Libri di Salvatore Di Salvo
Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 188
Vengono qui raccolti i 10 Messaggi di papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, commentati da alcuni dei più autorevoli giornalisti e comunicatori italiani, tra i quali Aldo Cazzullo, Maurizio Molinari, Agnese Pini, Luciano Fontana, Marco Damilano, Andrea Tornielli, Gianni Riotta, Andrea Monda, Marco Girardo.
La comunicazione cristiana nei social
Salvatore Di Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Apalòs
anno edizione: 2024
pagine: 186
Una riflessione che ci riporta alle parole di Papa Francesco pronunciate nel 2014 durante la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. In quell’occasione il Santo Padre esortava quanti si occupavano a vario titolo di comunicazione a creare una rete digitale di umanità, non una rete di fili, ma di persone. Durante la pandemia ho visto nascere un profilo social di una donna, che ha cercato di comunicare in un maniera differente profondi temi spirituali e personali. Un nuovo modo di informare, di condividere qualcosa, ma anche di consegnare messaggi al mondo degli internauti. La prossimità del messaggio, che diventa “conquista per conquistare” l’altro, divenendo vicinanza e condivisione. Prefazioni di Francesco Occhetta e Vincenzo Varagona.
Depressione e ansia nelle diverse fasi della vita
Salvatore Di Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il paziente depresso e i suoi familiari
Salvatore Di Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2012
pagine: 150
Dalla depressione si esce
Salvatore Di Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2011
pagine: 290
Il volume esamina il disturbo depressivo con un linguaggio semplice, rendendo così i contenuti facilmente accessibili. Sono descritti gli aspetti clinici del disturbo depressivo: i sintomi, le cause, il decorso, gli aspetti sociali, le tipologie depressive nelle diverse fasi della vita (dall'infanzia alla terza età) e le tipologie di cure, sia farmacologiche sia psicoterapeutiche. Il volume si focalizza poi, sulla "depressione al femminile", approfondendo la sindrome premestruale, la depressione conseguente all'interruzione di gravidanza, la depressione durante la gravidanza e post-partum, la depressione in menopausa. L'ultima parte è dedicata ai familiari dei pazienti e alle domande più frequenti. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore dell'Associazione per la ricerca sulla depressione.
La psicoterapia individuale
Salvatore Di Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2005
pagine: 160
Iniziazione sciamanica e iniziazione analitica. Le sorprendenti analogie nel processo di trasformazione dell'antico sciamano e del moderno analista
Salvatore Di Salvo
Libro
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 1995
pagine: 106
L'analisi junghiana aiuta il paziente a situare la sua sofferenza su uno sfondo significativo ed i miti, in quanto storie esemplari, si prestano assai bene a funzionare da cassa di risonanza dell'eterna vicenda umana. In questo libro l'autore ha cercato di rintracciare nelle procedure di iniziazione degli sciamani i precedenti simbolici della formazione dei moderni psicoanalisti.
Sulle orme di Lucia. Per essere testimoni credibili
Salvatore Di Salvo, Alessandro Ricupero
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nel dicembre 2024 il Corpo di Santa Lucia è tornato nella sua terra: la Sicilia. Un evento straordinario che ha unito quattro diocesi, da Nord a Sud, comunità e generazioni in un unico cammino di fede e di luce. Questo libro — con la Prefazione del Cardinale Marcello Semeraro e la Lettera di Papa Francesco alla Chiesa di Siracusa — raccoglie parole, testimonianze e riflessioni di vescovi, sacerdoti, rappresentanti delle Istituzioni e laici che hanno vissuto la peregrinatio delle insigni spoglie della martire siracusana, che da Venezia è arrivata a Siracusa e ha attraversato le città di Carlentini (Siracusa), Belpasso (Catania), Aci Catena (Catania) e infine Catania, dove ha incontrato Sant’Agata come un segno di grazia e di speranza. Dalle voci dei vescovi Francesco Lomanto, Francesco Moraglia, Luigi Renna, Antonino Raspanti emerge la forza di Lucia, giovane donna coerente e libera, che illumina ancora oggi il cammino dei credenti. Un invito a seguire le sue orme, per essere nel mondo testimoni credibili del Vangelo, costruttori di pace e portatori di luce. Prefazione di Marcello Semeraro.

