Libri di Rosanna Cracco
Accendere l'invisibile
Rosanna Cracco
Libro
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2025
pagine: 150
Ritorno alle origini. Tra mito e realtà
Rosanna Cracco
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il tema centrale del "Ritorno alle origini. Tra mito e realtà" di Rosanna Cracco non è mai apertamente nominato e il lettore lo desume senza neppure cercarlo dall'insieme dei sogni, ricordi, attese, gioie, rivelazioni, fantasmi, incubi, segni di morte, levità ed estasi, in una parola: è la bellezza. Il libro è un assedio circospetto e gentile sulla qualità, la forza, l'inconsistenza, la caducità e la resilienza della bellezza che ci sostiene in ogni attimo della nostra vita. L'unico viatico che non ci ha mai abbandonato: è l'orientamento perenne. La bellezza è la postura con cui stiamo nel mondo reale: si gioisce per la sua presenza, ci si intristisce per la mancanza. È il mito antico. Anzi, sono tutti i miti raccolti nel più vasto repertorio possibile: la creazione della luce, che buca le tenebre.
L'intuffarsi del mare
Rosanna Cracco
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2017
pagine: 84
Occhio di bue. Faro sulle minuzie della vita
Rosanna Cracco
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2015
pagine: 120
Quando un cacciatore uccide un martin pescatore, non si rende conto di aver graffiato anche la sua stessa vita. Il suo mondo sarà meno bello, ma lui non lo sa. Quel cacciatore è soltanto uno dei personaggi che compaiono (o non compaiono) in questa raccolta di racconti. La penna di Rosanna Cracco traccia dei confini netti, ma i colori che riempiono le campiture sono impalpabili, fluttuanti ed eterei. In questa atmosfera per metà onirica e per metà concreta come il cemento, uno stile narrativo che spesso si avvicina al confine con la poesia, per scavare nella quotidianità delle nostre esistenze.
Equazione d'amore. Dialogo in versi con la vita
Rosanna Cracco
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2013
Semplice complesso
Rosanna Cracco
Libro: Libro in brossura
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2012
Osmosi
Rosanna Cracco
Libro: Libro in brossura
editore: Kanaga
anno edizione: 2021
“'Osmosi', titolo di questa ammaliante silloge, sottende un certosino lavoro di scavo interiore, che si sedimenta con cristallina evidenza e, in diversi frangenti, rimanda all’eudaimonia di memoria aristotelica. Del resto, l’autrice spazia agevolmente nel pensiero filosofico classico, grazie alla sua formazione umanistica, che denota un portato culturale di notevole caratura. La scelta del termine “osmosi”, certamente non casuale, racchiude in sé la metafora dell’esistenza, che prepotentemente fluisce, tra significato e significante e non può restare sulle soglie dell’ombra. (Dalla Prefazione)