Libri di Pompeo Onesti
Gente del Sud
Pompeo Onesti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2017
pagine: 212
«Superato quel periodo, in cui l’emergenza fa passare in secondo ordine gli altri propositi della vita, si riprese a fare ciò che ognuno faceva prima. Ritornarono gli antichi pensieri, gli odi e gli amori: ognuno ripigliò a combattere la sua battaglia quotidiana.» Come nell’antico cunto de li cunti, il racconto dei racconti, in questo romanzo s’intrecciano personaggi che vivono, soffrono, si riscattano o muoiono in una terra dura e meravigliosa. Il cuore di questo mondo è la via Principati, arteria pulsante di una città, Salerno, dove negli anni del dopoguerra si affaccia la promessa di un futuro migliore. Qui regna Carmen Avallone, ex contrabbandiera divenuta ostessa, la matriarca dalla lingua tagliente attorno alla quale ruotano personaggi indimenticabili: comunisti e fattucchiere, braccianti e caporali, puttane e preti, orologiai innamorati e ragazze perdute, maschi dominatori e donne in rivolta. È il popolo del Sud la cui vita può essere spazzata via in un attimo dalla violenza di un fiume in piena, dalla miseria o dall’illegalità. Gente del Sud che nonostante tutto non si rassegna e resiste. Perché il destino non è già scritto.
Il kamikaze. Amore e guerriglia in Palestina
Pompeo Onesti
Libro: Copertina morbida
editore: Controcorrente
anno edizione: 2005
pagine: 232
Figli del sud
Pompeo Onesti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 192
Tornato al paese dopo quarant'anni di assenza, Roberto si trova a fare i conti con i ricordi di un'infanzia difficile, fatta di miseria, ignoranza, illegalità e violenza. Il passato di uno dei tanti figli del Sud nato durante la guerra e cresciuto negli anni dell'illusione del dopoguerra. Frammento dopo frammento tornano a galla i ricordi e, con essi, le storie degli amici d'infanzia, Bruno e Fiore. Uno diventato un militante comunista, l'altro un delinquente. Entrambi finiti male. Con lo sguardo del sopravvissuto al destino, Roberto ripercorre volti e storie: il padre segnato irrimediabilmente dalla guerra, la madre dura e pronta a tutto, i braccianti, le lotte contadine, le mille illegalità per sopravvivere e poi l'opportunità di vita diversa. In questo romanzo, il percorso formativo di un uomo finalmente consapevole di essere figlio del Sud, nonostante tutto.
Adulterio consensuale (e altri racconti)
Pompeo Onesti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 131
Otto racconti, otto storie diverse, otto spaccati di una realtà che può sembrare assurda, cinica, inconsistente, ma che, in verità, è quella che viviamo, con cui ci confrontiamo ogni giorno. Adulterio consensuale apre una sinfonia di racconti che sembrano discordanti tra loro ma che sono, leggendo poco sotto la superficie, tutti legati dal medesimo pensiero: la vita è così come viene. Il caso, spesso in collaborazione con le scelte degli esseri umani, decide percorsi e strade che i protagonisti si trovano a percorrere, descrivendo allo stesso tempo la strada sulla quale ciascuno di noi potrebbe trovarsi.