Libri di Roberto Casadio
Senza identità. Tre donne, una storia
Roberto Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2018
pagine: 164
La vita a volte è strana. Tre donne, che vivono nella stessa città ma appartengono a universi distinti, come galassie remote destinate a non sfiorarsi mai, vengono a trovarsi in rotta di collisione a causa di un evento drammatico e imprevedibile. Ma chi sono le protagoniste di questo angoscioso scenario? Lidia è una ragazza decisa, ha scelto un mestiere difficile e vuole procedere senza concedere sconti a nessuno, soprattutto a se stessa. Giuliana è una donna matura e forte, ma gli anni spesi a combattere una battaglia troppe volte persa hanno lasciato un segno. Pamela è una giovane disperata. Qualcuno potrà aiutarla a uscire dall’incubo in cui è precipitata?
L'inferno di Dante
Dante Alighieri, Roberto Casadio
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2010
pagine: 400
Il libro propone nelle sue 400 pagine i 34 canti dell'Inferno di Dante, accompagnati dalle letture critiche tenute a Polenta di Dante e a Forlì da Simonetta Bini, Andrea Brigliadori, Valeria Capelli, Pantaleo Palmieri, Marilena Raggi e Francesca Rosetti. Il testo dantesco - esemplato sull'edizione critica di Giorgio Petrocchi - è accompagnato da cinquantuno grandi tavole del pittore forlivese Roberto Casadio e dai disegni preparatori dell'artista: una galleria di intensa suggestione, per la sapienza, la visionarietà e la forza con la quale l'artista forlivese ha saputo "leggere" Dante.
Quando dici basta, sei finito! L'inarrestabile forza dell'amore in fatti e parole
Ottorino Rizzi, Roberto Casadio
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 1999
pagine: 96
Le scarpe dell'avvocato. L'ultima indagine di Ronny Conti, il clandestino detective
Roberto Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 273
Assunto da un avvocato per trovare la vera identità di un immigrato clandestino morto suicida in carcere, Ronny si imbatte nella scomparsa di un famoso e ricchissimo avvocato. Le due vicende sembrano non avere altro punto di contatto salvo le scarpe che il clandestino indossava al momento del fermo: erano state da poco acquistate dall'avvocato scomparso e una di esse presentava una minuscola macchia di sangue.
Il persiano rosa
Roberto Casadio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 176
Un agente di commercio quarantenne negato per le vendite, mollato dalla moglie, che conduce un'esistenza grigia con la sola compagnia di Solone, un gatto pigro e schizzinoso. Una giovane, bellissima ed efficientissima collega, l'unica in tutta l'azienda a trattarlo come un essere umano. Una seconda donna, affascinante ma infida, con troppi segreti alle spalle. Una morte inattesa mette in moto un meccanismo che non è una indagine, piuttosto la ricerca affannosa di una verità che sfugge. In un vortice di pensieri e sensazioni iniziano ad aprirsi porte che forse era meglio rimanessero chiuse.
Fantasmi del passato
Roberto Casadio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 290
La scomparsa di una casalinga di mezz'età rimette in azione uno strano investigatore, noto a un ristretto numero di bolognesi come Rolando Conti detto Ronny, ma in realtà nato in Romania col nome di Roman Pertescu e arrivato con documenti falsi in Italia all'inizio degli anni novanta, molto prima della grande ondata migratoria dall'Est Europa. Ronny è ormai italiano, anche se tuttora piuttosto straccione, ma la voglia di indagare non lo abbandona e continua a metterlo nei guai.
Quattro racconti neri
Roberto Casadio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 280
Quattro romanzi brevi di genere differente, dall'horror del pittore di nature morte, al noir del maniaco serial killer, al giallo con agganci al passato prossimo della Seconda guerra mondiale, fino al mistery fantascientifico di un dracula del ventunesimo secolo.
Un dramma familiare
Roberto Casadio
Libro
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2009
Una nuova avventura di Ronny Conti, immigrato clandestino/investigatore. Bologna di nuovo protagonista. Una villetta in un quartiere residenziale di Bologna è teatro di una strage efferata. L'ipotesi all'apparenza più plausibile, "la strage della follia" viene accreditata con leggerezza dalla questura. Ma qualcosa non torna e l'insolita presenza sulla scena del delitto di una potente arma israeliana, una pistola Jericho, fa scattare più di un dubbio al lungimirante e intuitivo Ronny Conti.
Morta di fame
Roberto Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2005
pagine: 215
La vicenda nasce nella centralissima Via Rizzoli, sotto le Due Torri a Bologna: una mendicante, squilibrata mentale ex internata, viene uccisa di sera con due colpi di pistola. La dinamica è misteriosa, i testimoni paradossalmente assenti. Ad indagare è ancora Ronny Conti, ex immigrato clandestino, ex agente dei servizi segreti di Ceausescu, un passato da senza fissa dimora; a chiedere il suo aiuto è "Dillinger", barbone ex bandito...
Chicco il Bello
Roberto Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 185
Roberto Casadio, medico bolognese, ha pubblicato nel 2004 "Uno di meno", il romanzo che segna l'inizio delle avventure di Ronny Conti, ex-agente della Securitate rumena immigrato clandestinamente in Italia nel 1990 per sfuggire alle epurazioni del dopo-Ceausescu. "Chicco il bello" è il secondo appuntamento con lo strano detective straccione; un romanzo tra il giallo e il poliziesco che affronta temi difficili come emarginazione, diversità e disagio sociale.
Angeli della notte
Roberto Casadio
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2006
pagine: 233
Torna l'insolito investigatore Ronny "cane sciolto" Conti. La location ancora Bologna, periferia ovest per l'esattezza. Questa volta il protagonista dovrà fare i conti col tentato omicidio dell'anziano dott. Cremona, che anni prima l'aveva salvato dall'assideramento, lui barbone troppo ubriaco per raggiungere il dormitorio e svenuto sotto una gelida pioggia battente. Per uno strano destino ora è il dottore ad essere ritrovato con un proiettile nell'addome, conficcatogli a bruciapelo, accasciato come un barbone tra rifiuti e foglie morte e zuppo della prima pioggia dell'autunno felsineo.
Uno di meno. Bologna 1994: un clandestino indaga
Roberto Casadio
Libro: Copertina morbida
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
pagine: 192
Che ci faceva Abdel da solo, di notte, su quella statale di montagna? Se è stato un incidente, chi ha cancellato le tracce? Ma perché farsi tante domande? Capirei se si trattasse di una persona importante, ma se muore un Abdel qualsiasi, muore e basta. Uno di meno e non pensiamoci più. Tanto, a chi interessa? Interessa a uno strano investigatore straccione, arrivato da chissà dove con documenti falsi, che sopravvive grazie a un impiego precario come sguattero. Piccoli e grandi drammi umani, ignorati dalla sonnolenta Bologna dei primi anni Novanta, che inizia faticosamente a confrontarsi con il problema dell'immigrazione.