Libri di Rocco Gumina
Giuseppe Dossetti: tra intenzione e fine. Gli anni dell'impegno politico (1943-1958)
Rocco Gumina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2024
pagine: 168
Nei dibattiti sul cattolicesimo democratico e sulla Democrazia Cristiana, spesso il Dossetti politico riemerge quasi come una figura mitologica giudicata o in maniera polemica oppure enfatizzata positivamente. Studiare criticamente il Dossetti politico in quest’ora drammatica per la politica italiana è importante. Assistiamo all’emergere sempre più evidente di un’instabilità della vita politica del nostro Paese che probabilmente non ha pari nella storia nazionale. Sarebbe inutile affermare che se ci fossero uomini come Dossetti la situazione politica sarebbe migliore. A noi compete leggere fra le righe della storia di uomini come Dossetti per capire che non è sempre stato così e che un’alternativa è possibile. Il libro di Gumina ripercorre la parabola politica di Dossetti attraverso il recupero della sua tensione esistenziale e credente che genera uno sguardo critico per la lettura dell’odierno scenario. Così il volume si presenta come un’opportuna e urgente occasione per tornare a pensare alla luce di una delle figure più straordinarie, e oggi dimenticate, del cattolicesimo italiano.
Una missione trasformante da compiere. Prospettive sul contributo dei cattolici nella società
Rocco Gumina
Libro: Libro in brossura
editore: Paruzzo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Scrutare la crisi per uscirne migliori. Quindici interviste sulla pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2021
pagine: 120
Qualche mese prima dell'abbattimento del muro di Berlino, Jorge Mario Bergoglio – all'epoca arcivescovo di Buenos Aires – affermava che, per affrontare la crisi internazionale allora in atto, occorreva «uno straripamento interno». Anche oggi, mentre tutti ci ritroviamo accomunati nel fronteggiare la pandemia del Covid-19, un tale suggerimento può tornare utile. Per trasformarlo in realtà, però, è necessario proiettare uno sguardo contemplativo sul mondo piagato dall'emergenza in corso. Uno sguardo, cioè, capace sia di decifrare tutti i risvolti e le implicazioni dell'attuale crisi epidemiologica sia di indurre a delle importanti decisioni riguardo al futuro, giacché questa crisi passerà sì, ma non senza impartire una severa lezione che dobbiamo sin d'ora prendere in seria considerazione. Si profila all'orizzonte l'impegno di elaborare una rinnovata concezione di cittadinanza globale, un innovativo ruolo della politica e delle istituzioni sociali, un'inedita esperienza di fraternità mondiale, una vera ecologia integrale intesa alla maniera di papa Francesco.
Cattolici e politica. Temi, figure e percorsi del Novecento italiano
Rocco Gumina
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2020
pagine: 203
Nell'ambito della politica, i cattolici italiani appaiono, oggi, decisamente confusi, disgregati, privi di idee ma, soprattutto, di riferimenti chiari. Cattolici e politica vuole riflettere sul pensiero e sull'azione di alcuni fra i più autorevoli uomini politici del mondo cattolico del secolo scorso, come Sturzo, Dossetti, La Pira, Lazzati, Moro, per riproporre la loro intatta attualità profetica. Essi, infatti, ponendosi con indiscussa radicalità alla sequela di Cristo, hanno donato la propria vita per il bene del paese. Nel volume, scritto con lucida e appassionata intelligenza, è possibile cogliere l'originale modernità del loro pensiero attraverso la proposta ragionata di alcuni elementi di differenza che separano la nostra epoca dalla loro, per comprendere il contesto socio-politico nel quale siamo chiamati a orientarci e a incidere.