Libri di Rita Nappi
Anime ombra
Rita Nappi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 150
Dopo il suo saggio precedente edito nel 2023 "Guaritrici Sarde tra Medicina Magia e Inquisizione" che esplora in profondità il complesso mondo della stregoneria in Sardegna. Qui in questo "Anime Ombra", Rita Nappi prosegue il suo percorso di ricerca mettendo in evidenza il parto in Sardegna, e attraverso l'analisi del mito delle Panas, contrappone ad esso il sapere empirico delle levatrici mostrando come l'evoluzione della cultura popolare abbia tramandato la conoscenza e il sostegno durante uno degli eventi più significativi della vita umana. Getta luce sulle antiche paure e credenze legate alla vulnerabilità della madre e del bambino, e sul passaggio delicato e sacro della nascita. Rita Nappi si distingue per la sua capacità di intrecciare rigore scientifico e sensibilità narrativa, offrendo al lettore una visione originale, ricca e sfaccettata della storia e delle tradizioni della Sardegna, con un occhio di riguardo al ruolo fondamentale delle donne nella sua evoluzione culturale e sociale.
Guaritrici sarde tra medicina magia e inquisizione
Rita Nappi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 134
"Guaritrici Sarde tra Medicina Magia e Inquisizione" un'opera di Rita Nappi Con un nucleo "donna" epicentro della ricerca e la compresenza di aspetti diversi nella metodica storico-scientifica, si analizzano le fonti e la loro attendibilità,attraverso un confronto tra modelli, con il reperimento di testimoni. Uno sguardo sui nessi tra passato e presente, tra uomo e divino. Simbolismo e magia, rito e medicina; passaggio obbligato è l'inchiesta speciale" Inquisizione" con metodi lesivi della libertà e della dignità individuale.
A quattro mani
Rita Nappi, Janez Messana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Commistione colorata e umorale di due spiriti di altissimo lignaggio poetico. Colori e umori, indubbiamente derivati dalle terre di origine dei due poeti, Sardegna e Sicilia, mescolati ad un funambulismo emotivo quale poteva trovare scaturigene solo da sentimenti ben più alti dettati dall'amore, il linguaggio comune dei due artisti giunto a livelli di eccelsa elevatezza " A quattro mani " è un'antologia da, leggere e rileggere che consiglierei di assaporare poco per volta prima di chiudere gli occhi in un sonno ristoratore, certi che proprio l'immagine melodiosa suggerita dai versi di Rita e Janez, possa tradursi in anticamera di sogni meravigliosi e densi di significato." (Alberto Lori)
Pose di scatti rubati
Rita Nappi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 94
Pose di Scatti Rubati Unico, originale il modo di fare poesia dell'autrice. Così sintetica , istintiva, in spruzzi di parole e note di silenzio in un movimento poetico che resta dentro a fermare quelle emozioni che accendono lo sguardo. Il riuscire a cogliere il momento, rimodulandolo in flashback di immagini di grande impatto visivo. Non azzardato poter definire la poesia di Rita Nappi come colorata là dove il colore riveste di luce le ansie e i dubbi che la vita rende!
I miei orizzonti di... versi
Rita Nappi
Libro: Copertina morbida
editore: de-Comporre
anno edizione: 2015
pagine: 62
Coccinelle senza puntini
Rita Nappi, Janez Messana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Una piccola visitatrice maculata indossa un mantello cremisi più luminosa di una ciliegia più piccola di un chicco d'uva. Un esserino a pois una dama incappucciata di nero in uno scialle scarlatto passeggia sulla mia parete." (Joan Walsh Anglund)
Les guérisseuses Sardes entre la médicine, la magie et l'inquisition
Rita Nappi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 144
«Guaritrici sarde tra medicina, magia e inquisizione» un'opera di Rita Nappi con un nucleo "donna", epicentro della ricerca e la compresenza di aspetti diversi nella metodica storico-scientifica, si analizzano le fonti e la loro attendibilità, attraverso un confronto tra modelli, con il reperimento di testimoni. Uno sguardo sui nessi tra passato e presente, tra uomo e divino. Simbolismo e magia, rito e medicina; passaggio obbligato è l'inchiesta speciale" Inquisizione" con metodi lesivi della libertà e della dignità individuale. (l'autrice Rita Nappi)
Las curanderas sardas entre la medicina, magica y la Inquisicíon
Rita Nappi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 140
Sardinian healers between medicine, magic and inquisition
Rita Nappi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 132
Il saggio è stato tradotto nelle seguenti lingue a richiesta dei musei riceventi su territorio nazionale ed europeo.