fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rodolfo Dalla Mora

L'equazione delle 4 A. Ausili

Rodolfo Dalla Mora

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il presente Quaderno, “L'equazione delle 4 A - Ausili” della Collana Per una nuova cultura della disabilità, si colloca in continuità con i precedenti Quaderni, legati dal filo conduttore del paradigma concettuale dell'“Equazione delle 4 A” e che affrontano i fattori principali che ruotano attorno alla condizione di disabilità (“Autonomia”, “Accessibilità”, “Ausili” e “Assistenza”) ai fini dell'inclusione e dell'esercizio dei diritti delle persone con disabilità. Viene esplorato, pertanto, il concetto di ausilio adottando una visione di sistema che include l'insieme di prodotti, di strumenti e tecnologie che, collocati sapientemente in un progetto personalizzato, creano le condizioni necessarie per il raggiungimento del livello più elevato possibile di autonomia e di partecipazione sociale. Viene poi presentata la classificazione degli ausili (Standard Internazionale ISO 9999), provvedendo anche a una panoramica descrittiva dei principali ausili a supporto della condizione di disabilità. Nel corso del Quaderno, particolare rilievo è attribuito al cosiddetto “percorso-ausili”, illustrandone le diverse fasi, con la convinzione che la qualità del processo di fornitura dell'ausilio sia elemento essenziale per la qualità del servizio reso. Il Quaderno, inoltre, mette in evidenzia i punti di interconnessione e di interdipendenza con “l'assistenza” (prossimo Quaderno in pubblicazione), in quanto l'ausilio svolge una funzione d supporto centrale anche nello svolgimento di compiti dicaregiving, e con la tematica degli “accomodamenti ragionevoli” (oggetto di approfondimento in uno specifico Quaderno) che contribuiscono a rendere effettivo il diritto al lavoro e alla partecipazione sociale delle persone con disabilità, senza discriminazioni e in condizioni di parità.
15,00

L'equazione delle 4 A. Assistenza

Rodolfo Dalla Mora

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2025

pagine: 136

Il presente Quaderno “L'equazione delle 4 A- Assistenza” della Collana Per una nuova cultura della disabilità, si colloca nell'ambito del filo conduttore del paradigma concettuale della “Equazione delle 4 A”, con riferimento al quale sono stati affrontati i principali fattori che ruotano attorno alla condizione di disabilità (“Autonomia”, “Accessibilità”, “Ausili” e “Assistenza”) ai fini dell'inclusione. Viene esplorato, pertanto, il concetto di assistenza adottando un'ottica di insieme, che prevede accanto all'assistenza garantita alla persona con disabilità dal familiarecaregiver o da un operatore professionale, anche quella erogata dal sistema delle politiche e dei servizi sociali e sociosanitari. Particolare attenzione viene data alla figura delcaregiver familiare, ad oggi di particolare interesse, anche allo scopo di pervenire a una legge che ne chiarisca il profilo giuridico, ne riconosca il valore sociale e ne definisca modalità e livelli di tutela. Vengono poi richiamati i principali elementi della riforma in corso in materia di politiche per la disabilità, come ad esempio l'introduzione del concetto di “persona con disabilità”, la previsione di un unico procedimento di accertamento della condizione di disabilità, la valorizzazione della valutazione multidisciplinare e del progetto di vita individualizzato personalizzato e partecipato. Si conclude rimandando il lettore al Quaderno di prossima pubblicazione che, sempre all'interno del percorso concettuale della “Equazione delle 4 A” sin qui realizzato, introduce una “5^ A” riferita all'”accomodamento ragionevole”, riconosciuto quale strumento che consente di realizzare le condizioni di effettiva partecipazione sociale e di esercizio dei diritti, e che sarà oggetto di trattazione del Quaderno di prossima pubblicazione.
15,00

L'equazione delle 4 A. Accessibilità

Rodolfo Dalla Mora

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il presente Quaderno, “L'equazione delle 4 A -Accessibilità” della Collana Per una nuova cultura della disabilità, si colloca in continuità con i precedenti Quaderni, seguendo quel filo rosso dell'“Equazione delle 4 A” che realizza un approfondimento dei principali concetti ruotanti attorno alla condizione di disabilità. Autonomia, accessibilità, ausili e assistenza sono, infatti, condizioni essenziali per il concreto perseguimento degli obiettivi di inclusione e di esercizio dei diritti delle persone con disabilità. Pertanto, viene inizialmente esplorato il concetto di accessibilità nel suo carattere di trasversalità, quale porta di accesso necessaria e preliminare per l'effettivo esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali riconosciuti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità Nel corso del Quaderno, particolare attenzione viene data ai diversi ambiti e contesti di vita in cui va garantita l'accessibilità (abitazione; ambiente fisico, urbano e architettonico; mobilità e trasporti; lavoro; patrimonio culturale e paesaggistico; sistemi informatici; servizi pubblici e dell'informazione, ecc.) e agli approcci progettuali di tipo inclusivo, come nel caso dell'Universal Design, che mirano a scardinare quel binomio ancora oggi troppo presente tra“barriere architettoniche” e “persone con disabilità”. Da ultima viene ripresa la stretta relazione tra “accessibilità e ausilio”, intesa come reciproco adattamento persona/ambiente e viene presentato un breve approfondimento sul ruolo e sui compiti svolti dalla figura deldisability manager, nel favorire l'accessibilità delle persone con disabilità, provando a mettere a disposizione del lettore l'esperienza professionale dello scrivente all'interno dell'Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (Treviso) e del Comune di Treviso.
15,00

L'equazione delle 4 A. Autonomia

L'equazione delle 4 A. Autonomia

Rodolfo Dalla Mora

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2024

pagine: 112

Il presente Quaderno “Equazione delle 4 A - Autonomia” della Collana Per una nuova cultura della disabilità apre a uno specifico percorso di approfondimento che, nell'ambito della categoria concettuale della “Equazione delle 4 A”, intende esplorare gli elementi fondanti l'autonomia della persona con disabilità, attraverso successivi Quaderni monotematici. “Autonomia”, “Accessibilità”, “Ausili” e “Assistenza” sono, infatti, condizioni essenziali- e strettamente interdipendenti tra loro - ai fini dell'inclusione e dell'esercizio dei diritti delle persone con disabilità. Nel primo capitolo, viene sviluppato il concetto di autonomia nelle diverse dimensioni che lo caratterizzano, configurandosi l'autonomia una condizione propria della natura umana e della sua intrinseca dignità, un diritto della persona con disabilità che deve essere reso effettivamente esigibile e, di conseguenza, un obiettivo centrale della riabilitazione e dei diversi servizi a sostegno della persona con disabilità. Viene poi affrontato, nel secondo capitolo, il delicato rapporto tra autonomia e diritti umani e il lungo percorso di riconoscimento degli stessi per le persone con disabilità, culminato con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Il terzo capitolo è centrato sul rapporto tra autonomia e vita adulta, nella consapevolezza di quanto sia alto il rischio di disattendere il diritto alla Vita adulta alle persone con disabilità. Infatti, il prevalere per troppi anni di approcci culturali centrati sulle limitazioni e sui deficit, ha posto in secondo piano l'attenzione alle potenzialità, alle risorse, alle esigenze ed aspettative della persona con disabilità e non ha favorito l'impegno diretto alla realizzazione di interventi mirati a offrire concrete opportunità di sperimentazione di sé, di empowerment, di inclusione e di esercizio dei diritti.
13,00

Disabilità: la storia, il linguaggio, la condizione, la convenzione ONU

Disabilità: la storia, il linguaggio, la condizione, la convenzione ONU

Rodolfo Dalla Mora

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il presente Quaderno dà avvio alla Collana Per una Nuova Cultura della Disabilità che vuole contribuire alla creazione di un nuovo approccio culturale e sociale nei confronti della condizione di disabilità, per consentire una piena partecipazione e inclusione sociale. Al tempo stesso, tale Collana si offre per essere uno strumento di lavoro di riferimento per professionisti, esperti nell'ambito del disability management, oltre che per volontari i quali condividano un impegno comune nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. A tale scopo vengono inizialmente ripercorse le tappe storiche di maggior rilievo e i cambiamenti sociali e culturali nel corso delle differenti epoche che hanno interessato il modo di concepire la disabilità. Viene successivamente realizzato un focus sull'evoluzione concettuale e culturale che ha portato a significative modifiche del lessico, degli approcci e delle politiche in materia di disabilità. Un'attenzione particolare è data alla "condizione umana", al carattere di dinamicità della stessa e di peculiarità a seconda del singolo individuo. A conclusione del presente volume viene trattata la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità che pone al centro del sistema di tutela della disabilità la parità di trattamento e l'uguaglianza dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone con disabilità e che rappresenterà quel filo conduttore di riferimento per gli approfondimenti dei futuri Quaderni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.