Libri di Rosetta Berardi
Un paese nell'anima
Rosetta Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2024
pagine: 112
"Rosetta Berardi (all'anagrafe Rosetta Lavatura) si trasferisce nel 1962 dalla Sicilia a Ravenna dove si diploma in pittura all'Accademia, laureandosi poi in Storia dell'Arte Contemporanea al DAMS di Bologna. Un paese nell'anima, la prima raccolta poetica dell'artista siciliana, è un omaggio al paese natio: San Michele di Ganzaria. Un incendio del cuore in queste composizioni, che rivelano un'affezione tutta personale, e che si innesta nella durezza delle pietre, nelle spine dei succulenti fichidindia, nelle ombre degli androni, fino alle viscere di chi le ha sfiorate. Sì, un tocco che è scorticatura dell'anima, che sceglie la ferita del fuoco... Nella nicchia finale delle dediche, le persone più care all'autrice prendono volto, e voce; e nell'incavo di questa conchiglia affettiva, dove l'amorevolezza si scioglie in musica, il suono del verso si fa leggere sottovoce. (dalla prefazione di Ermanna Montanari) Ha avuto coraggio Rosetta Berardi, in quanto aprirsi al passato può essere piacevole, ma è rischioso: potrebbero venire a galla pezzi di vissuto che non si riconoscono come parti integranti dell'attuale identità, creando attriti non facilmente risolvibili in un quadro d'insieme che tiene il tutto armonicamente... A soccorso ed integrazione dell'immagine, si aggiunge la parola in versi. Il confronto tra scrittura e fotografia è estremamente proficuo al fine di un'esplorazione più approfondita del va-e-vieni stabilito tra questi due strumenti - in apparenza separati, ma in effetti convergenti - di vera e propria cattura del mondo." (dall'introduzione di Domenico Amoroso)
Il mosaico: un'arte sacra fra culture e tecnologie. Mosaic: a sacred art in cultures and technologies
Rosetta Berardi, Artemis Klitsi
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2022
PAS. Gli artisti premiati. Catalogo della mostra (Ravenna, febbraio 2020). Ediz. italiana e inglese
Rosetta Berardi, Felice Nittolo, Nikos Tolis
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2020
pagine: 32
Il premio PAS (Premio AIMC Studenti) nasce nel 2015 nell'ambito della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico. Il concorso/biennale è riservato a tutti gli studenti italiani e stranieri delle scuole d'arte che si esprimono con il mosaico e che non abbiano superato i 30 anni d'età. La selezione delle opere vincitrici viene effettuata da una commissione internazionale di esperti rinnovando, per ogni edizione, i componenti della commissione. Questo catalogo raccoglie l'esperienza delle tre edizioni del premio PAS e presenta le opere e le note biografiche dei nove giovani artisti vincitori del premio. Una curiosità: tutti e nove i premiati (3 per il 2015, 3 per il 2017, 3 per il 2019) sono giovani donne. L'esposizione delle opere vincitrici ha avuto luogo a Ravenna presso la niArt Gallery di Felice Nittolo nel mese di febbraio 2020. Il catalogo, in lingua italiana e inglese, è pubblicato a cura dell'AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei) ente promotore del premio.
Natura. La carne del segno
Rosetta Berardi, Nanni Menetti
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2017
pagine: 64
Rosetta Berardi (all'anagrafe Rosetta Lavatura) nata in Sicilia, vive e lavora a Ravenna. Da anni opera nel campo dell'arte e dell'editoria. Nel 1962, assieme alla famiglia, si trasferisce a Ravenna dove si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti. Si laurea a Bologna in Storia dell'Arte Contemporanea (DAMS). Il suo percorso artistico, iniziato alla fine degli anni '70 con un linguaggio pittorico, si sviluppa per fasi con una ricerca tesa al piacere dell'uso dei materiali. Nanni Menetti vive e lavora a Bologna. Nato a Monzuno (BO) il 21 aprile 1939, con il nome di Luciano Nanni ha insegnato per anni Estetica e Semiotica dell'arte all'Università di Bologna. Attivo fin dagli anni '60 sia in campo poetico che visivo, dal 1982 ha firmato le sue opere non più con il nome di battesimo ma con quello, appunto, di Nanni Menetti (Menetti è il cognome materno). I materiali delle sue opere sono quelli connessi alla pratica della scrittura: carte assorbenti, carta carbone, veline ecc. In questa mostra propone le sue criografie. Presentazione di Renato Barilli.
Strappi-Tears
Rosetta Berardi
Libro
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Strappi" è il tema su cui ho sviluppato, per più di un anno, la mia ricerca fotografica e pittorica. Lo strappo è sempre una lacerazione o una perdita o una ferita. Ecco che l'incontro di un "confine strappato" fra Turchi e Greci come l'isola di Cipro diventa un tema della mia ricerca rappresentato da una serie di manifesti sfregiati fotografati proprio lì, sul luogo del confine violato nell'autunno 2012. Così come l'incendio di una pineta, della nostra pineta, rappresenta per me uno sfregio a quell'arte divina che è la natura e che mi ha fatto sentire il bisogno quasi di una catalogazione o archiviazione dei "monumenti" andati in fumo. Ma anche "nascere" è uno strappo: uno strappo alla madre o uno strappo alla vita. I colori scelti sono il bianco e il nero. Non c'è assenza di cromatismo, giacché il rapporto pittorico tra il bianco e il nero è l'essenza del cromatismo. Così come il confine tra pittura e fotografia non esiste più. Il bianco e il nero, entrambi sintesi di tutti i colori, preludono al loro contrario e pretendono la rinascita di quel mondo strappato.
Dietro il volto. L'universale mistero del velo
Rosetta Berardi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2011
pagine: 36
"La mostra e il catalogo che l'accompagna costituiscono un omaggio dell'Amministrazione Comunale a Rosetta Berardi, personalità artistica poliedrica ed eclettica, che spazia dalla pittura alla fotografia, e che ritorna a Lugo a dieci anni di distanza dalla splendida installazione dedicata alla poetessa americana Emily Dickinson, realizzata nei locali di Casa Rossini. Rosetta Berardi si colloca senza dubbio fra gli artisti che si sono imposti all'attenzione del pubblico e della critica in un contesto non solo nazionale, portando avanti una ricerca a tutto campo che non ha conosciuto né soste né esitazioni. Questi suoi recenti lavori costituiscono una testimonianza che ci affascina per la valenza estetica ma anche per quella antropologica, con l'obiettivo fotografico che sa cogliere sia la dimensione del mistero, dell'ambiguità, sia un'istanza di socialità che sembra negata all'universo femminile qui rappresentato".