Libri di Remo Calcich
Nazionalismi ed esodi Istriani
Remo Calcich
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 276
Jacques le Goff considera Giorgio di Podiebrad l'autore del primo progetto che prevede la creazione di un'assemblea per un Europa unita. "Il Re di Boemia dichiara alla meta del 1400 esplicitamente che il fine e il mezzo di questa unione è la rinuncia alla guerra tra gli stati europei. Prevede, in caso di conflitto tra i membri dell'assemblea, l'intervento di una forza comune di arbitrato. Propone la creazione di imposte e di mezzi finanziari specifici per sovvenire alle spese dell'assemblea". Quest'idea viene espressa nel momento della nascita degli stati nazionali e prima che abbiano espresso nei secoli la loro carica distruttiva, in particolare, in Francia, Inghilterra, Spagna, Germania e Italia. I due conflitti mondiali sono il risultato dei nazionalismi che impediscono tuttora il realizzo di un progetto unitario europeo.
Requiem per il popolo istriano
Remo Calcich
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 226
Remo Calcich nasce a Pola, attualmente in Croazia, nel 1940. Durante l'esodo si trasferirà prima a Brindisi in un campo profughi e, successivamente, a Taranto, nel 1958. In "Requiem per il popolo istriano" questo esule istriano e antifascista al termine del suo percorso individua le responsabilità di coloro che hanno "liquidato" il popolo istriano, il suo popolo. La diaspora istriana ha coinvolto oltre 200/250 mila autoctoni istro-fiumani dispersi in piccola parte in Italia, ma sopratutto nel mondo. I "rimasti" in Istria e a Fiume sono una comunità, in fase di estinzione, di ventimila persone.
Un pugliese nel mondo. Goodmorning Londra
Remo Calcich
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 138
Un viaggio negli anni sessanta tra la "swinging London", la Roma della "Dolce vita", ed il Veneto palladiano. Attraverso il suo romanzo, l'autore narra della sua partenza dalla puglia pre-industriale, verso Londra, anticipando così di mezzo secolo, migliaia di giovani pugliesi determinati a migliorare le proprie conoscenze linguistiche e a confrontarsi con sistemi formativi diversi, per realizzare il proprio progetto professionale e di vita.
Italiano con la coda
Remo Calcich
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2014
pagine: 272
Questo romanzo storico-autobiografico, ambientato tra l'Istria e la Puglia, è raccontato da una voce fuori dal comune. Il suo mondo è al confine tra le popolazioni slave e quelle neolatine, ed è un mondo che vive i ritmi della terra. Figlio di un irredentista e di una donna sposata ancora bambina a un "ladro di cavalli", Calcich ci accompagna in un lungo viaggio, dalla guerra al comunismo di Tito alla crisi dei Balcani, fino ad approdare in terra brindisina, con l'esperienza dura del campo profughi. A scuola i compagni, incuriositi dal cognome e dall'accento per loro strano, gli chiedevano se si sentisse più slavo o più italiano. Lo chiese a sua madre. "Mamma, cossa semo?" Lei rispose: "Picio, semo taliani con la coda".

