Libri di S. Patriarca
La parte mancante
Christian Bobin
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 83
Nei quadri narrativi di Bobin, a colorire le sfumature dell'anima c'è solo una lucida consapevolezza e un'attesa della verità, di quella verità che accompagna ogni esistenza. All'inizio, nel primo dei racconti che s'intitola proprio "La parte mancante", si trova un passo che tacitamente segna l'intero sviluppo narrativo e in un certo senso etico di tutto il testo: "È sempre ciò che sei tu ad essere il vero". È vero ciò che si è, quando quello che si è il nucleo originario della persona - è formato dall'io e dal tu, dall'amore e dall'assenza, dal tempo che scorre e dal tempo che rifluisce, dal Dio che tace e si attende scrivendo. Questo è l'io che è sempre vero. E che è sempre mancante.
Codice commentato delle Srl
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2006
pagine: XVI-526
Piccola storia del mondo
Alexander Demandt
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2004
pagine: 325
Questa Piccola storia del mondo inizia con la narrazione dei miti sulle origini dell'universo, per giungere, attraverso le tappe principali della vicenda dell'umanità fino ai nostri giorni: si chiude infatti con uno sguardo sull'oggi e un disegno di possibili scenari futuri. Il libro di Demandt risponde a una forte domanda di conoscenza della storia del mondo nella sua interezza, che si dimostra più che mai attuale in un universo culturale profondamente diversificato, ma allo stesso tempo sempre più indotto all'incontro e all'intreccio di culture. Attraverso la storia della cultura e della società, della politica e dell'economia, Alexander Demandt avvia un ragionamento sull'idea di progresso.
L'apostolo Paolo. Alle origini del pensiero cristiano
Klaus Berger
Libro: Copertina rigida
editore: Donzelli
anno edizione: 2003
pagine: 153
Il nuovo diritto societario fra società aperte e società private. Atti del Convegno (Varese, 20-21 settembre 2002)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XV-322
Ricerca e sindacato. Dialogo tra più soggetti: dall'occasione al progetto
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 1994
pagine: 304
Redditi, retribuzioni e ineguaglianze. Il lavoro dipendente negli anni novanta
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 1994
pagine: 214
Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo
Vilém Flusser
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2009
pagine: 237
Questo saggio di Vilém Flusser - il più grande filosofo della comunicazione di area germanica del xx secolo - è un'analisi delle "nuove immagini" prodotte nella società dei media. Immagini che sono "tecnoimmagini" perché realizzate nell'era della tecnica. E che hanno determinato una decisiva mutazione dell'orizzonte conoscitivo. L'attuale età dell'informazione non è, però, né una catastrofe, né una benedizione. È, più semplicemente, un nuovo modo di stare al mondo, che coinvolge ogni aspetto della vita umana: l'estetica, l'etica, la politica, la religione. A partire da questa concezione, Flusser elabora un grandioso e ambizioso affresco, a metà tra la rigorosa argomentazione filosofica e una visionaria previsione sul futuro dell'umanità. Un'utopia che non va considerata una semplice proiezione fantastica di cosa accadrà un domani, ma una critica di un presente che contiene già in sé le molteplici potenzialità future. "Immagini" è un libro a più dimensioni: affascinante e superficiale, illuminante e contraddittorio, freddo come la telematica e poetico come solo può essere il pensiero di un uomo, che, giunto al limitare della sua esistenza, è costretto ad accettare la sofferenza quale tratto distintivo della vita stessa.
Intercettare. Estetica dello spionaggio
Peter Szendy
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 189
Essere ascoltati senza saperlo è una delle principali angosce dell'uomo contemporaneo. Talpe, spie travestite da confessori, delatori pronti a vendere segreti al miglior offerente sono i personaggi che popolano il saggio di Szendy. Come nasce quello che è uno dei mestieri più antichi del mondo? Com'è cambiato nell'epoca dei telefonini e di Internet? Szendy ricostruisce l'archeologia della sorveglianza uditiva e analizza la sua rappresentazione artistica: dalla Bibbia a Mozart, da Hitchcock a David Lynch. Filosofia dell'ascolto, dunque, e fenomenologia dello spione e della curiosità dispiegata. Una riflessione quanto mai attuale e necessaria. Soprattutto in Italia, dove tutti non fanno altro che origliare. Perché da Moggiopoli a Vallettopoli, dal Tiger Team di Telecom ai "furbetti del quartierino", la nostra storia recente sembra quella di un Paese in ascolto.