fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Rossetti

Solo una monetina

Solo una monetina

Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2025

pagine: 196

Questura di Bologna, estate 1964: “soccmel che caldo!”, esclama il brigadiere Capitani. I rossoblù di Bernardini con Haller, Nielsen, Bulgarelli e Pascutti si giocano il campionato con l’Inter di Moratti, mentre sotto l’ombra dei portici c’è chi cerca il tesoro dei Templari, altri sono pronti con il “Piano Solo” del generale De Lorenzo. Un ex maresciallo della sezione politica evirato, un prete ammazzato dopo aver detto Messa, c’è l’ombra della mafia sulla costruzione dei nuovi quartieri. Scoppia una bomba, un uomo appeso e sbudellato come un animale: saranno indagini lunghe e complicate… che portano ben lontano al colle della Guardia, San Luca.
17,00

L'oro non dimentica. Bologna 1958

L'oro non dimentica. Bologna 1958

Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2019

pagine: 188

Dal dopoguerra agli anni Sessanta. Uno spaccato sociale osservato dalle stanze della Questura della Pianura Padana, dalle volanti della polizia, dai corpi ritrovati senza vita, con una storia tutta da decifrare mentre il Paese si sta trasformando. Delitti inutili, feroci o stupidi. Trame oscure, segreti inconfessabili, illusioni di realtà confuse tra bestialità e leggende. Un passato che non si vuole allontanare dal presente e congedarsi per sempre. Ritorna invece ossessivo, si fa complice dei tanti misteri. La precaria condizione umana è lo scenario delle indagini di Adelmo Capitani, tenace e taciturno, mentre compie il suo romanzo di formazione, a contatto con i vari casi che gli si presentano davanti. E li deve risolvere. Due mondi separati ma giustapposti: la società che cambia e la polizia giudiziaria, per sua natura immutabile, a cui spetta il compito di offrire spiegazioni e moventi perché la giustizia abbia il suo corso.
15,00

Complice in segreto

Complice in segreto

Roberto Rossetti

Libro

editore: Argo Editore

anno edizione: 2007

pagine: 222

14,50

Paolo Borsellino. Un eroe semplice

Paolo Borsellino. Un eroe semplice

Roberto Rossetti

Libro: Libro rilegato

editore: La Zisa

anno edizione: 2016

pagine: 96

Dopo la morte dell'amico e collega Giovanni Falcone, il coraggio è ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere. Di magistrato e di uomo, perché pubblico e privato si contaminano sempre nella sua vita: i pensieri del giudice si rispecchiano in quelli dell'uomo e viceversa. L'autore decide così di raccontare la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell'uomo Paolo, un uomo tutto d'un pezzo, un uomo che non accetta compromessi, un uomo dal forte rigore morale, un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito. Il percorso iniziato da Paolo e Giovanni è tuttora lontano dal raggiungere il traguardo, ma - come ricorda l'autore - con il loro esempio ci hanno fornito gli strumenti etici e una mappa morale per proseguirlo nel loro nome. È un cammino difficile ma, come ogni cosa complessa, è formato da tante cose semplici, servono tanti piccoli passi nella giusta direzione, e questo saggio non è altro che uno di essi.
9,90

Mamma 'ndrangheta

Mamma 'ndrangheta

Roberto Rossetti

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 150

Roberto Rossetti nasce il 16 novembre 1982 a Ceva, in provincia di Cuneo. Iscritto alla facoltà di Storia Contemporanea si laurea, all'Università degli Studi di Torino, con la tesi Paolo Borsellino. Un eroe semplice. Il suo lavoro si trasforma in un libro che riscuote ben presto successo, soprattutto per la sua rilevanza di carattere civico e di attualità, oltre che a livello storico. Sempre a Torino, prosegue gli studi magistrali e consegue la laurea in Scienze Storiche, presentando la tesi "Mamma 'ndrangheta". Il suo amore per la Storia lo porta a continuare ad apprenderla e a raccontarla, custodendo sempre l'insegnamento più importante che suor Agnese gli ha lasciato: "Studia per la vita e non per la scuola".
12,00

Il golpe di Viola. La borgata di montagna che mise sotto scacco Carlo Alberto di Savoia

Il golpe di Viola. La borgata di montagna che mise sotto scacco Carlo Alberto di Savoia

Roberto Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un'oscura, appassionante vicenda accaduta sulle montagne cuneesi fra fine '700 e inizio '800. Questo testo si prefigge lo scopo di raccontare, dal punto di vista storiografico, la complessa quanto intricata storia nota come il «golpe di Viola», accaduta tra la seconda metà del secolo XVIII e la prima metà del secolo XIX a Viola, piccolo paese situato nella Valle Mongia in provincia di Cuneo.
14,00

Particelle di rivolta, 1968

Particelle di rivolta, 1968

Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2024

pagine: 176

Bologna 1968. Manifestazioni e rivendicazioni da parte degli studenti all’Università. L’istituto di Fisica rimane occupato per quasi un anno, sembra al centro di un cambiamento epocale e di una catena di morti sospette, sebbene stabilire relazioni di causa-effetto sia impossibile. Eppure, un ricercatore muore di una sospetta leucemia, il professore che guida la ricerca sulle particelle elementari cade vittima dello scoppio di una stufa a gas, la sua assistente viene mortalmente investita da un’automobile. La collisione delle particelle porta in seguito a una vittima sotto le rotaie della stazione, a dei ladruncoli assassinati e pure il brigadiere Capitani che segue le indagini rischia la vita… Si sente odori di servizi segreti stranieri e di false identità mentre il filosofo Jean-Paul Sartre sbarca all’Università. C’è uno scienziato ungherese passato dal blocco Sovietico all’Occidente a capo di un progetto molto importante, forse di un laser che non convince il testardo brigadiere. Lo rincorre verso Vienna, meta di un convegno scientifico, finirà “punito” dalla sorte e finirà a Trieste.
18,00

Un Po d'odio. Mantova 1960-61. Romanzo poliziesco

Un Po d'odio. Mantova 1960-61. Romanzo poliziesco

Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2021

«Mantova è una cittadina tranquilla, giocherai a guardie e ladri... di omicidi non ne commettono mai» si sente dire Adelmo Capitani, poliziotto della Squadra mobile di Bologna, prima di essere trasferito nella città di Virgilio. Invece, quella calma solo apparente sarà presto infranta dal riemergere di un cadavere dalle acque del Po. Insieme a quel corpo sfortunato verranno a galla rancori mai sopiti, segreti irraccontabili e i molti vizi della borghesia di provincia: elementi che gli autori mescolano con maestria per legare la finzione narrativa a veri fatti di cronaca.
16,00

La strada dei sogni infranti. Brennero, Natale 1962

La strada dei sogni infranti. Brennero, Natale 1962

Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Rio

anno edizione: 2021

Che succede nella grassa e gaudente Bologna negli anni della Dolce Vita? La squadra mobile della questura di Bologna s'imbatte in un omicidio tra profughi istriani (foibe rosse o nere?) poi in una vera sparatoria sul set del film "La banda Casaroli". In autunno, è spedita in Alto Adige a dare la caccia ai terroristi altoatesini del BAS. S'imbattono in mentalità lontane, eppure i delitti e i moventi appaiono figli di una disgraziata umanità, di un'identità duplice e sfuggente. Mentre esplodono bombe, una ragazza scomparsa è ritrovata sfracellata in un dirupo, un cadavere viene dissotterrato da un cane, un altro galleggia sul fiume Passirio. La neve di Natale sarà macchiata di sangue.
14,00

Nebbia nera

Nebbia nera

Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2022

pagine: 160

Una catena di delitti lambisce la statale Adriatica. Un maniaco squarta giovani donne, sempre un passo avanti al commissario che l’insegue. Dal sole accecante del meridione di Canosa alle nebbie della pianura padana, una lama è pronta a incidere una specie di teschio sul ventre delle vittime. Un’atmosfera oscura e violenta, siamo nel buio della metà degli Anni Settanta. Le bombe sui treni, l’aggressiva violenza neofascista, l’affacciarsi del terrorismo brigatista ne sono lo sfondo. Il Paese sembra investito da una febbre che dà scosse violente in una cronaca colma di delitti. L’assassino ha lanciato la sua sfida folle e patologica, ma circostanze impreviste riaprono lo scenario del Delta del Po, tra zuccherifici dismessi, gas e vongole.
15,00

La Divisione Cuneense sul fronte del Don. Storia e memoria degli Alpini

La Divisione Cuneense sul fronte del Don. Storia e memoria degli Alpini

Roberto Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 264

Il volume di Rossetti, frutto di un'attenta analisi delle fonti bibliografiche e di una personale passione per la storia del proprio territorio, restituisce il contesto nel quale i fatti avvennero: un impegno militare sottoscritto da Mussolini e inizialmente destinato alle montagne del Caucaso, con conseguente mobilitazione massiccia di truppe da montagna; la resistenza e la controffensiva sovietica di Stalingrado; un nuovo quadro operativo, con gli Alpini e l'Armir mandati a presidiare l'ansa del Don nella pianura; le forze italiane schierate nel saliente del fronte e autorizzate dal Comando tedesco alla ritirata solo quando la situazione era compromessa; la marcia a piedi nella neve e nel ghiaccio, tra morti, congelati, feriti, prigionieri; lo sganciamento a Nikolajewka, dove i reparti arrivano decimati.
20,00

Febbre dal passato. Trieste 1972

Febbre dal passato. Trieste 1972

Gianni Bosi, Salvatore Gelsi, Roberto Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Asterios

anno edizione: 2023

pagine: 160

S’inizia con un attentato, una bomba a mano viene lanciata contro due trafficanti di jeans slavi. Poi i ritrovamenti di arsenali di armi nascosti forse da decenni. D’improvviso una prima rapina a un istituto bancario di un gruppo di uomini che indossando una divisa militare sparano, poi un secondo colpo in un ufficio postale: questa volta i responsabili sono travestiti con le vecchie divise della polizia militare americana; quindi lo sgozzamento di due giovani slave nei pressi del mercato di Ponterosso. Le forze dell’ordine sono il subbuglio; se il primo caso sembrava risolto identificando una specie di matto, adesso le cose si complicano e di parecchio. Viene trasferito dalla scuola di polizia di San Giovanni alla squadra Mobile un investigatore bolognese finito lì per punizione. Si tratterà di incrociare i dati e scoprire cose che, all’apparenza morte e sepolte, in realtà non lo sono affatto, rispetto alla liberazione di Trieste e al breve periodo dell’occupazione titina, prima che la città sia divisa tra le due zone di competenza, la zona A e la zona B. Tra il brancolare nel buio delle indagini, si accende uno spiraglio che porterà alla conclusione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.