Libri di Rob Halford
The decade that rocked
Mark «Weissguy» Weiss
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 376
Gli anni '80 furono un'epoca di eccessi, trucco, spandex, capelli cotonati, groupie e rumoroso rock 'n' roll dominato dalla chitarra. Il fotografo Mark Weiss visse nel cuore di tutto questo, documentando le più grandi e pericolose band dell'epoca: autentiche leggende che vanno dai Van Halen a Ozzy Osbourne, dagli Aerosmith a Mötley Crüe, Metallica, Guns N' Roses, Bon Jovi, KISS e tantissimi altri il cui sound e l'immagine caratterizzarono quell'epoca. The Decade that Rocked ci mostra momenti sul palco e nel backstage, con alcune immagini inedite di concerti, tour e copertine di album diventati multiplatino, tutti catturati attraverso l'obiettivo di Mark "Weissguy" Weiss. Cresciuto a Matawan, nel New Jersey, da ragazzino Mark fece un accordo con il vicino di casa che, in cambio del taglio del prato per tutta la stagione estiva, gli diede una macchina fotografica da 35 mm. Passò quindi le sue serate da adolescente intrufolandosi ai concerti per fotografare le grandi band degli anni '70. Dopo essere stato arrestato nel 1977 per aver venduto fotografie all'esterno di un concerto dei KISS, si presentò negli uffici di Circus riuscendo a far pubblicare una sua foto nel paginone centrale: era uno scatto di Steven Tyler degli Aerosmith. Poco dopo entrò nello staff della rivista come fotografo. Negli anni seguenti, Mark divenne una star a pieno titolo grazie a un sondaggio indetto dalla rivista Creem, che lo elesse come uno dei migliori fotografi rock dell'epoca. Per tutti gli anni '80 le sue foto vennero viste da milioni di persone e pubblicate su innumerevoli riviste in tutto il mondo e sulle copertine degli album più iconici di quel decennio. Viaggiò sui tour bus in compagnia di leggendari musicisti mentre raggiungevano gli stadi e le arene sold-out, vivendo e respirando lo stile di vita rock 'n' roll da un punto di vista impareggiabile che gli permise di catturare quei momenti su pellicola. Scavate negli archivi di Mark e guardate alcune foto mai viste prima di Jon Bon Jovi con la sua prima band, i The Rest dal New Jersey, un dietro le quinte con immagini mai pubblicate della foto session per l'album Slippery When Wet e ancora scatti dello storico show di fine decennio al Moscow Music Peace Festival. Rivivete lo storico Heavy Metal Day allo US Festival del 1983. Entrate nel backstage con i Black Sabbath al Live Aid e con i Van Halen durante i loro più grandi tour. Viaggiate fino a Washington DC, come fece Dee Snider dei Twisted Sister, per combattere nelle famigerate udienze del PMRC contro la censura. Il tutto catturato dal punto di vista unico di un fotografo che ha vissuto e respirato gli anni '80 in tutta la loro gloria ed energia. "The Decade That Rocked" vi farà rivivere i suoni e le immagini che hanno cambiato per sempre il mondo dell'Hard Rock e del Metal. Prefazione di Rob Halford. Postfazione di Eddie Trunk.
The decade that rocked
Mark «Weissguy» Weiss
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2022
pagine: 376
Dall'obiettivo di uno dei fotografi musicali più famosi di sempre, uno sguardo unico sull'età d'oro del rock: foto mai viste prima di leggende come Van Halen, Ozzy Osbourne, Aerosmith e Mötley, Metallica, Guns N' Roses, Bon Jovi, Kiss e molti altri. Con interviste esclusive a: Ozzy Osbourne, Dee Snider, Nikki Sixx, Joe Perry, Rob Halford e tante storie e aneddoti mai rivelati sul decennio che ha segnato un'epoca irripetibile. Prefazione di Rob Halford. Postfazione di Eddie Trunk. Con il contributo di Daniel Siwek.
Confesso. L'autobiografia
Rob Halford
Libro: Libro in brossura
editore: Tsunami Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 400
Rob Halford è il solo e unico Metal God, di nome e di fatto. Nato e cresciuto nella Black Country, l’area tra Birmingham e Wolverhampton costellata di miniere di carbone, fabbriche e ciminiere, ha forgiato se stesso e la propria musica nel duro cuore dell’Inghilterra siderurgica. Confesso, la sua autobiografia, è il racconto di un viaggio iniziato nelle case popolari di Walsall e giunto sino alla fama planetaria come rockstar simbolo dell’heavy metal mondiale. Un viaggio costellato di alcolismo, dipendenze, problemi con la giustizia, avventure clandestine finite piuttosto male e una notevole dose di problemi personali, ma culminato con la decisione di disintossicarsi, il proprio coming out come uomo gay e, infine, l’amore. Rob Halford narra la sua incredibile vita, e i cinquant’anni che ha passato nell’industria musicale, con lo spirito che lo contraddistingue da sempre, farcito di notevoli dosi dello humor sarcastico e autoironico così tipico della zona da cui proviene. Ma più di ogni altra cosa, lo fa celebrando il fuoco e la potenza dell’heavy metal, di cui è rimasto sempre un’icona inarrivabile.
Headbang '80. Dieci anni di metal nell'obiettivo di P.G. Brunelli
P.G. Brunelli, Luca Fassina
Libro: Libro rilegato
editore: Tsunami Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
Questo libro racchiude un decennio di testimonianze sopra e dietro i palchi del metal anni ottanta. Band e artisti diventati veri e propri miti del genere sono qui immortalati dall'obiettivo di P.G. Bronelli, durante furiose esibizioni come nei momenti più privati, dalle sbronze prima o dopo i concerti alla tranquillità delle proprie case. Ronnie James Dio, Iron Maiden, Manowar, Metallica, Motörhead sono solo alcuni dei nomi che troverete qui dentro, in scatti unici e in gran parte inediti che vi faranno fare un vero e proprio salto nel tempo. Prefazione di Rob Halford e Judas Priest.

