Libri di Robin Foà
Puglia
Robin Foà
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2025
pagine: 204
Il libro cerca di illustrare visivamente tantissime opere d'arte, arricchite anche da dettagli architettonici immortalati in tanti paesi e borghi della Puglia, e che spesso sono essi stessi delle opere d'arte. Una parte importante è rappresentata dagli affreschi che si trovano non solo in tante chiese, ma anche nelle chiese rupestri e talvolta in posti inattesi e di difficile accesso, anche in cantine di condomini. Le chiese rupestri sono un patrimonio storico-artistico unico.
Patagonia. Tierra del fuego
Robin Foà
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2019
pagine: 294
Ematologia. Casi clinici di base. Ediz italiana e inglese
Shaun McCann, Robin Foà, Owen Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2008
pagine: 190
China 1985. Ediz. italiana e inglese
Robin Foà
Libro: Copertina rigida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2012
pagine: 153
L'apertura della Cina al mondo occidentale si è verificata anche attraverso la medicina. Questo libro rappresenta il documento di un'indimenticabile avventura vissuta da un medico con la macchina a tracolla, invitato nel 1983 a tenere un ciclo di conferenze. Il viaggio, realizzatosi due anni più tardi, ha permesso di produrre in 4 settimane un documento fotografico di una realtà che in meno di trent'anni è incredibilmente cambiata... Prefazione di Silvia Calamandrei.
Nature and man
Robin Foà, Stefano Foà
Libro
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2014
pagine: 160
Un progetto in cui natura e opera dell'uomo vengono messi a confronto. Padre e figlio si dividono il compito di fotografare la natura e l'opera dell'uomo, trovando incredibili rimandi fra superfici e disegni, fra alberi e colonne, fra rocce e architettura, tra paesaggi modellati dal vento e altri modellati dalle mani dell'uomo. Un progetto sentito e frutto di un lavoro intenso, una ricerca che ha anche il fascino di un dialogo fra padre e figlio. Prefazione di Mario Botta.
Andean Highlands-Altopiano andino
Robin Foà
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2015
pagine: 168
Altopiano Andino, una regione straordinaria che accomuna numerosi paesi del Sud America. Natura, luci, tramonti, vulcani e deserti di sale, miniere, sofferenze, colori, animali, persone, chiese, costumi, tessuti, danze e riti, silenzi, caratteristiche uniche di un vastissimo territorio, che è rimasto praticamente immutato nel tempo. In questo libro fotografico i ricordi e le emozioni vissute dall'autore nell'arco di trent'anni visitando l'Altopiano Andino del Perù, Ecuador, Bolivia, Cile e Argentina.
Patagonia. Tierra del fuego. Ediz. inglese
Robin Foà
Libro
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2019
pagine: 294
Alaska dreaming. Diario di viaggio, agosto 1998
Rita Guarini, Robin Foà
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2019
pagine: 157
"Questo libro si differenzia dai precedenti che erano essenzialmente libri di fotografie. Nel 2011 Deserti/Deserts, nel 2012 China 1985, nel 2013 Nature and Man (insieme a nostro figlio Stefano) e nel 2014 Altopiano Andino/Andean Highlands. Tutti in un formato editoriale che è rimasto invariato e tutti incentrati sulle fotografie nate da esperienze differenti ma per lo più attraverso la selezione di immagini raccolte in tantissimi viaggi in diverse parti del mondo in oltre trent'anni. Il libro di quest'anno racconta un viaggio che è stata la realizzazione di un sogno d'infanzia. Quindi diverso il formato e il taglio. Molto più testo, immagini anche di vita quotidiana, in pratica il diario di un viaggio con la famiglia in Alaska nel 1998. Un approccio più intimo. Come scrissi nella postfazione al libro Deserti/Deserts, i viaggi e, in piccolo, l'avventura, le sfide, la curiosità mi hanno accompagnato fin dall'infanzia: dai viaggi che facevo con i miei genitori fin da bambino ai libri e film che più colpivano la mia immaginazione. Ne ricordo qualcuno: "Viaggio al centro della terra" (come avrà fatto Jules Verne a pensare di posizionarlo, giustamente, in Islanda?), "Ventimila leghe sotto i mari e le avventure del capitano Nemo", Valter Bonatti prima come straordinario alpinista - soprattutto il caso K2, ma anche il pilastro sud-ovest del Petit Dru in solitaria, la tragedia del Pilone Centrale del Freney nel Massiccio del Monte Bianco, le Grandes Jorasses e, in ultimo, la nord del Cervino in invernale e solitaria - e poi, come esploratore, Padre Alberto Maria De Agostini che da Pollone (Piemonte) andò come missionario nel sud dell'Argentina a esplorare Patagonia e Terra del Fuoco organizzando spedizioni che portarono alla conquista del Monte Sarmiento e, con Guido Monzino, del Cerro Paine nelle Ande Patagoniche..."
Armenia. Una storia di oltre due millenni-A history over two millennia
Guglielmo Mariani, Robin Foà
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2024
pagine: 184
Un testo bilingue (italiano/inglese) introduce il lettore all'Armenia e alla sua cultura plurisecolare. Il testo conciso ma completo nasce dalla passione e dalla competenza di due medici italiani che hanno avuto modo di conoscere e frequentare un paese per molti versi unico. Il libro è unico perché racconta la storia dell'Armenia dalla fondazione del primo Stato armeno fino alla nascita dell'attuale Repubblica di Armenia e sino ai nostri giorni. Viene narrato come la civiltà armena abbia lasciato testimonianze importanti in Asia Minore e nel Caucaso. Le due componenti del libro, quella letteraria e quella fotografica, si sposano molto bene perché sono ambedue dettagliate, di qualità ed esplicative l'una dell'altra.
Manuale di ematologia
Paolo Corradini, Robin Foà
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2020
pagine: 560
Carretera Austral
Robin Foà, Rita Guarini
Libro: Copertina rigida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2021
pagine: 234
"Carretera Austral, un altro sogno che si avvera. Nel gennaio 2020 abbiamo guidato tutta la Carretera Austral che si snoda per 1247 km da Puerto Montt a Villa O'Higgins, una strada che scende lungo i fiordi cileni. In realtà, il tragitto è stato più lungo considerando alcune deviazioni che hanno arricchito il viaggio. Iniziata nel 1976 per volere della giunta militare del dittatore di Augusto Pinochet, la Ruta 7 nel 1996 ha raggiunto Puerto Yungay per essere poi estesa fino a Villa O'Higgins nel 2000. Inizialmente, la strada era tutta sterrata, ora ci sono parecchi tratti asfaltati. Ma non è solo strada. Se si desidera percorrere la Carretera Austral - e questa era la nostra ferma intenzione - bisogna mettere in conto tre traghetti: i primi due all'inizio del percorso e l'ultimo alla fine per poter raggiungere Villa O'Higgins. La magica Caleta Tortel è raggiungibile per strada dal 2003 e Puerto Raul Marin Balmaceda solamente nel 2009..."
Carretera Austral. Ediz. italiana e inglese
Robin Foà, Rita Guarini
Libro: Libro rilegato
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2021
pagine: 234
"Carretera Austral, un altro sogno che si avvera. Nel gennaio 2020 abbiamo guidato tutta la Carretera Austral che si snoda per 1247 km da Puerto Montt a Villa O'Higgins, una strada che scende lungo i fiordi cileni. In realtà, il tragitto è stato più lungo considerando alcune deviazioni che hanno arricchito il viaggio. Iniziata nel 1976 per volere della giunta militare del dittatore di Augusto Pinochet, la Ruta 7 nel 1996 ha raggiunto Puerto Yungay per essere poi estesa fino a Villa O'Higgins nel 2000. Inizialmente, la strada era tutta sterrata, ora ci sono parecchi tratti asfaltati. Ma non è solo strada. Se si desidera percorrere la Carretera Austral – e questa era la nostra ferma intenzione – bisogna mettere in conto tre traghetti: i primi due all'inizio del percorso e l'ultimo alla fine per poter raggiungere Villa O'Higgins. La magica Caleta Tortel è raggiungibile per strada dal 2003 e Puerto Raul Marin Balmaceda solamente nel 2009..."