Libri di Riccardo Bollati
«Dio è la vera realtà». Omelie inedite 2005-2017. Tempo ordinario
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2025
pagine: 446
Raccolta delle omelie festive mai pubblicate di Papa Benedetto XVI, pronunciate dal 2005 al 2017, quindi sia durante il pontificato sia dopo la rinuncia al ministero petrino. Una miniera ricchissima di spiritualità, nella quale Papa Ratzinger unisce le sue competenze bibliche, la passione per i Padri della Chiesa, in particolare Agostino, e lo sguardo sulla storia recente e sull’attualità, in un intreccio continuo di fede e storia. Pagine da leggere e rileggere.
Il potere del denaro per il bene comune. Riflessioni etico-economiche a partire da «Oeconomicae et pecuniariae quaestiones»
Riccardo Bollati
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 134
Una raccolta di contributi a firma di studiosi autorevoli e qualificati a commento del documento Oeconomicae et pecuniariae quaestiones. Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario della Congregazione per la Dottrina della Fede e del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il documento, «frutto di una feconda collaborazione tra i due dicasteri, ha inteso rispondere ad una crescente e anche preoccupata esigenza di orientamento etico, in un campo, come quello economico-finanziario, che negli ultimi anni ha subito trasformazioni e sviluppi per certi aspetti drammatici, coinvolgendo ampie fasce della popolazione e non solo gli operatori del settore.» (dalla Prefazione di Mons. Giacomo Morandi)
Allargare gli orizzonti dell'umano. Un approccio alla dottrina sociale della Chiesa
Riccardo Bollati
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 255
Il volume raccoglie il materiale assemblato in alcuni anni d'insegnamento del corso di Introduzione alla Dottrina sociale della Chiesa. Presentato con un approccio divulgativo, il presente contributo vorrebbe essere un aiuto a comprendere che la luce della fede amplia gli orizzonti noetici ed etici della vita umana. Una fede cristiana matura, infatti, - pur dentro le ultimamente inevitabili fragilità e infedeltà - sviluppa una nuova visione dell'uomo e del mondo, da cui deriva anche un peculiare approccio all'esistenza. È un tentativo di contribuire all'edificazione dell'odierna 'società plurale', mostrando come i doni provenienti dalla fede allarghino gli orizzonti dell'umano.
L'alba dell'unità. In dialogo con J. M. R. Tillard
Riccardo Bollati
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 518
Jean Marie Roger Tillard (1927-2000), religioso domenicano, membro autorevole delle Commissioni cattoliche di dialogo con gli anglicani, con i Discepoli di Cristo e con le Chiese ortodosse, nonché della Commissione Fede e Costituzione (di cui fu anche nominato vice-presidente nel 1977), è stato un brillante teologo e "protagonista" di teologia ecumenica. L'unità dei cristiani è stata l'obiettivo primario e l'ispirazione fondamentale del suo impegno ecclesiale, un impegno da lui profuso in modo intenso, fecondo ed inscindibile attraverso i suoi molteplici interventi, scritti e orali. Bollati ripercorre gli scritti di Tillard evidenziando il contributo originale e efficace dato attraverso la sua riflessione teologica al progresso del dialogo teologico bilaterale fra la Chiesa cattolica e le altre Chiese e Comunità cristiane; riflessione teologica che individua nel ritorno alle fonti la chiave per ritrovare l'unità visibile con i fratelli non in piena comunione.
La Chiesa, tra identità e riforma
Riccardo Bollati, Alessandro Clemenzia, Nicola Salato
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2026
pagine: 186
Il presente volume, nato da un incontro di teologi legati da un’autentica passione per la Chiesa, da una profonda amicizia tra di loro e da un vivo desiderio di ricerca seria e rigorosa, intende sondare, sulla base di quanto viene affermato nel documento finale della seconda sessione del Sinodo dei vescovi (2024), se il termine “communio” sia ancora in grado di esprimere la peculiare natura della Chiesa, all’interno di una riflessione con altre discipline teologiche, quali la cristologia, la trinitaria, l’antropologia, la sacramentaria, la morale e la teologia fondamentale. Con i suoi contributi, esso vuole recuperare il concetto di “comunione”, mostrando i suoi fondamenti, presentando la sua declinazione teologica in alcune figure di rilievo e sviluppando diverse prospettive teologiche.

