fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rosanna Veneziano

Doing for peace. Design e pratiche per la cooperazione internazionale

Doing for peace. Design e pratiche per la cooperazione internazionale

Patrizia Ranzo, M. Antonietta Sbordone, Rosanna Veneziano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Questo testo nasce dalla ricerca svolta all'interno del Laboratorio Ideas for Peace del Dipartimeno IDEAS (Industrial Design, Ambiente e Storia) della Seconda Università di Napoli, allo scopo di portare un contributo teorico e pratico, in termini progettuali, nel campo della cooperazione internazionale e della gestione delle emergenze umanitarie. Il tema del World Design, come approccio orientato alla conoscenza condivisa di modi di vita di radicate appartenenze, predispone gli strumenti teorici per affrontare consapevolmente i programmi di cooperazione internazionale. In contesti di vita dove l'unica abbondanza è la presenza dell'uomo, parallelamente, l'assenza di strategie di sviluppo appropriate, rivela con maggiore evidenza la propria inadeguatezza; laddove enormi risorse ostacolano forme di autodeterminazione fondamentali in un processo di graduale affrancamento dal bisogno quotidiano. L'attivazione di un "laboratorio creativo" di progetti e ricerche, Ideas for Peace Lab, sostiene le attività di attori istituzionali e privati che operano nel panorama dello sviluppo cooperativo, allo scopo di favorire l'utilizzo di network per la formazione e la divulgazione dei temi della cooperazione internazionale.
26,50

Pratiche sostenibili. Itinerari del design nella ricerca italiana

Pratiche sostenibili. Itinerari del design nella ricerca italiana

Carlo Vezzoli, Rosanna Veneziano

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2010

pagine: 160

I contributi presenti nel volume sono una raccolta di esperienze maturate nelle università italiane che descrivono percorsi progettuali condivisi tra ricercatori, designer e imprese. In particolare di una rete di centri universitari italiani nata nel 1999 con lo scopo di diffondere nella pratica, nella formazione e nella ricerca le varie articolazioni del design per la sostenibilità, negli anni ha promosso una serie di incontri, seminari e convegni per attivare un confronto sulla ricerca e sulla pratica del design. Il design è in grado di attivare e di sostenere l'organizzazione di communities che affrontano problemi e sperimentano soluzioni condivise per rispondere a particolari bisogni di ordine sociale. Attraverso il design strategico e dei servizi si sviluppano sistemi collaborativi in cui le comunità locali assumono un duplice ruolo: di utilizzatori finali di quel prodotto, materiale o immateriale, ma anche di produttori o co-produttori. I progetti, che nascono da necessità reali e vengono risolti con azioni che partono localmente, "dal basso", sono quelli in cui è possibile agire, con ottimi risultati anche sui comportamenti responsabili. Infatti, la condivisione di iniziative che affrontano problemi della comunità locale, rende più forte il senso di appartenenza ai luoghi e alle persone e quindi è possibile veicolare quei valori indispensabili per il cambiamento nell'ottica della sostenibilità.
18,00

High-low. La logica high-low nello sviluppo di nuovi prodotti industriali

High-low. La logica high-low nello sviluppo di nuovi prodotti industriali

Rosanna Veneziano

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2007

pagine: 144

Appare necessario, in un epoca sempre più condizionata dallo sviluppo di nuove tecnologie, indagare sulle possibili strade da percorrere per una maggiore integrazione tra il mondo artificiale e quello naturale; l'acuirsi delle problematiche ambientali, in relazione ad un'incontrollata gestione del sistema produttivo, richiede un intervento condiviso globalmente che superi il carattere locale di alcune soluzioni adottate fino ad oggi.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.