fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rita Cersosimo

Robotica educativa e inclusione. Scoprire le potenzialità della robotica educativa e progettarne l'introduzione in classe

Robotica educativa e inclusione. Scoprire le potenzialità della robotica educativa e progettarne l'introduzione in classe

Rita Cersosimo

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. La robotica educativa è una tecnologia sempre più diffusa nei contesti di apprendimento. Tuttavia, la comunità educante è spesso incerta su come introdurla in modo concreto nelle aule, soprattutto in assenza di una solida formazione nell'area tecnologica. Quali strumenti scegliere? Come utilizzarli per coinvolgere l'intero gruppo classe, rendendo l'apprendimento più dinamico e inclusivo? Questo volume offre una guida chiara e accessibile per coloro che sono interessati a integrare la robotica e il coding nei loro percorsi didattici, umanistici o scientifici. Vengono presentate metodologie efficaci, strategie didattiche inclusive e suggerimenti pratici per progettare attività stimolanti dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. La guida offre altresì un quadro teorico solido per comprendere le basi pedagogiche della robotica educativa e il suo ruolo nello sviluppo di competenze trasversali come creatività, collaborazione e problem solving anche in ottica di inclusione delle persone con Bisogni Educativi Speciali. L'interazione con i robot dovrebbe essere infatti più simile a dipingere con le dita che a guardare la televisione: la robotica educativa invita a sperimentare, creare e applicare concetti per risolvere problemi reali e significativi. Questo approccio potenzia le competenze tecnologiche e al contempo stimola una riflessione critica sui propri processi di pensiero, trasformando l'apprendimento in un'esperienza attiva e coinvolgente.
9,10

Dislessia e metafore. Dalla ricerca sperimentale alla didattica inclusiva

Dislessia e metafore. Dalla ricerca sperimentale alla didattica inclusiva

Rita Cersosimo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 112

Nella vita quotidiana utilizziamo spesso metafore. Espressioni come “L'amore è un viaggio” o “Le discussioni sono guerre” non sono semplici artifici retorici, ma veri e propri strumenti di scoperta che consentono di accostare elementi distanti e di accedere in maniera più vivida a concetti astratti. Si può essere certi, però, che il loro impiego nei testi didattici renda le spiegazioni maggiormente accessibili a tutti gli studenti? Come comprendono le metafore le persone con disturbi specifici dell'apprendimento, diagnosticati in numero sempre maggiore nelle scuole primarie, secondarie e all'università? Il volume illustra i più recenti studi nell'ambito psicolinguistico, mostrando come questi studenti possano riscontrare difficoltà nel linguaggio figurato, soprattutto se inserito in testi complessi, che richiedono abilità di inferenza e integrazione del significato. Tuttavia, esistono diversi tipi di metafore e modi ulteriori di servirsene nell'apprendimento che possono far leva sui punti di forza delle persone con dislessia. La parte finale del libro è quindi dedicata alla formulazione di proposte didattiche che, basandosi sulle evidenze delle ricerche sperimentali, ricorrono al linguaggio figurato come strumento per un apprendimento inclusivo.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.