Libri di Roberto Marconi
La libertà è scegliere le nostre prigioni
Roberto Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 200
È questa una selezione di brevi racconti e testi poetici inframezzati da alcuni aforismi che abbracciano un periodo di circa quindici anni di vita e che sono stati concepiti in una oscura provincia marchigiana. Da un posto così, è frequente provare il bisogno di andare via per cambiare aria immaginando di cambiare vita, ma è altrettanto frequente il segreto desiderio di poter provare abbastanza nostalgia per saper ritornare. L'autore ha concepito quest'opera pensando di essere in procinto di andare lontano, ma il ritardo dell'uscita (quasi due anni) ha forse già svelato un dubbio e una incertezza sul da farsi: la sintesi dei personaggi che sono dei perdenti di successo è anche la negazione dell'intento nel momento in cui starebbe per compiersi.
Morte su Marte?
Roberto Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 148
Anno 2040 circa. Domenico Saturni, un ex giudice ormai in pensione, si imbarca sulla navicella spaziale che lo porterà sul Pianeta Rosso. Gli Anjioli, alieni illuminati che non conoscono la violenza, hanno aiutato il genere femminile a prendere in mano le redini della Terra e a far progredire l'umanità, con lo scopo di far tendere la loro specie verso il "Grande Bene" comune e, forse, verso un'eugenica "razza mista". In cerca di un tardo esilio volontario e di un riscatto affettivo, Domenico non è mai stato vaccinato contro il Covid-19, immunoprofilassi che ha modificato il DNA degli esseri umani di sesso maschile rendendoli docili, e si rifiuta di sottostare alle regole del "progresso sociale" neofemminista. Fermo nelle sue idee, si rende, però, conto che la sua velleitaria guerra non trova alleati e questo ben presto si traduce in una individuale ribellione aggressiva che lo porterà a dover prendere una decisione: il giudizio definitivo su di lui sarà contenuto in un algoritmo o nella sua coscienza?
Sortilegio mortale
Roberto Marconi
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 210
In una stazione di polizia, di fronte a un ambiguo vice ispettore, Marco Robertini si trova improvvisamente invischiato nella misteriosa scomparsa di un'ex fidanzata e, di lì a poco, nell'omicidio di un'accompagnatrice di uomini. Egli ha un legame apparentemente opposto con entrambe e le circostanze sembrano prospettarlo come duplice presunto colpevole. L'iniziale innocenza del protagonista, che si basa sulla logica e il raziocinio, man mano stinge nell'ambiguità per l'irrompere del mistero e dell'esoterico, rappresentato da altrettante donne intrise di pensiero magico. Sarà l'indagine dentro se stesso che potrà aprire la strada alla spiegazione della realtà, ma ricorre la ciclicità del Fato e del Cigno Nero nella sua vita. Come finirà?
Il segreto di Paracelso
Roberto Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 200
Un antico casolare di campagna nelle Marche, risalente a poco oltre la metà del 1800 e con il papa di origini senigalliesi Mastai Ferretti-Pio IX regnante a Roma, è stato messo in vendita da Paolo. Improvvisamente si cominciano a verificare fatti misteriosi ed inquietanti riferibili ad un vecchio dagherrotipo appeso su un muro della casa e raffigurante, pur parzialmente, un'altera e anonima nobildonna in nero. Il protagonista comincerà ad indagare risalendo indietro nel tempo fino al periodo degli alchimisti rinascimentali, dei Rosacroce e della Santa Inquisizione, per la possibile comprensione dello spaventoso presente e per trovare la chiave della salvezza propria e forse dell'intera umanità di fronte al Covid–19. Una grande sala degli specchi apparecchiata dai ricordi di famiglia e nei rapporti col fratello gemello Pietro è l'ambientazione psicologica del romanzo, che giunge ad un'ambigua chiarificazione finale tra sogno e realtà, tra verità immaginata e immaginazione della verità. Seguono poi alcune favole che prendono spunto dalla pandemia per riconoscere (o no?) un senso ed un ruolo a questo tempo prigioniero.
Il collaudatore d'altalene (autismi e artifici letterari). Al figlio unico di Annie Seri e Umberto Piersanti
Roberto Marconi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 48
"Questo è un piccolo libro di foto anche se è solo scritto, stilato per lo più con il corpo, steso nell'atto di amare. Un album strappato, una sorta di essenziale zibaldone tascabile partendo dall'etimologia della parola autismo. L'oggetto del lavoro quindi è la messa a punto di ciò che ci eleva: dalla conoscenza di un disguido alla realtà di persone che gravitano attorno a un ragazzo immortale. Testo avviato che era già partito. Come un prezioso dono inscatolato, da maneggiare con cura."
Il sortilegio fatale
Roberto Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
Marco Robertini, un professionista di provincia convinto di essere la parte sana della società, improvvisamente viene convocato in questura dove l'enigmatico vice ispettore Gargiulo lo approccia con fare indagatorio e alla fine lo informa che la sua ex fidanzata di trenta anni prima, scomparsa, risulta morta poco dopo il loro ultimo incontro avvenuto appunto in quel periodo. La notizia è accompagnata da una serie di indizi che espongono il protagonista al rischio concreto di essere sospettato di omicidio. Le certezze sulla realtà degli eventi e sulla sua effettiva innocenza cominciano a sgretolarsi con la comparsa in scena di alcune donne che hanno a che fare con l'esoterismo e la stregoneria. La ricerca del senso della vicenda alla luce della razionalità e della magia in competizione tra loro, diventerà un tutt'uno con il bisogno di pacificare sé stesso con il proprio passato. L'esito non potrà che essere un acrobata che corre sul filo della follia.
Il paese invisibile e il passo per inventarlo
Roberto Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2023
pagine: 108
Prefazione di Umberto Piersanti.

