Libri di Salvatore C. Trovato
Cinquant'anni di storia linguistica della Sicilia. Studi grammatica, lessico e storia del pensiero linguistico
Salvatore C. Trovato
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2024
pagine: 500
I dialetti catanesi del sud-Simeto. Uno studio linguistico su Militello
Alfio Lanaia, Salvatore C. Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Arti Grafiche Palermitane
anno edizione: 2022
pagine: 104
Dialetto e letteratura nella Sicilia lombarda
Salvatore C. Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2021
pagine: 350
Scopo di questo volume è quello di fornire un quadro aggiornato dell’attività letteraria nei dialetti galloitalici della Sicilia e insieme un’antologia di testi sufficientemente rappresentativa dei poeti e degli scrittori delle singole località. Viene rivolta anche una particolare attenzione alla letteratura popolare che, storicamente e per alcune località, rappresenta l’inizio dell’uso scritto di tali dialetti.
Vocabolario del dialetto galloitalico di Nicosia e Sperlinga
Salvatore C. Trovato, Salvatore Menza
Libro
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2020
pagine: 1208
L’opera è composta da un’ampia Introduzione, dal Lemmario (la parte più cospicua), all’Inverso, all’Indice italiano-dialetto, alla sezione dedicata alla morfologia derivazionale (Prefissi e suffissi) per un totale di oltre mille pagine su due colonne. L’opera, per i presupposti teorici su cui si fonda e per la metodologia con la quale è stata realizzata, è un monumento che nessun altro centro (in Italia e in Europa) finora possiede. Infatti, non si tratta di una lista di parole dialettali con traducente italiano, ma di un’opera che studia, registra e illustra il lessico unitamente a tutti i livelli della lingua, da quelli interni al sistema (fonologia e ortografia, morfologia e formazione della parole, sintassi) e quelli esterni (contenuti etnoantropologici, etnolinguistici, culturali). Il volume si segnala anche per la presenza di una vasta rete di collegamenti tra lemmi, che permette di ricostruire i campi semantici relativi alla cultura materiale tradizionale e alla cultura orale.
Parole galloitaliche in Sicilia
Salvatore C. Trovato
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2018
pagine: 293
Viene ripercorsa la vicenda storica e linguistica della colonizzazione galloitalica della Sicilia in epoca medievale. L’Autore, dopo aver fornito un’ampia rassegna critica degli studi, e dopo aver valutato l’attuale vitalità del lessico galloitalico nei centri galloitalici e in Sicilia, esamina approfonditamente 211 parole di origine settentrionale. Lo studio di S.C. Trovato costituisce il contributo più aggiornato e autorevole sul tema dell’apporto linguistico settentrionale in Sicilia.
Italiano regionale, letteratura, traduzione. Pirandello, D'Arrigo, Consolo, Occhiato
Salvatore C. Trovato
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 392
Vocabolario-atlante della cultura alimentare della «Sicilia lombarda»
Salvatore C. Trovato, Alfio Lanaia
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2011
pagine: 525
La fiera del Nigrò. Viaggio nella Sicilia linguistica
Salvatore C. Trovato
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2006
pagine: 188
L'attenzione costante per i fatti di lingua relativi alle varie parlate della Sicilia, in correlazione con i fatti di cultura, ha dato luogo ai cinquanta "racconti" che costituiscono questo libro. "Racconti", appunto, perché destinati al lettore colto non specialista, al lettore curioso della storia linguistica della Sicilia, sulla quale esiste poco di scientificamente valido destinato a larga diffusione. Campo di osservazione il siciliano nelle sue varietà diatopiche e nella sua stratificazione diacronica. Il lettore è accompagnato in un viaggio ideale per la Sicilia.