fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rosita Garzi

Benessere, sicurezza e motivazione nelle organizzazioni

Benessere, sicurezza e motivazione nelle organizzazioni

Sonja Cappello, Rosita Garzi, Gabriella Fazzi, Nereo Zamaro

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 128

Nel corso degli anni un numero crescente di studi empirici ha contributo a chiarire in quale misura leve come il benessere, la sicurezza e la motivazione espressa dai lavoratori siano connesse con dimensioni rilevanti dell’azione organizzativa quali il livello delle performance e la soddisfazione lavorativa. La ricerca presentata nel volume ha studiato le caratteristiche costitutive del benessere, della percezione della sicurezza e della motivazione per il lavoro, osservate in organizzazioni pubbliche e private non profit, individuando similitudini e differenze riconducibili ai settori nel cui ambito le organizzazioni operano e cercando di stabilire il contributo di altri fattori comportamentali che possono accentuare o inibire gli effetti organizzativi delle tre leve. Svolta in Umbria (grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni), la ricerca ha coinvolto circa 900 dipendenti di amministrazioni pubbliche locali e imprese non profit, avvalendosi di metodologie mixed-mode. I risultati ottenuti, alcuni in linea con il modello, altri no, sollevano vari quesiti che potranno essere oggetto di discussione e approfondimenti ulteriori.
20,00

Persona e crisi industriale

Persona e crisi industriale

Rosita Garzi

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 88

L'economia mondiale negli ultimi cinque anni è stata scossa dalla più grande recessione dal secondo dopoguerra a oggi. La crisi partita dal settore finanziario ha colpito numerosi paesi, producendo effetti disastrosi anche sull'economia e sulla vita sociale. Arrivata anche in Italia, oggi il nostro Paese è in forti difficoltà economiche con le imprese che chiedono sempre più aiuto alle istituzioni e allo Stato per affrontare le situazioni di crisi più profonda. Ecco allora l'ampio ricorso a forme di sostegno al reddito e alla cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria e in deroga. Forme di aiuto e supporto ai datori di lavoro e ai lavoratori che dalla non riescono a ripartire. All'interno di questo quadro si trova anche l'Umbria, caratterizzata da un'economia basata soprattutto sull'agricoltura e sul turismo, ma anche dall'esistenza di qualche importante distretto industriale, anche questa Regione soffre condizioni "critiche" è evidente il continuo incremento di ricorsi agli ammortizzatori sociali.
14,00

Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani

Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 224

Il volume intende fare il punto sulla dimensione locale dell'immaginazione creatrice come fattore critico in grado, da una parte, di riorganizzare in maniera nuova elementi da sempre presenti nel territorio locale, dall'altra, di rispondere alla crisi che la comunità è chiamata ad affrontare nella società contemporanea. Il tema della creatività, inteso come istinto delle combinazioni in senso paretiano, rilegge lo sviluppo locale in un'ottica diversa da quella strettamente economicistica. I saggi qui presentati riflettono, in modi diversi, sulla riscoperta della creatività in termini di paradigma relazionale, analizzando le potenzialità e il ruolo del capitale sociale al fine di delineare nuovi modelli di sviluppo socioculturale dei territori mediani. In un'ottica comparativa tra le diverse esperienze territoriali, il volume affronta, con interventi teorici e di ricerca empirica, quattro tematiche - identità territoriale e tradizione; sviluppo locale e reti di cooperazione; creatività e capitale socioculturale; comunità tra tradizione e innovazione - al fine di leggere e analizzare il rapporto tra la creatività e la crisi delle comunità locali.
29,00

Farmacie, farmacisti e anziani. Il farmaco come se la persona contasse
17,00

Le prospettive relazionali nella ricerca sociologica della salute

Le prospettive relazionali nella ricerca sociologica della salute

Raffaele Federici, Rosita Garzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 352

La ricerca sociologica nello studio della salute ha sottolineato, da tempo, la eterogeneità dello stato della salute. L'obiettivo del saggio è una riflessione sullo spazio della salute nella società civile alla luce del dibattito post-moderno. L'ipotesi di lavoro è che sembra delinearsi nella società uno spazio di coabitazione fra approcci, anche diversi fra loro, solo apparentemente divergenti poiché l'anthropos sembra richiedere un superamento sia del funzionalismo, sia della specializzazione, verso una ipotesi dinamicamente relazionale. Ogni sistema biologico acquisisce informazioni in due momenti specifici; una fase è lenta e solida, l'altra è precaria, flessibile e rapida. La prima fase trascende l'individuo, poiché si iscrive nella evoluzione e le informazioni vengono trascritte nel genoma; la seconda è dovuta all'esperienza, nasce quindi dalla relazione e dallo scambio e non da un meccanismo biologico. È questa la fase che interessa la sociologia poiché descrive un preciso spazio sociale in cui si realizza la continua costruzione della salute.
26,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.