fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Santoro

La grande beffa. La Real Cittadella 150 anni di abbandono

La grande beffa. La Real Cittadella 150 anni di abbandono

Franz Riccobono, Marco Grassi, Alessandro Fumia, R. Santoro

Libro: Libro rilegato

editore: EDAS

anno edizione: 2019

pagine: 136

La negazione più ostinata del più imponente monumento di Messina. La Real Cittadella ha poco più di trecento anni, eppure da quì è passata la storia d'Italia ed ancor prima d'Europa: Spagnoli, Austriaci, Francesi, Inglesi, Russi, Tedeschi, Borboni e Piemontesi hanno combattuto per il possesso di questa straordinaria fortezza. Incredibile a dirsi, la Real Cittadella resta sepolta nell'oblio, nella spazzatura, nel più assoluto degrado. I quattro contributi qui proposti, brevi quanto pertinenti, ripropongono alle coscienze l'indifferibile rispetto delle leggi di tutela di un bene comune che, restituito alla fruizione, sarà promotore di sviluppo economico oltre che di identità.
13,00

Farsi storia. Per il bicentenario dell'Archivio di Stato di Venezia. 1815-2015

Farsi storia. Per il bicentenario dell'Archivio di Stato di Venezia. 1815-2015

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2015

pagine: 276

L'Archivio di Stato di Venezia rappresenta una delle istituzioni culturali più luminose e significative nel panorama internazionale, per la rilevanza e continuità della documentazione conservata, per gli infiniti approcci ad essa possibili, frutto di una storia millenaria di politica, economia e civiltà che ha toccato non solo l'intero Mediterraneo ma anche altri mondi gravitanti intorno a diversi sistemi geopolitici ed economici. La documentazione archivistica, creazione documentaria prodotta per finalità giuridiche e pratiche, e solo nel tempo riconosciuta bene culturale, consente percorsi di conoscenza sostanzialmente illimitati, ed include al proprio interno dati e fatti che, con il mutare delle prospettive storiografiche, portato di più ampi mutamenti storici, acquistano altra luce, si presentano rinnovati ed utilizzabili per le nuove domande che ogni generazione pone a se stessa ed al proprio presente. L'Archivio di Stato di Venezia nasce nel dicembre del 1815, per volontà dell'Imperial regio Governo austriaco, ma su sollecitazione della cultura archivistica veneziana, moderna e consapevole, reduce dagli interventi classificatori napoleonici che negavano alla radice il ruolo dell'Archivio come memoria storica sedimentatasi nel tempo. Si celebra il bicentenario con un'esposizione documentaria, facendone risaltare il suo essere sempre stato un punto di riferimento ineludibile per la storiografia e per la creazione di una coscienza nazionale.
29,00

Per il bene delle pace. Il lungo cammino verso l'Europa dalla pace di Bologna alla dichiarazione dei diritti dell'uomo (1530-1789)

Per il bene delle pace. Il lungo cammino verso l'Europa dalla pace di Bologna alla dichiarazione dei diritti dell'uomo (1530-1789)

Libro: Libro in brossura

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 152

In occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, 1 luglio - 31 dicembre 2014, l'Archivio di Stato di Venezia ha inteso promuovere una serie di iniziative per ricordare, tra i momenti più significativi della storia europea, il faticoso percorso che ha consentito la creazione dell'Europa come terra di pace e di coesistenza fra i popoli, nel segno del pieno riconoscimento dei diritti della persona. L'Archivio di Stato da parte sua intende proporre, con questa mostra "Per il bene della pace. Il lungo cammino verso l'Europa", un percorso espositivo, accompagnato da relativo corredo critico, che propone i documenti tra i più significativi e determinanti relativi alle paci che le potenze europee stipularono nell'età moderna, alla ricerca di modalità di confronto non distruttive che ne preservassero il comune sostrato umanistico e culturale.
22,00

I vizi del consenso matrimoniale canonico

I vizi del consenso matrimoniale canonico

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2012

pagine: 208

Il consenso matrimoniale rientra a pieno titolo nella scienza canonistica. Come altre materie giuridiche, anche lo studio sul consenso che esprimono gli sposi cristiani si inquadra in uno scenario culturale in continua evoluzione.Introdotto da uno studio sul rapporto tra fede e dignità sacramentale del matrimonio nella società contemporanea, il volume rappresenta il completamento della precedente edizione dal titolo "Sul consenso matrimoniale canonico", illustrando i vizi del consenso matrimoniale: incapacità psichica della persona (can. 1095); errore sulla natura del matrimonio (can. 1096); errore di persona (can. 1097 § 1) e su una qualità della persona (can. 1097 § 2); dolo (can. 1098); errore sull'unità, l'indissolubilità o la dignità sacramentale del matrimonio (can. 1099); simulazione (can. 1101); condizione (can. 1102); violenza e timore grave (can. 1103). Curatori: Raffaele Santoro, Seconda Università degli Studi di Napoli Claudio Marras, Tribunale Ecclesiastico della Diocesi di Ales-Terralba. Autori: Antonio Fuccillo (Presentazione), Luigi Sabbarese (Introduzione), Giuseppina Alfano, Lucio D'Abbraccio, Pietro De Felice, Gennaro Fusco, Claudio Marras, Pierfrancesco Rina, Raffaele Santoro, Paolo Stefanì.
20,00

I busti del Gianicolo. Brevi monografie dei busti del Gianicolo

I busti del Gianicolo. Brevi monografie dei busti del Gianicolo

Libro: Copertina morbida

editore: Sacco

anno edizione: 2016

pagine: 140

La collina del Gianicolo oltre ad offrire un favoloso panorama di Roma è, indubbiamente, un importante luogo di memoria storica dell'Unità d'Italia. In quello spazio nel 1849 s'è combattuto eroicamente per la difesa della breve Repubblica Romana contro i francesi che Pio IX aveva chiamato per riconsegnare Roma al regime pontificio. Lungo il tratto che dal piazzale, dove si può ammirare il monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, percorrendo il viale che porta a valle, sui due lati si trovano i mezzi busti dei garibaldini protagonisti della lunga e difficile Unità d'Italia. In questo libro sono state realizzate brevi monografie che vogliono essere un piccolo contributo alla memoria della nascita della nazione Italia, per non dimenticare e per ricordare al contrario degli animali, come dice F. Nietzsche, che dimenticano subito e vivono vagando senza storia.
9,90

Napoli in bocca

Napoli in bocca

Csaba dalla Zorza

Libro: Libro rilegato

editore: Francesco Mondadori

anno edizione: 2015

pagine: 256

Questo libro è ispirato a un vecchio successo editoriale degli anni '70: racchiude il fascino della cucina napoletana presentandolo in modo molto piacevole ossia contemporaneamente in napoletano, italiano e inglese. "Napoli in bocca" presenta 84 ricette più un glossario dal napoletano in italiano e inglese e la "smorfia" illustrata. Il libro è stampato su carta "paglia" ossia quella carta che normalmente viene utilizzata in cucina per assorbire i fritti.La copertina e tutte le illustrazioni a colori sono di Rodo Santoro, illustratore greco-napoletano mentre le illustrazioni in b/n sono tratte da antichi libri partenopei.
33,00

Sul consenso matrimoniale canonico

Sul consenso matrimoniale canonico

Libro: Libro in brossura

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2010

pagine: 120

Da uno studio di Luigi Sabbarese sul rapporto tra fede e dignità sacramentale del matrimonio nella società contemporanea, il volume illustra il vizio dell'errore in tutte le sue componenti: errore sulla natura del matrimonio (can. 1096); errore di persona (can. 1097 § 1) e su una qualità della persona (can. 1097 § 2); errore doloso (can. 1098); errore sull'unità, l'indissolubilità o la dignità sacramentale del matrimonio (can. 1099). Altri studi sono dedicati, inoltre, alla simulazione del consenso matrimoniale (can. 1101) e alla rilevanza riconosciuta al bonum coniugum nella giurisprudenza del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese.
16,00

Spazzanapoli. Storie di monnezza da una città rifiutata

Spazzanapoli. Storie di monnezza da una città rifiutata

Libro: Libro in brossura

editore: Leconte

anno edizione: 2008

pagine: 141

Napoli pattumiera d'Italia? Una città, una regione dove nascondere la coscienza sporca di una nazione intera? Ecco il volto umano quanto sconosciuto di un disastro economico, ambientale e politico che ha la forza di una metafora. Storie di un sud consumato da speculazioni e compromessi nei racconti lancinanti di uomini non illustri, quella maggioranza silenziosa che la spazzatura non la racconta, la vive. Dall'affarista che nel degrado si arricchisce, alla bambina che muore di monnezza, fino al poveraccio che protegge il colluso e finisce per credergli. E in appendice tutte le promesse di politici diversi ma con la medesima demagogia. Tutto questo per rispondere a una domanda pericolosa: chi vuole il male di Napoli?
12,00

Italia gratis 2007. La guida alle vacanze economiche

Italia gratis 2007. La guida alle vacanze economiche

Libro: Libro in brossura

editore: Leconte

anno edizione: 2007

pagine: 220

La guidagenda propone 1200 articoli e servizi gratuiti: libri, cd, video, dvd, abiti, accessori, riviste, escursioni, biglietti, corsi di formazione. E in più tutti gli indirizzi per una vacanza economica: alloggi, spiagge, punti di ristoro, spettacoli, locali, discoteche, mercatini, feste, sagre. Qui riproposta in un'edizione aggiornata.
10,00

Natale che palle. L'agenda delle feste 2003

Natale che palle. L'agenda delle feste 2003

Libro: Libro in brossura

editore: Leconte

anno edizione: 2003

pagine: 185

Cento storie sulla festa più amata e più odiata dagli italiani. I regali riciclati, i pranzi comici, le cene tragiche, le memorabili litigate, la tombola con la nonna, gli zii del nord e la caponata del sud...Dedicata a chi non ne può più di parenti serpenti, vischio e muschio. Con due racconti indediti di Aldo Nove e Elio e le Storie Tese.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.