fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Romano Pascutto

La lodola mattiniera

La lodola mattiniera

Romano Pascutto

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 336

Questa nuova edizione de "La lodola" mattiniera ci consegna un affresco potente della società italiana e veneta di inizio '900. Il pensiero non può che andare a "Novecento" di Bertolucci o all'"Albero degli Zoccoli" di Olmi: grandi affreschi di un mondo che, attraverso la guerra e il conflitto, muta repentinamente e inesorabilmente. Anche i personaggi di Pascutto mutano, evolvono, decadono, indissolubilmente legati alla loro terra e al loro tempo, eppure rappresentativi di un'intera epoca. Pascutto decide di raccontare quella trasformazione attraverso la storia di Tonello e Fiore; accomunati dalla stessa origine contadina, i due vivono la loro vita in modo diametralmente opposto. Tonello rinnega da subito la propria origine, fugge dalla povertà come da una malattia contagiosa. Diventato ricco e potente, si convince a tratti di non essere mai stato povero. Fiore, invece, è profondamente legato al proprio tempo e alle persone che lo circondano. Animato dai suoi ideali, non rinuncia mai alla propria individualità, ma la mette al servizio dei più fragili. Introduzione di Filippo Tognazzo.
18,00

Dal Livenza al Navili

Dal Livenza al Navili

Romano Pascutto

Libro: Copertina morbida

editore: Graphot

anno edizione: 2010

pagine: 144

I temi cari a Romano Pascutto, poeta sanstinese, sono pochi e fondamentali: il mondo della natura viva, le umili cose del quotidiano, soprattutto campestre e contadino, il micro e macrocosmo del sociale. Pier Luigi Amietta ha tradotto le poesie di Pascutto dalla lingua originale (il veneto sanstinese) al milanese di oggi.
15,00

Nostro tempo contato e altre poesie inedite

Nostro tempo contato e altre poesie inedite

Romano Pascutto

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio

anno edizione: 2003

pagine: 263

Il volume presenta le liriche in italiano di "Nostro tempo contato" (1971), il poemetto "L'angelo di ferro" (1975), nonché le rispettive sezioni "italiane" di "Cammino e canto con loro" (1953), della "Crosera de i zingani" (1974) e di "!Foie de tilio" (1981). A questi si aggiunge la raccolta inedita "Poeta sotto la dialisi" (1981 - 1982): l'ultima delle tante allestite dall'autore e rimaste in gran parte senza esito editoriale. Il Pascutto più memorabile è stato sinora quello espressosi nel dialetto nativo di S. Stino di Livenza. Senza capovolgere questa radicata convinzione, si intende affermare qui la pari dignità - almeno dal punto di vista dell'autore - delle sue diverse modalità di espressione.
34,00

Riunione di cellula

Riunione di cellula

Romano Pascutto

Libro

editore: nuovadimensione

anno edizione: 1983

pagine: 76

6,20

Teatro

Teatro

Romano Pascutto

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 603

Con questo quarto volume delle "Opere complete" di Romano Pascutto, dedicato al teatro, si completa idealmente il panorama dell'opera del grande poeta sanstinese. Se, come ricorda Antonio Daniele,"nella poesia di Pascutto convivono due istanze prioritarie, che contrassegnano la sua vita e il suo fare poetico: la passione umana e la moralità interiore, nella produzione teatrale si fa alto il desiderio di entrare nel merito delle vicende storiche e politiche che hanno contraddistinto la storia italiana - e quella veneta in particolare - in un arco di tempo che va dal Risorgimento al secondo dopoguerra. Nelle opere teatrali comprese in questo volume, che esce a ridosso delle celebrazioni per il primo centenario della nascita di Romano Pascutto, lo scrittore assembla la gente del popolo alla nobiltà campagnola che governa i destini e la vita stessa dei derelitti che ne abitano le terre. Ogni volta, entrando nel vivo delle storie attraverso indagini speculari alla società del tempo nel quale si inquadrano le sue commedie. Così come nei suoi testi letterari, nei quali, come ancora ricorda Zanzotto, "vi è l'incoercibile fiorire della lingua nella sua "individualità", che è insieme verbo e terra". Il curatore del volume - Lorenzo Mucci - propone qui un florilegio di quindici commedie estrapolate dall'archivio storico dell'autore, che ne raccoglie una quarantina, depositate presso il Comune di S. Stino di Livenza.
45,00

L'acqua, la piera, la tera e altre poesie

L'acqua, la piera, la tera e altre poesie

Romano Pascutto

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: LXII-516

36,15

L'acqua, la piera, la tera

L'acqua, la piera, la tera

Romano Pascutto

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2000

pagine: XIII-150

7,23

Il pretore delle baracche-La lodola mattiniera-Il viaggio. Romanzi editi

Il pretore delle baracche-La lodola mattiniera-Il viaggio. Romanzi editi

Romano Pascutto

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1997

pagine: LXXIV-502

Romano Pascutto accanto all'attività politica ha svolto una intensa attività letteraria. Poeta in lingua e in dialetto, ha lasciato poesie e poemetti memorabili, ma anche scritti teatrali, romanzi e racconti. Questo volume raccoglie tre romanzi inediti di Pascutto.
41,32

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.