Libri di Renato Venturelli
Il fascino della parola. Il teatro di prosa in Liguria spazi, compagnie, progetti
Riccardo Speciale, Renato Venturelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 276
Qual è la situazione attuale del teatro in Liguria? Quali gli spazi, le compagnie, i progetti? “Il fascino della parola. Il teatro di prosa in Liguria” è una guida al teatro ligure di oggi, realizzata per i professionisti del settore ma soprattutto per il pubblico, per gli spettatori che vengono così ad avere un quadro completo sia degli spazi teatrali sia della storia e degli obiettivi degli artisti che vi rappresentano i loro spettacoli. Nella sezione “i teatri” viene realizzato un censimento delle sale teatrali esistenti sul territorio, comprese quelle inagibili ma che attendono un doveroso restauro. Si passa così dai teatri storici di più antica tradizione, come il raffinato Teatro della Villa Brignole Sale a Voltri o il Sacco-Colombo di Savona, fino alle costruzioni più recenti, come l’Ariston di Sanremo, il Teatro della Corte e il Teatro della Tosse di Genova, il Gassman di Borgio Verezzi, le Officine Solimano di Savona o il Teatrino di Portofino, uno dei più piccoli d’Italia, legato a Giorgio Strehler. O il teatro costruito dagli stessi detenuti all’interno del carcere di Marassi. In mezzo, i grandi teatri storici disposti lungo tutto il territorio ligure: dal Chiabrera di Savona agli Impavidi di Sarzana, dal Modena di Sampierdarena al Sivori di Finale Ligure, dal Cavour di Imperia al Comunale di Ventimiglia, dal Sociale di Camogli al Cantero di Chiavari, al Dianese di Diano Marina. Tutti teatri che hanno una storia profondamente radicata in quella della Liguria, senza contare le numerose sale ricavate in strutture parrocchiali, che da almeno un secolo portano avanti il lavoro in profondità di filodrammatiche e gruppi amatoriali, ma che sono ormai pienamente entrate nel circuito professionale. E siccome alcune sale sono al momento chiuse per motivi di agibilità, il volume costituisce anche una mappa dei luoghi da restaurare e riattivare. Una sezione è dedicata alle “compagnie” di prosa attive sul territorio. È compreso anche il teatro dialettale e di figura, con marionette e burattini. Saggio introduttivo di Eugenio Buonaccorsi realizzato da Agis Liguria, l’associazione generale dello spettacolo in convenzione con Regione Liguria per approfondire la situazione dello spettacolo in Liguria. Il volume è illustrato, con video-gallery fotografiche fruibili tramite QR-code.
Cinema noir americano 1960-2020. Pulp, crime, neo-noir
Renato Venturelli
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2020
pagine: 472
Nessun genere cinematografico americano ha saputo, al pari del noir, imporre la propria imprescindibile impronta estetica, stilistica e tematica nell'immaginario contemporaneo, transitando dall'epoca classica ai decenni successivi e fino a oggi in un ininterrotto alternarsi di rinnovamenti, recuperi, metamorfosi e contaminazioni. A partire dagli anni sessanta, tra remal hardboiled, citazionismi, gangster story, thriller e pulp, da "Detective Story" a "Il braccio violento della legge", da "Taxi Driver" ad "American Gigolo", da "Brivido caldo" a "Gli intoccabili", da "Blade Runner" a "Il silenzio degli innocenti", da "Heat" a "Mystic River" e "Pulp Fiction", il cinema noir americano ha saputo reinterpretare la sua grande tradizione, forte di una straordinaria schiera di registi, sceneggiatori e interpreti. Autori del calibro di Friedkin, Fleischer, Scorsese, De Palma, Mann, Eastwood, Lynch, Tarantino e tanti altri vi hanno trovato l'ideale contesto espressivo per film da considerarsi ormai alla stregua di classici. "Cinema noir americano 1960-2020", nel quale il rigore dello storico si combina con l'originalità e la precisione dello sguardo cinefilo, ricostruisce in tutta la sua ricchezza e complessità una delle pagine più significative della cultura americana contemporanea.
Schermi di qualità. Storia della cultura cinematografica in Liguria
Riccardo Speciale, Renato Venturelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2018
pagine: 336
In questo volume si rievoca la grande stagione della cinefilia ligure. Un viaggio in 120 anni di cinema, ricco di testimonianze dei protagonisti diretti, di curiosità e di eventi.
Camogli... si gira!
Renato Venturelli
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2011
pagine: 48
Fin dagli anni Venti del '900 la città si trasforma in set cinematografico per le riprese di film italiani e stranieri. Moltissime fotografie inedite dei set con Gilberto Govi (Colpi di timone, 1942; Il diavolo in convento, 1951), Vittorio Gassman (Preludio d'amore, 1946); Vittorio De Sica (Pezzo, capopezzo e capitano, 1958), fino alle scene di Belle du seigneur, che uscirà nelle sale nel 2012, oltre alla straordinaria scoperta di un film svizzero (Al mare pago io, 1964).
L'età del noir. Ombre, incubi e delitti nel cinema americano, 1940-60
Renato Venturelli
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: X-498
All'inizio degli anni quaranta, il cinema poliziesco americano comincia a cambiare radicalmente. Le immagini si fanno sempre più cupe, gli eroi diventano incerti e frastornati, il racconto è reso tortuoso da flashback, incubi, violenze sadiche. È il segno di un'angoscia novecentesca che si sta insinuando all'interno della fabbrica dei sogni hollywoodiana. La critica francese si accorse di questa visione cupa del mondo e parlò di "film noir" americano: un cinema che diventava improvvisamente nero e disperato. Con il tempo, il termine è diventato un'icona alla moda, rappresentando un malessere nel cuore della società dello spettacolo. Ma secondo quali percorsi il cinema criminale americano ha attraversato la sua stagione classica del noir, dove di colpo il pubblico veniva scosso nelle sue certezze, era costretto a identificarsi con un assassino, veniva avvolto da immagini dai contorni sempre più indecifrabili? Questo libro ripercorre quella grande stagione, attraverso i film più famosi e i più oscuri B-movie, alle origini delle mescolanze fra poliziesco e melodramma, suspense e horror. È il cinema di Humphrey Bogart e di Rita Hayworth, di Fritz Lang e di Billy Wilder, ma anche di Orson Welles e del primo Stanley Kubrick: da "Il mistero del falco" a "Rapina a mano armata", passando per tanti piccoli e grandi classici. Un affresco di ampio respiro su un periodo leggendario della storia di Hollywood: per capire finalmente da dove proviene il noir di oggi.
Poliziesco americano in 100 film
Renato Venturelli
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 250
Gangster in cento film
Renato Venturelli
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2000
pagine: 360
I cinema della Liguria. Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015
Stefano Petrella, Riccardo Speciale, Renato Venturelli
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2016
Horror in cento film
Renato Venturelli
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2014
pagine: 180
Horror in cento film
Renato Venturelli
Libro: Copertina morbida
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 2010
pagine: 238
I cento film dell'orrore che tutti gli appassionati di cinema devono aver visto e nessun fan può ignorare. Dal Dottor Caligari a Dracula, da Frankenstein a Freaks, dalla Notte dei morti viventi e Rosemary's Baby alla Casa e a Scream, fino alle ultime tendenze dello splatter, del pulp e dell'horror giapponese, una storia del genere attraverso i suoi film più significativi. Per seguire la sua evoluzione nel tempo e negli stili, i temi principali, le mode e le tendenze. Per capire la produzione degli ultimi anni alla luce della tradizione dei mostri classici. Per stabilire quel "canone" horror che tutti devono conoscere. Un libro da leggere come storia complessiva, ma anche da tenere accanto a computer e televisore, come guida da consultare film per film. In edizione completamente rivista e aggiornata, con una nuova ampia introduzione storica e critica.