Libri di Renata Cristina Mazzantini
Artista alla GNAMC. Emilio Isgrò protagonista 2024. Catalogo della mostra (Roma, 8 maggio 2024-3 giugno 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2025
pagine: 102
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, scegliendo Emilio Isgrò come protagonista del programma "Artista alla GNAMC", nel 2024 rende omaggio a uno dei maestri dell'arte italiana. Celebra contestualmente i sessant'anni della Cancellatura: tappa fondamentale della ricerca artistica contemporanea.
1950-1970. La grande arte italiana. Capolavori della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Catalogo della mostra (Torino, 19 ottobre 2024-2 marzo 2025)
Libro: Libro rilegato
editore: Moebius
anno edizione: 2024
pagine: 192
"1950-1970. La grande arte italiana" vuole mettere in luce la qualità delle ineguagliabili collezioni della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e porre l'attenzione sul ruolo da protagonista che la Galleria rivestì nella costituzione del patrimonio artistico italiano moderno e contemporaneo, grazie soprattutto al rapporto attivo che la soprintendente Palma Bucarelli seppe intrecciare con gli artisti più significativi e innovativi di quella così alta stagione artistica. Il volume evidenzia le origini di quello che fu un vero e proprio "movimento artistico tellurico": un vero corpo a corpo fra i "nuovi maestri" dell'arte italiana del dopoguerra, di cui si esplorano le radici. Per l'arte italiana si tratta dei protagonisti germinali, oggi identificati come gli interpreti internazionali dell'allora contemporaneità da Giuseppe Capogrossi a Lucio Fontana, da Alberto Burri a Pino Pascali, da Piero Manzoni a Mario Schifano.
Dentro Roma. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Treccani
anno edizione: 2023
pagine: 400
Il volume fotografico – che sarà il primo di una nuova collana Treccani intitolata "Grandi città grandi fotografi" – è stato concepito come un racconto di 300 immagini volto a offrire un’esperienza estetica della città di Roma attraverso la visione del fotografo Massimo Listri. Raffinato collezionista di antichità, Listri affonda le radici della propria poetica nella «città eterna», luogo topico della sua visione classica del mondo e dell’arte. Le immagini di Listri sono metafisiche: ritraggono i luoghi come interni silenziosi, vuoti e illuminati da una luce perfetta che crea un’atmosfera surreale e ne idealizza la bellezza. Quello di Dentro Roma è un vero e proprio viaggio letterario e visivo in cui perdersi, attraverso i saggi del Cardinal Gianfranco Ravasi, Barbara Jatta, Luigi Ficacci, Marco Lodoli.