Libri di Rocco Montano
Manzoni o del lieto fine
Rocco Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2017
pagine: 253
Dante filosofo e poeta
Rocco Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 520
Il libro offre una narrazione unitaria e dinamica della storia intellettuale e affettiva di Dante. Della Commedia e delle opere che la precedono l'Autore ricostruisce il tessuto delle idee filosofiche e religiose (Dante filosofo) e la coerenza narrativa (Dante poeta), illuminando di luce nuova la vertiginosa bellezza del poema. Uscita nel 1985, l'opera di Montano, attivo tra Italia e Stati Uniti, fu osteggiata dalla critica italiana per l'originalità dell'impostazione e i toni polemici dell'autore. Riproporla oggi, o meglio proporla in un clima culturale diverso, non intende solo riparare a una vera e propria congiura del silenzio, ma fornire, nel panorama odierno degli studi danteschi, un punto di vista nuovo, e capace di far ascoltare in modo incisivo la voce di Dante alla nostra società globale. Nuova edizione rifatta di "Storia della poesia di Dante".
Comprendere Manzoni. Guida critica ai Promessi sposi
Rocco Montano
Libro
editore: EditricErmes
anno edizione: 2004
pagine: 384
Arte, realtà e storia. L'estetica del Croce e il mondo dell'arte
Rocco Montano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 154
Questo libro, pubblicato nel 1950, è un originale confutazione dell'estetica di Croce, rimasta, allora come oggi, pressoché ignota. "Arte, realtà e storia" avrebbe potuto salire agli onori della critica con l'erosione e poi la dissoluzione del credo idealistico professato da decenni dalla cultura italiana, ma così non fu. Il pensiero teorico e metodologico di Montano è alternativo anche alle linee culturali che prevalsero dopo la fine del lungo periodo idealistico, e in primo luogo allo strutturalismo. L'importanza delle idee nell'arte, negata da Croce, la diversità dei linguaggi, la consistenza dei generi letterari sono altrettanti elementi sui quali l'autore fonda una visione dell'arte come di un processo inesauribile.