Libri di Rachele Dubbini
I confini di Roma. Atti del convegno internazionale (Ferrara, 31 maggio-2 giugno 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 271
Ragionare sui confini – in senso fisico e metaforico – è quanto mai necessario in una società globale che deve bilanciarsi tra diverse realtà culturali e tensioni identitarie: il valore ambiguo del confine, nella sua duplice funzione di barriera e di soglia, evidenzia un momento critico tanto nell’organizzazione spaziale quanto nella definizione delle identità. I Romani d’altronde sembrano ossessionati dai confini, come dimostra l’importanza che le fonti storiche attribuiscono ai limiti di una città i cui confini possono muoversi in una sola direzione, cioè verso l’esterno, e che nei secoli ingrandisce il suo potere tanto da arrivare a non conoscere più limiti. Il volume affronta il tema con un approccio interdisciplinare, che va da una lettura teorico-demografica alla prospettiva storico-religiosa e antropologica e alla questione giuridica, senza dimenticare l’aspetto urbanistico, topografico ed epigrafico, gli indizi archeologici e i contesti paesaggistici di riferimento. Si tratta di una riflessione a più voci che desidera sottoporre nuove questioni, proponendo spunti interpretativi originali al fine di aprire prospettive inedite di ricerca.
La valle della Caffarella nei secoli. Storia di un paesaggio archeologico della Campagna romana
Rachele Dubbini
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 303
La valle della Caffarella è una località particolare del Parco archeologico dell'Appia Antica a Roma e da decenni ci si batte perché diventi pubblica e fruibile a tutti. Perché è così importante a livello collettivo? Qual è il suo valore? Il volume intende rispondere indagando il processo culturale tramite il quale si è formata la memoria collettiva della Caffarella, attraverso lo studio dei diversi significati che i monumenti antichi e il paesaggio della valle - da tali elementi fortemente caratterizzato - hanno rivestito nei secoli. Si può dare valore solo a ciò che si conosce: le storie della Caffarella vengono così ripercorse dall'antichità, facendo rivivere tutti i paesaggi che l'uomo ha creato nel tempo tramite il racconto delle diverse pratiche con cui questa località è stata vissuta e delle varie modalità con cui l'archeologia della valle è stata percepita.
Il paesaggio della via Appia ai confini dell'urbs. La valle dell'Almone in età antica
Rachele Dubbini
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2015
pagine: 140
Il tessuto insediativo di Roma antica è costituito da una complessa matassa di confini religiosi, amministrativi, politici, economici e sociali, i quali hanno definito l'identità di quella che per secoli è stata la città per eccellenza, l'Urbs. Tra questi, le zone liminali tra gli spazi urbanizzati e quelli suburbani al I miglio dalla città rappresentano un oggetto di studio particolarmente interessante perché in questi spazi si attua il passaggio percettivo dalla città ai territori rurali. In tale prospettiva, il volume si propone di indagare in maniera sistematica una delle aree più note in cui è documentato questo passaggio, la valle dell'Almone lungo la via Appia, evidenziandone l'organizzazione spaziale e le trasformazioni culturali che si sono susseguite in epoca antica, lungo una cintura che, più che una linea di demarcazione, si rivela come una fascia di transizione culturalmente connotata.
Dei nello spazio degli uomini. I culti dell'agorà e la costruzione di Corinto arcaica
Rachele Dubbini
Libro: Copertina morbida
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2011
pagine: 262
Gli studi più recenti che indagano i processi di formazione della città greca arcaica si sono indirizzati in particolare all'analisi della polis: lo spazio riservato agli dei (i santuari), quello dei defunti (le necropoli) e lo spazio degli uomini (l'agorà), perché in essi soprattutto si manifesta l'identità di una comunità che si definisce come tale. In tale prospettiva questo lavoro si propone di indagare i culti dell'agorà.