Libri di Raul Verdini
Gelsomino nel paese dei bugiardi
Gianni Rodari
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2024
pagine: 192
«Gelsomino nel paese dei bugiardi» esce nel 1958 con le illustrazioni di Raul Verdini: il personaggio è «figlio» di Orlandino, «gran tenore dalla voce ultrapotente», protagonista di divertenti vignette: l’idea della potentissima voce che rompe muri e supera barriere nella storia di Gelsomino diventa strumento di liberazione, perché il protagonista la utilizza per sconfiggere – con l’aiuto di alcuni simpatici amici – Giacomone, re di un paese dove tutto funziona all’insegna del contrario ed è proibito dire la verità. Ancora una volta Rodari con intelligenza e stile ha saputo unire impegno civile e piacere del racconto." (Pino Boero). Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 7 anni. Una nuova speciale pubblicazione della prima edizione del 1958 del classico di Gianni Rodari illustrato da Raul Verdini. Età di lettura: da 7 anni.
Le avventure di Cipollino
Gianni Rodari
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2021
pagine: 224
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, un classico di Gianni Rodari per tutti, grandi e piccoli, con le illustrazioni originali di Raul Verdini. Una storia ricca di umorismo e leggerezza che tocca temi profondi come giustizia, uguaglianza, libertà, amicizia, solidarietà. «“Le avventure di Cipollino” escono nel 1957. La prima edizione del testo, intitolato “Il romanzo di Cipollino” e tutto ambientato – come scrive Rodari – in “un mondo di frutta e verdura”, risale però al 1951. Autore delle copertine e delle illustrazioni delle due versioni del romanzo è Raul Verdini, in quegli anni stretto collaboratore di Rodari anche sulle pagine del “Pioniere”. “Le avventure di Cipollino” vengono ora riproposte nella versione del 1957 con la magnifica copertina con cesto di frutta e lettering colorato della prima edizione cui si è apportata un'unica variante nel titolo». (Pino Boero). Età di lettura: da 7 anni.
La filastrocca di Pinocchio
Gianni Rodari, Raul Verdini
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2002
pagine: 36
Pubblicata per la prima volta a puntate negli anni Cinquanta e costruita attraverso disegni commentati da rime baciate, questa filastrocca rappresenta l'omaggio di Rodari a uno dei personaggi più amati dai ragazzi di tutto il mondo. Fedele al romanzo ma capace di avvicinarlo alla sensibilità moderna di bambini abituati al racconto per immagini, essa continua da decenni a vincere immancabilmente la sua scommessa: quella di avvicinare anche i lettori più piccoli al capolavoro di Collodi.
La filastrocca di Pinocchio
Gianni Rodari, Raul Verdini
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 133
Pubblicata per la prima volta a puntate negli anni Cinquanta e costruita attraverso disegni commentati da rime baciate, questa filastrocca rappresenta l'omaggio di Rodari e Verdini a uno dei personaggi più amati dai ragazzi di tutto il mondo. Fedele al romanzo ma capace di avvicinarlo alla sensibilità moderna di bambini abituati al racconto per immagini, essa continua da decenni a vincere immancabilmente la sua scommessa: quella di avvicinare anche i lettori più piccoli al capolavoro di Collodi.

