Libri di R. Troncon
La storia dei colori
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 496
È questa la prima traduzione italiana del capolavoro di Goethe sul colore, materia alla quale egli dedicò una parte significativa della propria vita. In quest'opera Goethe scandaglia scientificamente la storia e i presupposti metafisici dell'arte attraverso l'esame di ben 350 personalità che hanno contribuito alla strutturazione di una teoria dell'arte e del colore. L'excursus temporale, da Socrate e Aristotele, da Plotino a Galilei fino a Newton, è dei più avvincenti e singolari; è una storia del colore e dell'arte vista quale vicenda dell'umanità e del pensiero.
La teoria dei colori
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2008
pagine: 260
Opponendosi al progresso della fisica sperimentale di Newton e alla sua teoria cromatica, Goethe rivendica fa centralità dei sensi dell'uomo nell'apprendimento della natura. Nella sua opera lo scrupolo minuzioso dell'osservazione si unisce a un fiducioso spirito filosofico di stampo illuminista, mentre l'amore per l'esperienza della natura si apre a tratti a vibrazioni poetiche. La teoria dei colori è un esempio luminoso di unità del sapere, che supera le barriere fra letteratura e scienza e costituisce un modello per un genere peculiare: la letteratura scientifica.
Estetica e management nei beni e nelle produzioni culturali
Libro: Libro rilegato
editore: Il Brennero-Der Brenner
anno edizione: 2007
Fra' Silvio Bottes. Sculture 1943-2000. Catalogo
Libro: Libro rilegato
editore: Il Brennero-Der Brenner
anno edizione: 2000
pagine: 93
La teoria dei colori
Johann Wolfgang Goethe
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1999
pagine: 260
La storia dei colori
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Libro in brossura
editore: Luni Editrice
anno edizione: 1990
pagine: 494
"La Storia dei colori" qui presentata è un'opera di Goethe molto ambiziosa ma particolarmente interessante perché si inserisce in un filone meno conosciuto rispetto a quello della produzione letteraria del poeta tedesco. Nell'attività di Goethe lo studio dei fenomeni scientifici - in particolare la mineralogia, la botanica e l'ottica - occupa in realtà uno spazio piuttosto consistente: uno studio che lo affascinò molto, a cui egli dedicò energie notevoli e molta passione. Il libro è un illuminante esempio della ricerca del poeta tedesco in questi campi dello scibile e un'opera che soprattutto i positivisti amarono molto, in ragione di quella ricerca sistematica di un rapporto di causa-effetto tra passato e presente che informa tutta l'opera.