Libri di R. Milner
Sostituzioni di paesaggi
Claudio Zanirato
Libro: Copertina morbida
editore: Pamphlet
anno edizione: 2012
pagine: 200
Fotografare significa in primo luogo vedere e fissare uno sguardo. E quel particolare modo di vedere la realtà del fotografo diventa anche dello spettatore che guarda l'immagine di quella visione riprodotta. Per cui si deve pensare che in questa correlazione s'istituisce una "induzione" dello sguardo, tramite un processo selettivo. L'azione del fotografo si ripercuote direttamente sull'osservatore, che viene guidato in quella direzione precisa e fissa: la fotografia diventa in questo scrittura, trasmette concetti diretti. In questo la fotografia è l'arte del sapere dove stare, perché si costruiscono punti di vista, e le immagini possono divenire a loro volta dei luoghi da cui guardare oltre. Prima di scattare un foto si è già formata la "messa in scena" nella nostra mente, è stata immaginata. In quest'opera s'indaga sul rapporto tra la fotografia e l'architettura, il contesto e la rappresentazione, la lettura e l'interpretazione delle immagini fotografiche, intrecciando le considerazioni critiche con una serie di fotogrammi sull'architettura contemporanea delle città europee eseguiti dall'autore.
Frank Lloyd Wright a Fiesole cento anni dopo 1910/2010. Dalle colline di Firenze al «colle splendente». Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 104
Catalogo mostra: Fiesole, Antiquarium Costantini, 17 giugno-30 agosto 2010. L'architetto americano trascorse la primavera e l'estate del 1910 dapprima a Firenze poi sulla collina di Fiesole. La mostra raccoglie, fra gli altri, i disegni che Wright realizzò durante il suo soggiorno fiesolano - ospite del villino Belvedere in via Verdi - per un'abitazione, sempre in Fiesole, però mai costruita. I progetti esposti, attualmente conservati alla Frank Lloyd Wright Foundation di Scottsdale (Arizona) e alla University of Utah Library, vengono eccezionalmente mostrati a Fiesole insieme ad alcuni disegni della villa di Taliesin, residenza definitiva dell'architetto statunitense e attualmente sede della Frank Lloyd Wright Foundation.