Libri di Renato Priulla
La settima dimensione
Renato Priulla
Libro: Libro in brossura
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Cena al Cambio e altri racconti
Renato Priulla
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2019
pagine: 74
La magica atmosfera del celere ristorante torinese in una notte d'inverno, ed altri delicati ritratti in questa agile raccolta di brevi affreschi.
Presenze inquietanti. Mascheroni e cariatidi nell'architettura torinese
Renato Priulla
Libro: Libro in brossura
editore: Kemet
anno edizione: 2018
pagine: 170
Si racconta che quando il barone de La Brède e di Montesquieu giunse a Torino, disse che nella città i "muri parlavano": forse intendeva riferirsi alle decorazioni che su porte e portoni costituiscono una sorta di "corpo di guardia" simbolico per tanti edifici. E poi telamoni, cariatidi, mensole, architravi e altre parte dell'architettura storica del centro cittadino, aggregati in una singolare osmosi che affascina e a volte inquieta, che offre mille occasioni per dare spazio alla fantasia, per immaginare disegni esoterici, riferimenti allegorici comprensibili a pochi eletti, visioni, giochi geometrici...
Di Langa in Langa
Renato Priulla
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2004
pagine: 96
Un libro che si può leggere al diritto e anche al rovescio, come un canone inverso. E non si tratta solo di un'inversione tipografica. Anche i contenuti, i toni e i ritmi delle due raccolte risultano sfaccettati: "Di Langa in Langa" suggerisce un itinerario a tappe, più lento, da calesse o carrozza. Il viaggio, invece, è un cammino più faticoso e travagliato, più affannoso, con poche presenze di esseri viventi e in cui è più marcata la visione negativa, un po' sfiduciata della realtà e della vita. Due versi di lettura, dunque, in una sola opera. Due itinerari dell'autore, con alcuni viottoli che li percorrono entrambi. Il lettore può scegliere quale imboccare per primo e magari tracciarvi un suo varco poetico personale.