fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Del Gaudio

La nota di rosa

La nota di rosa

Roberto Del Gaudio

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Gualtiero Sammartino, scrittore burbero vagamente snob, di fronte alla necessità di scrivere un romanzo, vive una specie di blocco: diviso tra un comico corrosivo incontrollato flusso di coscienza da un lato, e reminiscenze di ordine autobiografico dall’altro - infanzia, famiglia, ma soprattutto le vicissitudini dei suoi amori, delle sue innumerevoli relazioni, alle quali attribuisce una centralità disperante, quasi dongiovannesca - non riesce di fatto a imboccare un sentiero narrativo, e dunque esistenziale, chiaro.
16,00

Texas Instruments. Storia del sogno industriale aversano

Texas Instruments. Storia del sogno industriale aversano

Roberto Del Gaudio

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco Edizioni

anno edizione: 2023

Il testo è dedicato alla storia della «Texas Instruments» di Aversa, la fabbrica che la multinazionale americana inaugurò ad Aversa nel 1965. A scriverla è Roberto Del Gaudio, ex Direttore del Personale.
15,00

Bar dell'Opera e altre storie

Bar dell'Opera e altre storie

Roberto Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: Iuppiter

anno edizione: 2017

pagine: 222

"Questa storia potrebbe essere vera" scrive l'autore in uno dei racconti che compongono il mosaico del libro. È un avvertimento al lettore per scuoterne la capacità di giudizio. E in un crescendo dal sapore calviniano le storie, raccontate con una lingua lussureggiante e con una profonda capacità descrittiva di luoghi e stati d'animo, si sfaldano in un tessuto meta narrativo. Così il meccanismo della narrazione squarcia la quarta parete e rivela se stesso. Napoli con le sue strade e i suoi riti, le sue facce da filosofo o da barbone, diventa co-protagonista dei racconti in cui la scrittura non insegue l'azione, ma riflette, dialoga, si concentra su alcuni dettagli che poi si rivelano fondamentali, testate d'angolo di un intero mondo. In fondo ciò che interessa è la stessa possibilità di raccontare intrecciando storie con fili sempre più stretti.
12,00

Cinque donne sei. Catena. Il campanello. Felice e Costanza. Abjurate!

Cinque donne sei. Catena. Il campanello. Felice e Costanza. Abjurate!

Roberto Del Gaudio

Libro: Libro in brossura

editore: Spartaco

anno edizione: 2015

pagine: 192

La storia della vita di Catena, raccontata in prima persona, è anche un viaggio attraverso l'Italia degli ultimi quarant'anni. Torino, le Alpi valdostane, Palermo, Roma e Napoli sono le tappe di un cammino accidentato e vissuto dalla protagonista con gli occhi e i sentimenti dei suoi anni, dall'infanzia fino alla maturità. Cambio di scena: due sorelle orfane sono alle prese con il loro vivere quotidiano. Angela è una ex attrice di teatro, costretta a letto da una grave malattia; Damiana si barcamena per provvedere alle spese di casa e alle cure della sorella maggiore lavorando part-time per un sito di incontri erotici. Altra coppia, altre grane: Felice e Costanza vivono in un monolocale. Lui, giornalista disoccupato, lei, pittrice o aspirante tale, cullano l'idea di stabilirsi nell'appartamento al piano di sopra abitato da due anziane zitelle, fastidiose e invadenti. Ultima tappa di questo percorso ideale nell'universo femminile è l'interrogatorio a una eroina del passato, Giovanna d'Arco, da parte del suo accusatore, monsignor Cauchon. Saverio e Dorotea, attori itineranti, incrociano sul palcoscenico la grande storia della Santa: il suo rogo sarà pure il loro... Prefazione di Maurizio de Giovanni. Introduzione di Francesco Durante.
10,00

Dialoghi eretici sulla filosofia, la cultura, l'arte e altre inattualità

Dialoghi eretici sulla filosofia, la cultura, l'arte e altre inattualità

Gianluca Giannini, Nicola Russo, Roberto Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2014

pagine: 190

Il presente volume raccoglie, in forma di 'saggi dialoganti', il precipitato ultimo e 'selezionato' di un serrato confronto avviato da diversi anni, in un orizzonte che spazia dalla cosiddetta 'questione universitaria' sino ai nuovi e inquietanti dibattiti sul realismo, passando per la più ampia e generale interrogazione sul ruolo e il valore della cultura in seno alla tradizione occidentale, nella convinzione che la filosofia, il far-filosofia, continui a essere al centro per ogni forma possibile.
15,00

Medea Marturano

Medea Marturano

Roberto Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2007

pagine: 56

6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.