Libri di Riane Eisler
Il potere della partnership. Sette modalità di relazione per una nuova vita
Riane Eisler
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 272
Una "lente" diversa per guardare il mondo. Un cambio di rotta nelle nostre vite. Partendo dalla propria dolorosa esperienza personale, come ebrea in fuga con il padre e la madre da quell'Olocausto dove perse la vita la maggior parte della sua famiglia, Riane Eisler ci conduce in un viaggio a spirale che si espande fino alla dimensione cosmologica e spirituale della nostra relazione intima con l'universo. Questo libro, basato sulle ricerche pionieristiche de "Il Calice e la Spada" dimostra come un semplice mutamento di prospettiva possa liberarci dal "modello di dominio" per realizzare una dimensione di partnership in ogni nostro rapporto quotidiano. Promuovere il rispetto reciproco e la sacralità della vita superando le tradizionali dicotomie conservatorismo/liberalismo, religione/secolarismo, comunismo/capitalismo, mondo operaio/colletti bianchi, uomo/donna - fondate sulla paura e sulla violenza - è la strada giusta per una "nuova vita".
L'infanzia di domani. Un contributo per l'educazione alla partnership nel XXI secolo
Riane Eisler
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 384
La vera ricchezza delle nazioni. Creare un'economia di cura
Riane Eisler
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 288
Il piacere è sacro. Il potere e la sacralità del corpo e della terra dalla preistoria a oggi
Riane Eisler
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 624
L’autrice studia il rapporto fra sessualità e spiritualità contestualizzandoli nella nostra preistoria e storia culturale, e collegandoli all’evoluzione biologica, al mito, alla filosofia e all’antropologia, offrendoci gli strumenti necessari per trovare modalità più gioiose, sane e soddisfacenti di sperimentare il piacere di vivere, stare insieme, lavorare e amare. Mentre la nostra società, condizionata dalla logica del dominio, riduce la sessualità a merce di scambio e affermazione di potere, la cultura di partnership, pervasa da uno spirito di sacralità mutuale, trasforma l’incontro dei due generi in una sorta di ‘porta di accesso’ al sacro nella sua forma più alta.
Il calice e la spada. La civiltà della grande dea dal neolitico ad oggi
Riane Eisler
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 416
Il calice e la spada. La presenza dell'elemento femminile nella storia da Maddalena a oggi
Riane Eisler
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2006
pagine: 357
Questo libro propone una teoria dell'evoluzione culturale interpretando il corso della storia alla luce di due modelli organizzativi: quello androcratico, violento e autoritario (simboleggiato dalla spada), e quello ginocentrico, fondato sulla collaborazione e la parità tra i sessi (simboleggiato dal calice). Con un'attenzione specifica al ruolo femminile, il saggio ripercorre la storia della specie umana dal Paleolitico ad oggi, dimostrando che la guerra tra gli uomini e tra i sessi non è determinata divinamente o biologicamente e ricercando nel passato gli strumenti per costruire un futuro vivibile.