Libri di Riccardo Rosa
Nottataccia a piazzale Lotto. Un delitto, un «biondino» e l'alba della strategia della tensione
Riccardo Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 137
Febbraio 1967, Milano, stazione di servizio Esso di piazzale Lotto. È notte fonda. Al termine di una rapina finita male, il benzinaio cade per terra ucciso da un colpo di pistola. L’omicida arraffa un bottino di appena 8.660 lire e si allontana tranquillamente, ma un automobilista di passaggio ha il tempo di vederlo, per poi descriverlo alla polizia. L’assalto suscita molto scalpore e i giornali battezzano il malvivente “il biondino di piazzale Lotto”. Inizia così un lungo iter processuale che vede protagonisti carabinieri, poliziotti, avvocati, PM, giudici, imputati e testimoni, in un susseguirsi di interrogatori, confessioni, ordinanze e colpi di scena, alla ricerca della verità. Per l’assassinio era stato inizialmente arrestato e processato un innocente, ma alla fine si scoprirà che nella vicenda erano coinvolti giovani che diverranno negli anni successivi militanti di spicco della destra eversiva e che l’episodio si colloca all’alba della strategia della tensione, definita dal giudice Guido Salvini come “una serie di attentati terroristici, inizialmente dimostrativi, comunque non rivendicati, effettuati in luoghi pubblici, mirati a creare paura e a fare in modo che la maggioranza della popolazione chiedesse una sterzata autoritaria”. Con un'intervista al giudice Guido Salvini.
Il corvo di Palermo. Le lettere anonime che spaccarono l'antimafia e infettarono la giustizia italiana
Riccardo Rosa, Matteo Zilocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Glifo
anno edizione: 2021
pagine: 180
Nell'estate «dei veleni», il Corvo imbuca sei lettere anonime indirizzate alle più alte cariche della Repubblica. Si accusa Giovanni Falcone di aver trasformato il pentito Salvatore Contorno in un killer di Stato per stanare Totò Riina, il capo dei capi di Cosa Nostra. Potrebbe essere la pietra tombale sul maxiprocesso. Poco dopo, la bomba all'Addaura nella villa di Falcone e le insinuazioni sull'autenticità dell'attentato. Una triangolazione micidiale di vendette e interessi coincidenti, un'oscura trama criminale ordita da «menti raffinatissime» per delegittimare e isolare gli uomini di punta dell'antimafia. All'alba della stagione delle stragi, inizia così un estenuante calvario mediatico e giudiziario, uno dei momenti più bassi della giustizia italiana. Giudici contro giudici, Palazzi infetti, sussurri e pettegolezzi, storie di ieri e di oggi. Storie di mafia e servizi segreti in cui si fatica a capire chi sono i buoni e chi i cattivi.
Allies shot down over Italy. Pilots and planes found in the province of Savona
Bruno Chionetti, Riccardo Rosa, Gianluigi Usai
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2014
pagine: 110
Sentieri napoleonici nel parco del Beigua
Angelo Piombo, Luca Pistone, Riccardo Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Ente Parco del Beigua
anno edizione: 2014
pagine: 36
Aerei su Savona. Storie di piloti ed aerei caduti in provincia di Savona
Bruno Chionetti, Riccardo Rosa, Gianluigi Usai
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2011
pagine: 104
Lo sparo nella notte. Sulla morte di Davide Bifolco, ucciso da un carabiniere
Riccardo Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Cavalcavia
anno edizione: 2017
La notte tra il 4 e il 5 settembre 2014 Davide Bifolco, sedicenne del Rione Traiano, periferia ovest di Napoli, viene ucciso da un carabiniere in servizio al termine di un inseguimento.