Libri di Salvatore Damiano
Floriano Del Secolo. Da Carducci a Croce
Salvatore Damiano
Libro: Copertina rigida
editore: Libria
anno edizione: 2016
pagine: 152
Il libro è la storia di un intellettuale che ha attraversato con grande idealità le vicende nazionali dei primi cinquant'anni del Novecento esercitando con passione etica la sua attività di giornalista, critico letterario, narratore, professore e politico negli ultimi anni della vita. Nel campo letterario si riconosceva in quegli scrittori nazionali segnati dall'impegno civile che prendevano le distanze dal decadentismo consacrato dall'ufficialità del tempo. Del Secolo fu un uomo educato al culto della libertà, allievo di Carducci, amico di Fortunato e Croce con i quali propagò il liberalismo democratico. Fu anche l'interprete del moderno riformismo, quello che regola i rapporti tra l'individuo e la società, tra lo sviluppo economico e il mondo del lavoro, sostenitore della democrazia integrale dalla quale nacque l'istituzione repubblicana.
Floriano Del Zio. Soldato del diritto
Salvatore Damiano
Libro: Copertina rigida
editore: Libria
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il libro riscopre la figura del filosofo lucano Floriano Del Zio e la inquadra nel fervido ambiente intellettuale e politico napoletano accanto a personaggi come Bertrando Spaventa, Francesco De Sanctis e Augusto Vera, grandi filosofi di ispirazione hegeliana e di pensiero liberale, che dettero un contributo essenziale all'Unità d'Italia. Una generazione che Benedetto Croce definì "aristocrazia spirituale, galantuomini e gentiluomini di piena lealtà". Il libro delinea l'impegno politico di Del Zio, deputato e senatore del regno, il pensiero filosofico e l'attività didattica, il profondo senso etico che ispirò tutta la sua vita. Passa in rassegna gli scritti politici e i saggi filosofici, offrendo al lettore uno strumento per comprendere il suo mondo culturale, la fede nel progresso della società e delle genti meridionali, la centralità dell'Italia nel contesto europeo.
Fortunato-Salvemini. Carteggio 1909-1926
Salvatore Damiano
Libro: Copertina morbida
editore: Libria
anno edizione: 2019
pagine: 472
Il Carteggio Fortunato Salvemini, composto di oltre cinquecento lettere, racconta la storia della democrazia in Italia dei primi decenni del Novecento, vissuta da un "soldato" della civiltà liberale e da un "eretico" del riformismo democratico. Sono gli anni del trasformismo giolittiano, dell'impresa coloniale, del primo conflitto mondiale, del fascismo, della industrializzazione. Entrambi, storici e politici, figli di un Mezzogiorno segnato dal sottosviluppo e dal clientelismo, ambiscono a costruire uno Stato nazionale che ricomponga il Sud con il Nord, i contadini con gli operai dell'industria, e a formare una borghesia di grandi principi etici. Il carteggio rivela, oltre ai grandi temi della storia nazionale, anche il carattere, la ricchezza culturale e politica di questi maestri diventati riferimenti delle nuove generazioni e di quegli intellettuali impegnati a realizzare gli ideali democratici e laici dell'Italia repubblicana.