Libri di S. Giordano
Salita del Monte Carmelo
Giovanni della Croce (san)
Libro: Copertina rigida
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 416
La "Salita del Monte Carmelo" e la "Notte oscura" sono due capolavori di san Giovanni della Croce intimamente connessi. La Notte dice oscurità avvolgente, solitudine, silenzio, attesa passiva. La Salita indica sforzo, cammino aspro, difficoltà, iniziativa. Tuttavia prevale l'unità, che è data dall'esperienza fondamentale comune: nel complesso, il dittico Salita-Notte costituisce una visione grandiosa del cammino spirituale, dall'inizio alla fine. La figura del monte dà il titolo, la simbologia e in parte anche lo schema generale al libro della Salita. La metafora indica un punto elevato di difficile accesso e lo sforzo richiesto per ascendervi, ma ancor più il luogo elevato dove Dio si rivela e l'uomo si incontra con Dio: l'Oreb, il Sinai, il Carmelo... L'opera è presentata in una nuova traduzione, più fedele al testo originale spagnolo, con introduzione e note del grande studioso sanjuanista Federico Ruiz.
Insanabili divergenze emotive
Gaetano Pepe
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2020
pagine: 40
Alla sua prima opera in versi, Gaetano Pepe (Caserta, 1987) dà forma a una contemporaneità sfigurata dai suoi abitanti più inquieti. Già linguista e musicista, in "Insanabili divergenze emotive", l'autore propone versi decomposti dallo scorrere irrequieto e confuso delle nostre vite.
Educare una sfida possibile. L'educazione sociale di uno stato solidale
Rosalinda Lo Presti Gianguzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2011
"Questo libro nasce da una lettera indirizzata al ministro Gelmini che aveva definito un privilegio l'astensione obbligatoria per maternità. Uno sfogo che in breve tempo ha fatto il giro del web. Ho scoperto, così, quanto il mio pensiero su scuola, maternità, modelli educativi, politica, informazione, welfare e lavoro fosse comune a quello di tanti. Un "sentire" di tutti che ho voluto esplicitare in un breve saggio: emotivo, graffiante, supponente, ma scritto con il cuore e con un sincero intento costruttivo. Ho volutamente utilizzato uno slang metropolitano e discorsivo, caratteristico del lettore avvezzo al web 2.0. Un lettore che potrebbe essere un genitore, un insegnante, un alunno, un politico, un giovane, un precario, o chiunque altro sia convinto come me che la possibilità di un futuro migliore si costruisca attraverso l'educazione delle nuove generazioni e la valorizzazione del potenziale umano di ciascuno. È, infine, un "libro aperto" destinato ad arricchirsi di altri contributi e in cui probabilmente troverete poche risposte, ma che vi aiuterà a porvi molte domande". Prefazione è di Salvatore Giordano.
Un perfetto gioco di squadra. Come conciliare efficienza organizzativa e gratificazione personale
Tullio Miscoria, Vincenzo Patti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2008
pagine: XI-91
Il successo di un'impresa deriva sempre più da un perfetto gioco di squadra tra tutti i comparti aziendali e i loro componenti interni nell'operare in modo sinergico e focalizzato su un comune obiettivo. Ma quali sono le regole, i valori e i comportamenti alla base di un lavoro di gruppo che coniughi efficienza ed efficacia con un elevato livello di motivazione? Osservando team di assoluta eccellenza, nasce spontanea la domanda: è il conseguimento di brillanti risultati che sviluppa un ambiente stimolante e partecipativo o, piuttosto, è un clima positivo che favorisce il raggiungimento di obiettivi particolarmente ambiziosi? Il libro, nel cercare di dare una risposta a questi interrogativi, propone una serie di riflessioni sul tema a imprenditori, manager e collaboratori. Un riferimento per lo sviluppo di un modello di team working e team management che, nel soddisfare le aspettative dei clienti interni ed esterni, generi gratificazione e motivazione per tutti i componenti dell'organizzazione.
Nitrito in velocità. Un dipinto di Fortunato Depero nella galleria d'arte moderna di Genova
Max Manfredi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 40
Refresca tu español. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Marta Arciniega
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cristian Lucisano Editore
anno edizione: 2010
pagine: 64
Educazione fisica, il campo per conoscerci meglio. Per la Scuola media
Mario Giuliani
Libro
editore: Cristian Lucisano Editore
anno edizione: 2009
pagine: 288
Nitrito in velocità. Un dipinto di Fortunato Depero nella Galleria d'arte moderna di Genova
Max Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2005
pagine: 40
Fiamma d'amor viva
Giovanni della Croce (san)
Libro: Copertina rigida
editore: OCD
anno edizione: 2005
pagine: 146
All'inizio del Cantico Spirituale, Giovanni della Croce lamentava di non poter quasi parlare, per il fatto di trovarsi al limite del mistero ineffabile. Ora ha motivi per intraprendere un'opera nuova, che inizia il suo cammino dove la precedente aveva dovuto terminare. Si conferma l'osservazione dell'antico biografo: "Dove i più avanzati scrittori di mistica sembrano arrestarsi, il venerabile Padre comincia". Di più, dove egli stesso sembrava aver esaurito le sue possibilità, ricomincia a creare in modo fresco e originale. Tutto ciò si giustifica se supponiamo nell'autore un'abbondante esperienza mistica e straordinaria capacità di espressione. In realtà, con ciò non abbiamo spiegato nulla; abbiamo solo spostato il mistero alle sue fonti: intelligenza e mistica e genialità letteraria.