi, a rilevare gli influssi e le contaminazioni di uno sull'altro, ma a chiedersi anche se esistano radici comuni tra il monachesimo cristiano e quello non cristiano.
10,00

Monaci filosofi e santi. Saggi di storia della cultura tardoantica
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.