Libri di Rocco Carella
Vademecum per credere ancora e altri racconti
Rocco Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un inguaribile romantico, un amante della natura, un idealista… Sono questi alcuni dei protagonisti della raccolta di racconti di Rocco Carella Vademecum per credere ancora, piccoli scorci di un’umanità gentile, ancora non sopraffatta dalla frenesia di oggi. I sentimenti e i valori accompagnano storie delicate che si svolgono prevalentemente in Puglia, terra dell’autore. Quello di Carella è uno sguardo libero da condizionamenti che cerca di trovare un senso ai chiaroscuri della società contemporanea.
Un'incredibile estate. Don't give up
Rocco Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2020
pagine: 224
Da Bari a Wageningen, nell’estate del 1998, per l’Erasmus: "Un’incredibile estate" è il racconto, in presa diretta, di uno studente della facoltà di Scienze Forestali cresciuto in una periferia stereotipo di una parte poco costruttiva di un’Italia che vive di espedienti. Sull’onda delle prime esperienze di studio all’estero, si trasferisce per quattro mesi in Olanda. Per lui sarà uno dei periodi più belli e intensi. Travolto da momenti indimenticabili, alla scoperta di se stesso, degli altri, dell’amore avrà un’unica convinzione: vale la pena di provare a credere, sempre, nonostante tutto. Oltre gli errori, i fallimenti, le cadute.
L'ultimo paradiso. Natura e paesaggio del torrente Picone e dei suoi due bracci Torrente Baronale e Torrente La Badessa
Rocco Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 228
Un manuale per la comprensione del paesaggio e un'appassionata e puntuale descrizione delle risorse naturalistiche, degli habitat e delle specie che, quasi miracolosamente, è possibile rinvenire ancora lungo il Torrente Picone, uno dei torrenti effimeri più importanti del Barese. Ma anche una guida floristica, con oltre 200 specie raffigurate e descritte, tra le più rappresentative osservate lungo il Torrente Picone. Un testo per scoprire un territorio, che nel distretto della Conca di Bari, tradizionalmente avaro di ambienti naturali e seminaturali a causa della sua forte vocazione colturale e dell'influsso dell'area urbana del capoluogo, si erge ad area rifugio per la biodiversità. Un testo fondamentale per innescare percorsi di salvaguardia e valorizzazione di un patrimonio straordinario.
Spalla di murgia
Rocco Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 110
Anni ottanta. Sono gli anni in cui i pascoli della murgia alta nel barese, modellati da secoli di pastorizia e nel frattempo fortunatamente tutelati dall'istituzione di un parco nazionale, hanno rischiato di scomparire a causa dello spietramento. Evento questo, che evidentemente deve esser rimasto fortemente impresso nella mente dell'autore, quando, da ragazzino, era solito recarsi con suo nonno nella murgia di nord-ovest per raccogliere erbe spontanee, asparagi selvatici e funghi. In una cittadina murgiana arriva Belle, una ragazza canadese, in fuga da una grande delusione. Nella cornice della murgia, dei suoi paesaggi, del suo ambiente naturale, dei suoi sapori, della sua cultura, una storia semplice e intensa, che narra dell'eterno contrasto tra l'apparire e l'essere, tra le ragioni del danaro e quelle dell'anima, tra le fredde logiche del cinismo e l'amore.
La nostra spiaggia
Rocco Carella
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2016
pagine: 60
In uno dei quartieri più isolati, dimenticati e malfamati di Bari, c'è una piccola spiaggia. Attraverso la passione comune per la pesca, su questo per nulla attraente, insignificante piccolo lembo di arenile, il protagonista incontra alcuni ragazzi di questo luogo difficile, senza futuro. Una storia ispirata da episodi realmente accaduti, che vuole essere anche una forte denuncia verso una società sempre più costretta nelle logiche perverse della discriminazione e della sperequazione, dove gli ultimi sono sempre più tali.
Il limonio di Punta Rossa
Rocco Carella
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2016
pagine: 70
Il limonio di Punta Rossa è descritto nel racconto come il più bello e il più delicato tra le specie appartenenti al genere Limonium, fiorellini che vivono a livello spontaneo lungo le coste rocciose del Mediterraneo, anche se nella fattispecie la specie Limonio di Punta Rossa è frutto di pura invenzione, così come del resto lo è Punta Rossa, una baia sperduta, lontana dalle rotte turistiche. L'omonimo paesino, luogo d'incontro tra la cultura balcanica e mediterranea, è abitato da pescatori e gente pratica che ha la forza di credere ancora e di lottare per difendere la verità. Qui il narratore protagonista trova la forza di imbarcarsi per lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita, sempre più finta e ritrova le cose che amava davvero e che da giovane aveva rinnegato per paura. Finalmente, dopo anni di limbo, trova il coraggio di lottare per ciò che esprime la sua vera essenza, il coraggio di accettare la sua fragilità.