Libri di Riccardo Nikolassy
Informatica e applicazioni. Per il liceo scientifico opzione scienze applicate. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XIV-322
L'opera, composta di cinque volumi (un volume per anno scolastico), è in linea con i nuovi programmi ministeriali in termini di Obiettivi Specifici di Apprendimento. Il primo volume (vol. A) è organizzato in cinque sezioni, che richiamano le cinque aree tematiche: architettura dei computer (AC), sistemi operativi (SO), algoritmi e linguaggi di programmazione (AL), elaborazione digitale dei documenti (DE), reti di computer (RC). Il secondo volume (vol. B) introduce la programmazione imperativa ed è organizzato in quattro UDA: basi della programmazione, funzioni, strutture di dati e algoritmi notevoli di ordinamento e di ricerca in C e C++; vengono inoltre proposti gli applicativi web della suite di Google. Il terzo volume (vol. C) introduce la programmazione a oggetti e si articola in due sezioni: programmazione ad oggetti e realizzazione di applicazioni web (HTML e Javascript). È disponibile in due versioni: - vol. C OOP con il linguaggio C++; - vol. C OOP con il linguaggio Java. In ogni volume è presente una apposita sezione dove vengono proposte alcune schede di cittadinanza digitale. Impostazione Gli argomenti sono presentati favorendo l'approccio operativo. All'interno di ciascuna unità didattica, suddivisa in lezioni autoconclusive, vengono proposti numerosi esempi ed esercizi parzialmente risolti. Gli esempi vengono presentati secondo una metodologia passo-passo. Al termine di ogni lezione è stata introdotta una scheda per la didattica inclusiva dove è presente una mappa concettuale, scaricabile e personalizzabile dallo studente, una sintesi dei contenuti della lezione e una batteria di domande per il ripasso in autonomia adatta anche per studenti BES o DSA. Ogni unità si chiude con esercizi per la verifica delle abilità e delle competenze acquisite (domande a risposta multipla e a completamento, esercizi, anche parzialmente svolti, esercitazioni pratiche e procedure parzialmente guidate), schede flipped classroom e compiti di realtà.
Informatica e applicazioni. Per il liceo scientifico opzione scienze applicate. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XIV-322
Il volume 2 di Informatica e Applicazioni è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. La Lezione si apre con una breve sintesi degli argomenti trattati "In questa lezione impareremo". Gli esempi chiariscono i concetti appena esposti e hanno la funzione di traccia di svolgimento per lo studente. I problemi svolti passo passo mostrano come affrontare i problemi dell'informatica, spiegandone la soluzione con un procedimento razionale e schematico. Le schede per la didattica inclusiva contengono una mappa concettuale, una sintesi per punti degli argomenti trattati nella Lezione e una serie di domande flash per il ripasso in autonomia. Al termine di ogni Lezione, la Verifica delle conoscenze e delle competenze contiene esercizi mirati e compiti di realtà, mentre a fine Unità sono raccolti gli Esercizi per le competenze suddivisi per difficoltà. In appendice le Schede di cittadinanza digitale espongono argomenti trasversali tra informatica, comunicazione ed educazione civica.
Nuovo informatica & impresa. Ediz. gialla. Per sistemi informativi aziendali. Per gli Ist. tecnici commerciali. Volume Vol. 1
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XII-444
Il corso, rivolto all'articolazione Sistemi Informativi Aziendali, fornisce le basi teoriche e pratiche per il progetto di un sito web attraverso HTML, CSS e JavaScript oltre alla programmazione imperativa e ad oggetti, proponendo in parallelo i due linguaggi di programmazione più diffusi: C e Visual Basic. Si articola in quattro sezioni: - basi della programmazione, funzioni, strutture di dati e algoritmi notevoli di ordinamento e di ricerca in C++ e Visual Basic; - programmazione ad oggetti e progettazione di interfacce grafiche in C++, C# e Visual Basic; - principi di reti e strutturazione/progettazione di pagine Web attraverso HTML, CSS e HTML5; - concetti fondamentali dei moderni sistemi operativi. Caratteristiche della nuova edizione Nella nuova edizione sono state introdotte le seguenti novità: - è stato inserito Flowgorithm per la rappresentazione dei diagrammi a blocchi; - è stata rivista e approfondita la parte dedicata all'utilizzo di Access; - sono state aggiunte tre nuove unità, rispettivamente dedicate a: interfacce grafiche, teoria dei database, mercati digitali ed e-commerce; - in chiusura di ogni lezione è stata aggiunta una scheda per il ripasso e la verifica dei saperi essenziali; - in chiusura di ogni unità agli esercizi riepilogativi è stata aggiunta una scheda per la didattica in e-learning.

