Libri di Roberto Marmo
Algoritmi per l'intelligenza artificiale. Progettazione, Machine Learning, Neural Network, Deep Learning, ChatGPT, Python
Roberto Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XXVI-406
Cosa è l’intelligenza artificiale? Quali problemi computazionali può risolvere? Quali passi fare per creare un algoritmo? Come organizzare i dati di input e interpretare l’output? Quale modello matematico scegliere e come programmarlo in linguaggio Python? La nuova edizione del volume di Marmo intende rispondere a queste domande in modo pragmatico, per capire come funziona l’algoritmo, risolvere problemi tecnici e creare nuovi utilizzi. Ricca di esempi, consigli, link scelti, codice in linguaggio Python, l’opera è stata aggiornata inserendo alla fine di ogni capitolo una raccolta di prompt da usare in ChatGPT, con i quali sarà possibile approfondire di volta in volta l’argomento trattato.
Tablet e didattica
Roberto Marmo, Giampiero Filella
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2018
pagine: 114
Questo libro nasce dall'esperienza dei due autori nella gestione di un ciclo di lezioni sull'uso del tablet a docenti nelle scuole superiori nell'ambito di un progetto didattico a forte diffusione di strumenti tecnologici nelle scuole. Il contenuto riprende e amplia il materiale didattico utilizzato nelle diverse ore di lezione e che si è ritenuto di non disperdere dopo la chiusura del progetto visto l'elevato interesse mostrato dai docenti partecipanti al corso. A chi è rivolto Le pagine sono state scritte pensando a chi vuole fare didattica frontale usando il tablet come supporto per l'erogazione e la verifica dei contenuti da trasmettere ai partecipanti. È stato scritto per agevolare qualsiasi attività di formazione, dalle scuole fino ai corsi aziendali. Vengono forniti consigli per conoscere più a fondo il funzionamento del tablet e i suoi vantaggi/svantaggi nell'ambito didattico. Vengono descritte a grandi linee le applicazioni più utili per agevolare l'attività didattica, vengono forniti consigli per organizzare la preparazione e distribuzione del materiale didattico. I sistemi operativi considerati sono iOS e Android.
Social media mining dei mercati esteri. Trovare informazioni nei social media per pianificare le azioni sui mercati internazionali
Giuseppe Lavalle, Roberto Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
L’export italiano cresce a ritmi importanti, per trarne vantaggio non bisogna sbagliare la scelta del mercato estero in cui esportare. Questo trattato spiega le principali tecniche di Social Media Mining per estrarre informazioni dai Social Media con cui scrivere il piano export, documento necessario per individuare la corretta strategia per il processo di internazionalizzazione verso il mercato estero di interesse.
Introduzione alla visualizzazione scientifica
Roberto Marmo, Cinzia Zanoni, Mario Valle
Libro
editore: Il Rostro
anno edizione: 2005
pagine: 180
Social media mining. Estrarre e analizzare informazioni dai social media
Roberto Marmo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 356
I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre tali informazioni dai social media permette di esaminarle per ricavarne conoscenze utili con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni. Questo libro fornisce una guida per affrontare problematiche tecniche, criticità e approcci operativi, ed è ricco di esempi per estrarre informazioni da blog, Facebook, Twitter, Google+, Foursquare e LinkedIn. Le tecniche trattate riguardano l'estrazione e l'analisi del materiale pubblicato come: l'esplorazione di interfaccia grafica dei social media, fogli di calcolo Microsoft Excel o Google Docs, servizi online gratuiti e commerciali, algoritmi in linguaggi PHP e R per interagire con le API. Vengono inoltre forniti numerosi consigli utili per descrivere le analisi eseguite e per la visualizzazione dei risultati.
Algoritmi per l'intelligenza artificiale. Progettazione dell’algoritmo, dati e machine learning, neural network, deep learning
Roberto Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XXVIII-404
Che cos'è l'intelligenza artificiale? Come creare un algoritmo per risolvere problemi computazionali complessi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come organizzare i dati? Come preparare l'input e interpretare l'output? Come scegliere le librerie e gli strumenti di programmazione? Questo libro intende rispondere a queste e altre domande con un approccio pragmatico orientato al "ragionare per trovare soluzioni". Rivolto al programmatore che vuole avviare lo sviluppo degli algoritmi, è utile anche a chi desidera capire come funzionano certe soluzioni o immaginare nuovi utilizzi. Il volume è fornito di esempi, consigli, codice in linguaggio Python e link, selezionati con cura per cominciare subito a sperimentare gli approcci principali e conoscere le problematiche esistenti.
La matematica di Facebook. Algoritmi e altri conti nei social network
Diego Cecato, Roberto Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: X-134
La matematica come strumento di analisi per capire cosa si nasconda dietro alle accattivanti interfacce che siamo soliti utilizzare. Oggetti matematici quali grafi, insiemi, matrici e studi di funzione, nelle loro caratteristiche base, si intrecciano a ricerche di sociologia che hanno cercato di codificare i comportamenti e le relazioni umane secondo princìpi tecnici. L’analisi sull’attuale evoluzione dei social network parte da Facebook e non esclude piccoli excursus su altre piattaforme con relativi confronti, quali per esempio la differenza tra l’engagement rate di Facebook e il time rate di Twitter che determina la visibilità di un contenuto rispetto a un altro.
Vendere con il social commerce. Le nuove leve del business online
Roberto Marmo, Gioia Feliziani
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 512
Come migliorare l'esperienza di acquisto per il cliente? Come massimizzare l'efficacia delle azioni di marketing per il venditore? Il social commerce intende facilitare l'interazione dell'acquirente con i suoi amici o con il venditore durante la vendita. Questo libro intende aiutare il venditore nella creazione e gestione del negozio, fisico o virtuale, secondo le logiche del social commerce, per migliorare un progetto già realizzato o per partire da zero. La lettura è utile anche all'acquirente che vuole conoscere i nuovi meccanismi di vendita. Vengono discusse soluzioni come l'uso dei classici social network da soli o integrati con il sito per e-commerce, piattaforme per la vendita ispirate ai social network, realizzazione di un social network interno a un sito e-commerce. Esempi, checklist, test di autovalutazione consentono di individuare le soluzioni adatte. Occorre conoscere le basi di e-commerce, marketing e presenza nei social network.
Creare applicazioni per Facebook
Roberto Marmo, Daniele Ghidoli, Angelo Iacubino
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2011
pagine: 364
Facebook offre un'ampia gamma di possibilità di comunicazione tra cui un linguaggio di programmazione con cui realizzare applicazioni per giocare, condividere informazioni, creare opportunità per marketing ecc. Ouesta guida spiega come programmare un'applicazione sodale in Facebook per farla diffondere rapidamente in maniera virale tra gli utenti, grazie alle funzioni orientate alla gestione di amicizie e alla diffusione di contenuti insieme ad un piano mirato di comunicazione. La trattazione è centrata sulla elaborazione di dati sociali piuttosto che sull'aspetto grafico. L'ampia raccolta di link e risorse presso l'apposito booksite, il gruppo e la pagina su Facebook consentono approfondimenti ed aggiornamenti continui. In questa seconda edizione sono stati profondamente riscritti vari capitoli, introdotte le nuove tecnologie di programmazione, sono stati aggiunti altri casi di studio, si discute l'interfaccia Timeline per raccontare la propria vita e il nuovo approccio Open Graph App.
Social network per il non profit. Quando il social network è utile per migliorare la società
Cristina Berta, Roberto Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2011
pagine: 161
I social network, permettono di creare relazioni tra le persone, condividere informazioni e materiale multimediale, partecipare a gruppi di discussioni, realizzare nuove forme di giochi. Gli iscritti solo in Italia sono ormai decine di milioni, tanto da permettere la diffusione virale di un messaggio verso una moltitudine di persone in poco tempo. In questo libro, viene spiegato come un'organizzazione non profit possa usare i social network, Facebook, Linkedin, Viadeo e Twitter, per promuovere una causa sociale, farsi conoscere, trovare fondi, rendendoli socialmente utili e dandogli un taglio più finbalizzato e meno superficiale.
Tv connessa. Tecniche e business
Roberto Marmo, Francesco Facconi
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2010
pagine: 224
Il passaggio alla televisione digitale terrestre sta portando alla diversificazione dei canali televisivi e alla nascita di nuove forme di business. Il prossimo passaggio consiste nel collegare la televisione digitale a internet per realizzare la tv connessa, con strumenti denominati set top box in grado di integrare i due canali di comunicazione rendendone facile l'interazione. Questo libro esplora la tecnologia informatica e le opportunità di business offerte dalla tv connessa. Viene presa come riferimento la BLOBbox per l'alta gamma di servizi innovativi, selezionabili tramite una semplice guida tv, e per la possibilità di realizzare siti web per la tv connessa. Vengono analizzate anche nuove forme di circolazione delle informazioni sui programmi televisivi tramite i social network. Una serie di appendici fornisce gli strumenti pratici per facilitare la programmazione. Tra gli argomenti trattati: Chiarezza sui decoder e televisione digitale. Caratteristiche e servizi della BLOBbox. Social tv come fusione tra social media e tv. Ambiente di programmazione siti tv per BLOBbox. Gestire la presenza del sito tv. Sviluppare business sulla tv connessa. La nuova frontiera del t-commerce. Usare i social network per far conoscere il sito tv.