Libri di R. Rettaroli
Nuovi comportamenti familiari e nuovi modelli. Italia ed Europa a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 253
Sviluppo sociale e benessere in Emilia-Romagna. Trasformazioni, sfide e opportunità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 288
I profondi cambiamenti intervenuti nelle condizioni di benessere della società contemporanea hanno favorito l'emergere di un ampio dibattito sull'accresciuta complessità dei processi socio-economici in epoca post-industriale e sulla difficoltà di trovare una misurazione adeguata delle condizioni di vita delle persone. Prendendo come filo conduttore lo sviluppo sociale e lo stato di salute della popolazione e adottando il punto di vista dei cittadini, il volume si inserisce in questo ambito tematico fornendo un quadro delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna, raccogliendo e analizzando informazioni derivate da differenti fonti secondarie secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali. Con l'obiettivo di indagare le condizioni di vita, le opportunità e le sfide che i cittadini si troveranno ad affrontare, sono state approfondite le dimensioni e i processi dell'evoluzione della popolazione, della formazione delle famiglie e della conciliazione dei tempi quotidiani, delle condizioni di salute e degli stili di vita, dello studio e della formazione, del lavoro, della cittadinanza, della questione della sicurezza, dell'ambiente e della mobilità.
Transizioni di fecondità in Italia tra '800 e '900
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il quadro della transizione demografica italiana è estremamente composito e vario territorialmente, tanto da giustificare appieno la declinazione plurale di "transizioni demografiche" e da continuare ad attirare su di sé attenzione e interesse di ricerca. I saggi raccolti nel volume esaminano una delle componenti delle transizioni demografiche, quella della fecondità, e hanno in comune l'evoluzione del binomio nuzialità-fecondità tra il XIX e il XX secolo, processi entrambi che, soprattutto in epoca storica, risultano intimamente legati tra di loro. I contributi esaminano da un lato evoluzioni della fecondità di lungo periodo a livello nazionale e dall'altro approfondiscono casi specifici in tema di variabilità del comportamento nuziale.
Affettività, autonomia e scelte riproduttive in un grande comune del Sud: Messina
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2006
pagine: 280
Dinamiche di popolazione, mobilità e territorio in Italia, secoli XVII-XX
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 232
I contributi raccolti nel volume si inseriscono in quel filone di ricerca che si propone di ricostruire i caratteri distintivi delle diverse aree territoriali del nostro paese nella lunga fase di passaggio dall'antico regime demografico al regime demografico controllato. Ciascun lavoro mette in evidenza alcune delle modalità con cui, nei diversi contesti ambientali e socio-economici coesistenti nel nostro paese, è venuto emergendo in Italia sulle ceneri di quello antico un regime demografico che, pur non essendo ancora "di transizione" in senso stretto, è stato tuttavia capace di garantire, tra XVIII e XIX secolo, una crescita continua della popolazione.

