fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Gherardi

Storie di imprenditrici e di imprese artigiane

Storie di imprenditrici e di imprese artigiane

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 256

Come si diventa imprenditrici artigiane? Quali sono le traiettorie di sviluppo delle imprese tra il momento di avvio e le prospettive per il futuro? Quando la maternità rischia di trasformarsi in un momento di crisi che può portare alla chiusura dell'impresa? Come si apprende a diventare imprenditrici? Quali competenze accompagnano le tappe dei percorsi imprenditoriali? Come viene trasmesso il sapere nelle imprese familiari e nella fase di inserimento dei collaboratori? Queste alcune delle questioni che si intrecciano nel progetto di ricerca Iride - attraverso le interviste biografiche e l'analisi narrativa di esperienze, pensieri, emozioni - allo scopo di cogliere le istanze emergenti dalle trame di vita. Un viaggio nelle storie di donne che operano in vari settori dell'artigianato come titolari, socie e collaboratrici familiari. Storie che portano alla luce una grande eterogeneità di modi di diventare imprenditrici, di vivere il presente e pensare il futuro. Storie che diventano importante riferimento nel costruire proposte in sintonia con la pluralità delle esigenze, nel tracciare politiche di sostegno all'imprenditorialità, interventi formativi, reti di interessi collettivi, progetti di sviluppo e offerte di servizi flessibili.
30,00

Tradurre le riforme in pratica. Le strategie della traslazione

Tradurre le riforme in pratica. Le strategie della traslazione

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2000

pagine: 228

"Tradurre" una riforma in pratica è la metafora proposta dagli autori che permette di spiegare l'introduzione di sistemi di controllo di gestione negli enti locali italiani come un processo di apprendimento istituzionale. Si tratta di una riflessione sociologica sul trasferimento di un sapere specialistico dall'ambito del privato a quello del pubblico e sulle trasformazioni che tale sapere subisce quando viene introdotto in un diverso contesto d'uso. Il trasferimento delle riforme dall'ambito legislativo a quello delle pratiche amministrative, la gestione della conoscenza sono aspetti che gli autori mettono a fuoco, considerando tanto gli attori in gioco quanto le azioni, tanto il mentale quanto il materiale.
19,50

Apprendimento tecnologico e tecnologie di apprendimento

Apprendimento tecnologico e tecnologie di apprendimento

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 308

Le nostre attività quotidiane sono caratterizzate da una crescente presenza di tecnologie: da una parte dobbiamo imparare a usarle e a interagire con gli altri per il loro tramite; dall'altra esse stesse ci insegnano nuove pratiche e nuove forme di organizzazione. Le tecnologie, dunque, sono sempre meno "oggetti" passivi e sempre più "interlocutrici" attive. Ecco perché diventa importante studiare quei contesti in cui il fattore tecnologico e l'attività umana interagiscono e si promuovono a vicenda. Questo volume analizza una pluralità significativa di tali contesti: la formazione in rete, un network di sviluppo biotecnologico, il servizio di emergenza medica 118, una clinica per la riproduzione medicalmente assistita, il coordinamento e la gestione di un sistema scolastico, l'attribuzione del copyright di un software. In ciascun contesto vengono messi a fuoco tre processi cruciali: l'appropriazione, la stabilizzazione e la mobilitazione della conoscenza.
25,00

La telemedicina. Fra tecnologia e organizzazione

La telemedicina. Fra tecnologia e organizzazione

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 175

Telemedicina è un termine che rimanda all'uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione al fine di erogare servizi sanitari a distanza. Studiando le pratiche lavorative e organizzative in cui la telemedicina è attività quotidiana, si osservano però forme e significati differenti che la caratterizzano in maniera specifica e distintiva in relazione ai particolari contesti organizzativi esaminati. La telemedicina appare come un ibrido, a metà strada tra innovazione tecnologica e cambiamento organizzativo, che muta aspetto a seconda dell'organizzazione e delle comunità di pratiche in cui è stata assorbita quale modalità ordinaria di lavoro.
18,10

Le organizzazioni

Le organizzazioni

Richard W. Scott

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1994

pagine: 468

Presentazione della nuova edizione di Silvia Gherardi. Un'introduzione alle organizzazioni. Parliamo di organizzazioni. Tre prospettive sulle organizzazioni: Organizzazione come sistema razionale. Organizzazione come sistema naturale. Organizzazione come sistema aperto. Combinando le prospettive. Ambienti, strategie, strutture: concezioni dell'ambiente. La fondazione delle organizzazioni. Definizioni e superamento dei confini. Fonti di complessità strutturale: il nucleo tecnico. Fonti di complessità strutturale: i settori periferici. Fini, potere e autorità. Organizzazioni e società. Patologie dell'organizzazione. L'efficacia dell'organizzazione. Riferimenti bibliografici.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.