Libri di Rita Frattolillo
Molise al femminile. Biografie e storia dal Medioevo al 2024
Rita Frattolillo, Barbara Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2025
pagine: 388
«Il Molise, terra di antiche tradizioni e paesaggi senza tempo, custodisce gelosamente tra le sue colline e i suoi borghi, l’eco di donne straordinarie la cui forte presenza ha inciso sulla produzione culturale e la vita sociale, ma che spesso sono rimaste nell’ombra della storia ufficiale. Più che nell’ombra, potremmo dire, in una caverna oscura: un luogo dove il loro vissuto sembra essere stato relegato a un film muto di cui, purtroppo, si sono persi anche i fotogrammi migliori» fino a quando Rita Frattolillo e Barbara Bertolini hanno iniziato anni fa una lunga e complessa ricerca. "Molise al femminile. Biografie e Storia" è il risultato di questo lavoro che ha il merito di spalancare sipari, sollevare cortine e scuotere il velo dell’oblio per riportare alla luce i tratti distintivi e le vicende del “Secondo sesso” molisano. Donne che, con ingegno, coraggio e dedizione, hanno arricchito il patrimonio storico e socio-culturale della regione. (Dalla prefazione della scrittrice Simonetta Tassinari.)
L'infanzia migrante tra realtà e rappresentazione letteraria (1861-1920)
Rita Frattolillo
Libro: Libro rilegato
editore: Cosmo Iannone Editore
anno edizione: 2020
pagine: 152
Le storie dei bambini provenienti dalla fascia appenninica "fittati" o "venduti" ai padroni come apprendisti dalle famiglie angustiate dalla miseria e finiti per le strade del mondo come strimpellatori, ammaestratori di animali, figurinai e spazzacamini ambulanti, già da qualche tempo hanno attirato l'attenzione degli studiosi di migrazioni. Anche il Molise è stato coinvolto nella "tratta" dei minori, e la sua fase più acuta, compresa tra il periodo unitario e i primi decenni del Novecento, è l'oggetto di questa ricerca. Diversi gli interrogativi a cui si è cercato di dare risposta: quali le ragioni strutturali dell'emigrazione infantile molisana, e quale ne è stata, all'epoca, la percezione sulla stampa e nei vari strati della popolazione? Come hanno reagito le istituzioni locali, nazionali ed europee di fronte allo scandalo suscitato dal dilagare nelle strade dei piccoli vagabondi sfruttati o impegnati, al limite delle loro forze, in pericolosi lavori di fabbrica all'estero? L'indagine si è quindi soffermata sull'ambiente familiare dei fanciulli, sulla condizione delle madri e sulla generale criticità della scuola. Nel frattempo l'espatrio, lo sfruttamento lavorativo dei minori, i mille mestieri a cui erano costretti trovavano posto nella letteratura, riempiendo le pagine di racconti, romanzi, opere teatrali e poemi destinati con intenti per lo più pedagogici e moraleggianti ai ragazzi borghesi. In chiusura, uno sguardo attento alle matrici letterarie e alle motivazioni che hanno ispirato le opere italiane e straniere, tenendo presente l'infanzia migrante e sfruttata di ieri e di oggi.
Le ali del ritorno
Rita Frattolillo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 244
La storia di una agiata famiglia meridionale trapiantata a Roma sul finire degli anni '50. Il trauma dell'inserimento nella nuova realtà, il gap generazionale giunto allo scontro tra il padre autoritario e le figlie adolescenti rivivono nelle pagine di un diario che mette a fuoco, attraverso le vicende personali, la trasformazione in atto nel Paese di cui Roma è la cassa di risonanza. Diario affidato prima di morire dalla nonna Livia alla nipotina prediletta Gea. Una storia familiare con sorpresa, perché la giovane, sconvolta, scoprirà tra le carte della nonna una foto misteriosa...